Cosa manca a FinalCut?

Recommended Posts

___________________________________________________________________________________________________

Apro questo post per raccogliere informazioni UTILI sul miglioramento di FCP.

A tal proposito sono in contatto con un rappresentante Apple che, in forma aperta, mi ha chiesto di fargli pure sapere queste informazioni che Le utilizzerà nei loro meeting poichè sono molto interessati.

Infatti mi ha fatto sapere che Apple è attenta ai consigli degli utenti; quindi se siete daccordo, con l'aiuto e il permesso dei moderatori raccoglierò in un unica e-mail i Vs commenti.

Prima di andare avanti nel discorso attendo i Vs pareri a riguardo.

___________________________________________________________________________________________________

• Replies 46
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Guest non possumus

Una gestione dell'audio timeline-centric come Vegas.

Tutte le app di video editing a parte quella di Sony sono monitor centriche. Lavorare l'audio in una finestra non è come operare direttamente su tracce ridimensionabili a piacere.

Se posso dire la mia direi che Vegas è sicuramente il software migliore per l'aspetto utente, slow motion decente, un solo clik per ogni azione, audio decisamente favoloso, insomma molto veloce per noi montatori, certo gli manca il rigore ma devo dire che non si comporta male anche sotto questo aspetto, molto pratico e preciso, anche i suoi effetti coprono molto bene molte situazioni.

Consiglierei la Apple di dargli un serio sguardo

Marco

Bisogna essere costruttivi, in tal senso:

ecco una modo...

1) quando si seleziona la visibilità delle onde, nelle tracce audio, la lentezza nel fare questa semplice operazione è la più pesante mai notata in un software.

2) l'importazione di un file Mp3, di qualità o non, è circondata da artefatti audio che rendono l'uso della funzione poco utilizzabile costringendo alla conversione ESTERNA in AFF.

3) la doppia traccia audio, stereo, non sempre è utile; ci vorrebbe una funzione che la accorpa in una sola traccia rispettando il segnale stereo.

4) non si comprende perchè l'acquisizione di materiale DV, via FireWire con attrezzature professionali e non, faccia vedere l'anteprima in modo "stroboscopico", in parole povere a scatti, mentre materiale HDV è fluidissimo e a piena risoluzione (non è vero che è per colpa delle compressioni usate - motion jpg o Mpg2 - visto che i datarate sono gli stessi! Il vero motivo è che il motore di acquisizione di FC NON e? mai stato rivisto in tal senzo perchè tanto funziona...ma non è un buon motivo.

5) Nella modalità FULL VIEW sarebbe utile se tale modalità simulasse la modalità interlacciata dei formati NTSC/PAL e HD 1080i. Per il formato progressivo tutto OK

6) il timecode durante il play deve essere ben visibile; in sovraimpressione, con trasparenza, in un angolo del Canvas

Un saluto a tutti... se mi posso permettere vorrei aggiungere altre cosette...

7) cosa molto scomoda che spegnendo e riaccendendo la visione della traccia venga cancellato il render eventualmente fatto anche se non state apportate nessuna modifica al montaggio

8) una cosa che trovo particolarmente scomoda é importare un elemento grafico e posto direttamente in timeline non possa essere allungato a piacere ma solo entro dei limiti e quindi mi sono spesso trovato a duplicare più volte l'oggetto in Timeline.

9) Durante l'acquisizione di video via FireWire ho notato che FC usa tantissimo la CPU con programmi di Monitoring del Sistema ho riscontrato che utilizza la CPU al 50-65% dei due core del core2duo del mio macbook pro...un uso sul campo come spesso mi capita prevede che la batteria a queste condizioni duri al massimo 1ora....per maggior tempo di acquisizione serve per forza la corrente...Quicktime e altri software come DVmonitorPRO usano meno risorse e quindi maggior risparmio di batteria...

