Sign in to follow this  
artdir

"Movimenti" alla Apple

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho visto qualche giorno fà un'organigramma con schema di progettazione della Apple dell'icona MASTERIZZA di iTunes, con specificati tutti i movimenti e i tempi. (l'ho vista tra le news del nostro sito).

Ma mi chiedo.. come poter realizzare pulsanti così fluidi?

con quali software? (oltre a flash.. sempre che flash ci riesca)

la finalità che mi interessa è principalmente quella di webdesign/newsletter

questo era lo "schemino"

Posted Image

e questa la news

http://www.macitynet.it/macity/aA21355/index.shtml

Beh quella del pulsante masterizza non è altro che una serie di immagini in successione veloce. Nel caso di iPhoto per esempio sono una serie di file tiff. Per il web li puoi fare in modo abbastanza semplice e simile con il formato gif-animated.

ah, ma quello che dico è.. quali software per CREARE BENE il movimento di un tiff o gif animato?

cioè per rendere un movimento reale, poco meccanico

;) tnx!

la gif animata è semplicemente una sequenza di immagini. pensala come un piccolo film, i fotogrammi in rapida successione danno l'idea del movimento. per dare il senso di fluidità è ncessario partire da fotogrammi ben realizzati e precisi e scegliere bene l'intervallo di successione. vale a dire più immagini singole hai, e più veloce è la transizione, più il movimento sarà fluido.

quindi qualsiasi software che gestisca le gif animate va bene (ad esempio ImageReady), poi dovrai essere tu a sperimentare con gli intervalli di tempo, in relazione al numero di immagini che hai creato, per ottenere un movimento fluido..

per Bonema: ah ok, quindi semplici giff animate, l'importante è avere molti frame diciamo

alain: posso creare un'immagine da zero con fireworks? perfetto! ;-) Pacchetto Macromedia Giusto?

è allucinante come siano fluide le icone animate create da apple, sembrano "reali" :-|