[Hard Disk interno] Scelta dell'hard disk per MacBook

Recommended Posts

• Replies 119
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

C'è una cosa che non mi è chiara... a parità di capacità e rpm velocity, che differenza passa tra un marchi e l'altro in termini di prestazioni?

Io ho montato un samsung HM160HI.. a questo punto mi chiedo se sia un buon prodotto, ma soprattutto performante!?

Mi accoda alla tua richiesta...sono in procinto anche io di comprare un HD per il mio MacBook ma non so districarmi tra la miriade di marchi...:confused:

• 2 weeks later...

Io da qualche mese ho comprato un Samsung HM250JI, da 250 Gb e 5400rpm, e mi trovo benissimo.

Se possibile è ancora più silenzioso del già inudibile disco "di serie", e non mi ha mai dato nessun tipo di problema.

Per i dati, con Utilità Disco ho fatto una immagine del mio vecchio HD su un hard disk esterno, sul nuovo ho reinstallato il sistema da zero e poi man mano ho recuperato le applicazioni ed i dati che mi servivano dall'immagine del vecchio.

Avrei potuto ripristinare l'immagine direttamente, ma ho preferito fare così per fare un minimo di "pulizia" della roba che tenevo ma poi in concreto non usavo mai ;-)

Io da qualche mese ho comprato un Samsung HM250JI, da 250 Gb e 5400rpm, e mi trovo benissimo.

Se possibile è ancora più silenzioso del già inudibile disco "di serie", e non mi ha mai dato nessun tipo di problema.

Per i dati, con Utilità Disco ho fatto una immagine del mio vecchio HD su un hard disk esterno, sul nuovo ho reinstallato il sistema da zero e poi man mano ho recuperato le applicazioni ed i dati che mi servivano dall'immagine del vecchio.

Avrei potuto ripristinare l'immagine direttamente, ma ho preferito fare così per fare un minimo di "pulizia" della roba che tenevo ma poi in concreto non usavo mai ;-)

Si, secondo il mio modesto parere, è un buon HD. I primi modelli hanno avuto dei seri problemi risolti dalla samsung rilasciando un nuovo firmware. Il mio è fornito del firmware HS100-08 e si comporta davvero molto bene.

In qualsiasi caso attraverso Carbon Copy Cloner ho fatto un bel clone su un HD esterno: non si sa mai!

• 2 weeks later...

Posso chiederti quanto l'hai pagato e dove l'hai comprato? Qui al Macshop di Torino chiedono 150/160€ soloper il disco, più50/60€ per installazione e trasferimento dati...

A Torino ho trovato a 80/85€ l'HD Samsung da 250 GB.

Adesso ho voglia di fare la sostituzione, da solo. Sembra che montare l'hardware non sia complicato.

Però ho paura di fare casini col software.

Io ho un HD esterno da 160GB, nel quale potrei fare un bel salvataggio totale del mio HD interno da 120 Gb, con TIME MACHINE (o sarebbe meglio Carbon Copy Cloner?)!

Poi smonto tutto e insallo il nuovo HD. A quel punto prendo il mio disk 1 di Leopard e...qui mi perdo.

Qualcuno sa aiutarmi, passo a passo?

Siamo sicuri che con Time Machine ritroverei TUTTO ciò che avevo prima (mail, tag delle foto, copertine di iphoto ecc ecc ecc)???

Qualcuno sa poi consigliare un case per l'HD da 120GB che a que punto potrebbe essere utilizzato come unità esterna? (non quello della macally che costa troppo...:D

Grazie agli esperti.

Caro tpx posso darti un consiglio?

Si, lo faccio senza il tuo permesso.;)

1) Scaricati Carbon Copy Cloner ed installalo sul tuo hd;

2) Lancialo e clona il tuo hd sul HD esterno da 160GB;

3) Spegni il MB e stacca l'hd esterno;

4) Sostituisci l'hd vecchio (120 Gb) con il nuovo (250 Gb) nell'alloggio del MB;

5) Prima di avviare il MB ricollega l'HD esterno da 160GB;

6) Subito dopo averlo avviato premi "alt": ti troverà tutti i dischi rigidi (l'interno e l'esterno);

7) Seleziona il disco esterno (160Gb) e premi invio: ti si avvierà il clone del tuo OS X;

8) Lancia Carbon Copy Cloner e clona il tuo OS X (che è a sua volta un clone e si trova sull'hd da 160Gb) nell'hd interno (250Gb);

9) Spegni il MB e stacca l'hd esterno;

10) Riavvia il tuo MB ed il gioco è bello e fatto.

N.B.: armati di pazienza perché la clonazione impiega tanto tempo.

Allora, seguendo i vs. consigli ho iniziato l'opera di clonazione.

Ho messo in clone quello che si chiama "Macbook HD" scegliendo "seleziona tutti i file" e clono sul l'HD da 160GB.

In pratica una volta installato il nuovo HD, vuoto, questo è pronto a ricevere di nuovo il clone del mio vecchio? Riconoscerà il nome utente, i vari permessi, le password, ecc ecc?

'sta cosa mi rende perplesso...;)

Fidati... riconoscerà tutto, tutto, tutto. E' la copia speculare del tuo vecchio hd. Su Carbon Copy Cloner devi selezionare

"Copia tutto dal disco originale a quello di destinazione" che si trova a destra insieme al disco di destinazione, mentre a sinistra devi selezionare il disco di origine. Buon lavoro.:)