10) Per l'audio mi viene in mente un'altra cosa...anche dei file audio AIFF acquisiti da CDAudio che sono a 44.1K vengono renderizzati in timeline e portati a 48K...questo comporta sempre tempo perso in attesa di calcolo da parte della macchina...a differenza degli mp3 vengono riprodotti senza un prerender ma alla fine di tutto il lavoro per una corretta esportazione su FW o HDD serve render...

11) Ho sempre trovato molto comodo, arrivando da esperienza di Premiere, avere la possibiltà di esportare direttamente dalla Timeline il video direttamente in Mpeg2 o Masterizzato direttamente in DVD o come mi capita sempre di più oggi dover esportare in FLV per internet...tutto questo FCP non lo fa direttamente ma prevede il passaggio in Compressor o DVD Studio...spesso la cosa mi fa perdere più tempo... Non esiste però nessuna possibilità di esportare in Flash...servono plugin esterni per compressor abbastanza costosi e il programmi che si trovano in rete freeware hanno una pessima qualità...

11) Non ho trovato un modo rapido per poter esportare un frame dalla timeline...un sorta di BMP o PNG o JPG di un fotogramma dalla timeline.

12) Utilizzando il Motion in FCP, intendo creare dei movimenti all'immagine lavorando con lo scale, rotation e position o Opacity non ho trovato un modo per poter salvare i parametri impostati per poterli copiare e incollare su altre clip...Per tutti gli altri Filtri di FCP è possibile fare copia incolla oppure portare il tutto nei preferiti o in un BIN del progetto.

13) Ho spesso notato il non utilizzo delle intere risorse della CPU o GPU per il render o preview delle immagini con filtri applicati. Molto spesso ho notato un utilizzo non superiore al 50-65% dei core...

14) La possibilità di poter usare le tecniche di Render di Rete (Qmaster) anche per il render delle sequente di FCP e non solo per applicazioni Cad o 3D o Compressor.

15) Nell'era dell'alta definizione e delle registrazioni in progressivo servirebbero dei filtri di deinterlacciamento dell'immagine direttamente implementati in FCP con maggiori impostazioni e maggiormente ottimizzati nell'uso della CPU.

Bisogna essere costruttivi, in tal senso:

ecco una modo...

1) quando si seleziona la visibilità delle onde, nelle tracce audio, la lentezza nel fare questa semplice operazione è la più pesante mai notata in un software.

2) l'importazione di un file Mp3, di qualità o non, è circondata da artefatti audio che rendono l'uso della funzione poco utilizzabile costringendo alla conversione ESTERNA in AFF.

3) la doppia traccia audio, stereo, non sempre è utile; ci vorrebbe una funzione che la accorpa in una sola traccia rispettando il segnale stereo.

4) non si comprende perchè l'acquisizione di materiale DV, via FireWire con attrezzature professionali e non, faccia vedere l'anteprima in modo "stroboscopico", in parole povere a scatti, mentre materiale HDV è fluidissimo e a piena risoluzione (non è vero che è per colpa delle compressioni usate - motion jpg o Mpg2 - visto che i datarate sono gli stessi! Il vero motivo è che il motore di acquisizione di FC NON e? mai stato rivisto in tal senzo perchè tanto funziona...ma non è un buon motivo.

5) Nella modalità FULL VIEW sarebbe utile se tale modalità simulasse la modalità interlacciata dei formati NTSC/PAL e HD 1080i. Per il formato progressivo tutto OK

6) il timecode durante il play deve essere ben visibile; in sovraimpressione, con trasparenza, in un angolo del Canvas

Ed ancora:

16) la timeline non si bloccasse durante il play delle immagini nel senso di poter seguire graficamente il play;

17) possibilità di salvare i preset degli effetti con tanto di impostazioni e di nome senza dover ricorrere alla memoria che in alcuni di noi latita.

Saluti.

PS ottima idea quella di aprire questo post Vla.;)

Bene vedo che non Vi perdete d'animo e fate sentire la Vostra parola; sono contento. Anzi, finalmente facciamo qualcosa che ci torna utile in futuro. Continuate ad essere costruttivi....io "vigilo"....

Per chi usa FC dalle prime versioni; siete invitati a dire la Vs; ricordo che questi post serviranno per far sentire in modo costruttivo la Nostra voce alla Apple.

Grazie, continuate così

Sottoscrivo tutti i punti proposti, ma mi sembra che ci sia già la soluzione per il numero 8) e 11).

8) "un elemento grafico e posto direttamente in timeline non possa essere allungato a piacere": è vero ma c'è una scappatoia nei casi in cui serve, senza duplicare il clip: nel browser modifica Dimension del clip di immagine al valore che vuoi, e poi trascinala nella timeline.

11) "esportare un frame dalla timeline...un sorta di BMP o PNG o JPG di un fotogramma dalla timeline": Export/Using Quicktime Conversion/Still Image mi sembra che funzioni.

Fatemi anche aggiungere un'altra richiesta:

18) Funzione di report che elenchi nei dettagli lo stato dei vari clip, relativi filtri e valori dei controlli, ecc. Insomma un Export/XML leggibile, non in codice.

Grazie

Piero

X PieroF

Farò una prova come dici tu... Per il frame si avevo anche io fatto così come avevi segnalato ma vorrei aprire una segnalazione...

Arrivando a FC da altri software di montaggio video sono obbligato a trovare i punti positivi e negativi di FC...Trovo che spesso in FC ci si debba ingegnare per trovare soluzioni a problemi che altri software hanno risolto in modo molto semplice...Perchè non mettere direttamente una voce insieme a quelle di "Export to Compressor", "Export using Quicktime Conversion" Anche una bella voce "Export to Frame", "Export to Audio file" e "Export to DVD or Mpeg2"? Lo trovo sicuramente molto ma molto semplice da programmare...

Perchè non fanno semplicemente che un file grafico (bmp, jpg, psd, tif) possa essere preso dal Bin di progetto, messo in timeline e tirato ed accorciato come uno vuole senza dover andare prima a impostare parametri o altro?

19) Servirebbe, almeno a me davvero tanto, che nelle colonne di informazioni del materiale video e audio anche una colonnina che indichi se quel video o file audio sia stato già usato o no nel montaggio...

Mi è capitato di recente un progetto molto grande dove ho dovuto usare tanti file audio a tappeto del materiale video...e più ho rischiato di usare la stessa canzone più volte perchè arrivato ad un certo punto non sapevo più di tutta la libreria audio cosa avevo usato e cosa no...calcolare circa 2h di montaggio coperto con brani di 2-3minuti ciascuno...

19) Servirebbe, almeno a me davvero tanto, che nelle colonne di informazioni del materiale video e audio anche una colonnina che indichi se quel video o file audio sia stato già usato o no nel montaggio...

Mi è capitato di recente un progetto molto grande dove ho dovuto usare tanti file audio a tappeto del materiale video...e più ho rischiato di usare la stessa canzone più volte perchè arrivato ad un certo punto non sapevo più di tutta la libreria audio cosa avevo usato e cosa no...calcolare circa 2h di montaggio coperto con brani di 2-3minuti ciascuno...

Quoto in pieno.;)

• 1 month later...

20) Maggiori transizioni native in FC.. senza dover spendere una cifra per transizioni e filtri esterni e quasi sempre non all'altezza della concorrenza.

21) Un modo per rallentare una clip all'interno di una timeline tra più clip senza che venga spostato tutto con conseguenze catastrofiche sulla sincronizzazione audio video.

22)un modo di salvataggio semplice ,compatto e completo in modo da distinguere tutto il neccessario per ogni singolo progetto in un'unica cartella dove ritrovare esportazioni rendering salvataggi automatici audio rendering ecc senza dover ogni volta assiqurarsi di dove va a finire tutte le varie cose.

Se mi viene in mente qualcos'altro aggiungerò e spero di non aver detto qualche cat..