Sign in to follow this  
Micciano

Garanzia iMac...

Recommended Posts

Ti posso solo dire che il mio primo mac è stato quello verde che tu hai in avatar (1999).

Era l'innovazione delle innovazioni.

Usb, firewire, iMovie, nofloppy...

Non so perchè, ma acquistai anche l'Apple Care e la ragazza che me lo ha venduto, mi guardò un pò stupita.

Te la faccio breve.

Dopo un anno: guasto alla "logica" (che c... era sta logica?)

Dopo un altro anno: l'hard disk

Allo scadere: il modem

Ogni volta che mi vede passare... si tocca :P Ops... cosa ho detto :o,

insomma tocca ferro, ecco...

beh mo me tocco pure io! :D

l'iMac con il quale sto scrivendo è l'indaco dell'avatar, ha sette anni e non si è MAI rotto! ;)

sgrat...sgrat...!

Non vorrei dire una castroneria, perchè nello specifico non sono informato... Ma in linea generale la garanzia dura un solo anno per i prodotti usati per "lavorare". Nel caso di acquisto da "privato" la garanzia dura due anni, mi è capitato di fare riparazioni su cellulari proprio allo scadere del 2° anno e, una volta in assistenza, mi è stato confermato che la copertura dell'assistenza dura un solo anno in caso di utilizzo per lavoro (visto che se ne dovrebbe fare un uso intensivo secondo la casa produttrice).

Questa la sapevo x' mio fratello ha una piccola azienda ma io il nuovo iMac l'ho acquistato da "privato"... ;)

spero solo che dopo tutto quello che sto leggendo su i nuovi iMac....non mi dia problemi....incrocio le dita...:confused:

bisogna tener bene presente che l'estensione di garanzia non ti da solo la possibilità di riparare il tuo Mac gratis ma ti da anche un vantaggio agli occhi di apple per l'eventuale sostituzione del prodotto in caso di gravi problemi. Posso fare un bellissimo esempio concreto. Ho acquistato un iMac G5 iSight 17" a ott 2005 con apple care.

Al 24 agosto 2007 ho collezionato 3 importanti problemi hardware. 12 ottobre apple mi ha mandato un corriere per ritiro merce. 22 ottobre 2007 ore 11.00 il corriere torna con nuovo iMac aluminium 20". Se non è serietà questa.

E' stupida la legge che permette questo tipo di forme di garanzia...Se dopo 18 mesi ti scoppia il disco fisso, non è un vizio, ma è un guasto; allora andiamo a vedere bene: il dischi attuali hanno una garanzia di funzionamento continuato di circa 1milione di ore, anche lasciandolo acceso in 18 mesi non le consumi, e teoricamente il disco non patisce nemmeno se lo accendi/spegni tutti i giorni per 5 anni di seguito...ma si può rompere dopo 3 giorni.Alora lì te lo cambiano!

Che lo usi 3gg o 18 mesi quando si guasta, già ti girano perchè l'ultimo backup risale a 6 mesa fà, poi se ti dicono che non è colpa Loro te le prendi in saccoccia.

E' la legge fatta male e Loro, non solo Apple se ne approfittano; bisogna tirar fuori le unghie e saper parlare meglio di quelle persone dei Call Center....ma non è cosa da tutti.

Cmq, se si rompe un componente nel periodo dei 2 anni, lo chiami guasto, perchè la macchina non funziona più, se invece hai il monitor con 4 pixel spenti/accesi lo chiami vizio...ma alla fine hai sicuramente un problema e una garanzia: che ti devi rompere le palle con chi te la dovrebbe concedere.

Per i privati sono 2 gli anni concessi per legge nello stato italiano, ma la legge non esprime cosa sia il "VIZIO"...forse per lasciare respiro ai produttori....mah

L'interpretazione giusta è anche questa; vi si rompe il disco, nel periodo dei fatidici 18 mesi.....nel momento in cui vi dicono che non presenta vizi basta dire che il disco era qualche tempo che faceva un rumore che non ha mai fatto.

A posto, ve lo devono cambiare! Cosa che cmq DEVONO fare perchè un guasto NON è un vizio ma una casualità su un bene, che può liberamente accadere, e poichè per colpa di quel pezzo Voi non potete più utilizzare il bene nella sua interezza.

Questo quello che dice la legge:

2 febbraio 2004 La "rivoluzione" nel settore delle garanzie sui beni di consumo introdotta con il D.Lgs. 2 febbraio 2002, n. 24 è ricca di conseguenze sul piano pratico che richiedono ancora diverso tempo per essere assimilate sia dai fornitori che dai consumatori. Per questo motivo, e spinti anche dalle richieste in merito dei lettori, abbiamo deciso di fornire delle risposte alle domande più comuni.

Per quali garanzie è valida la nuova legge?

Per capire l'oggetto della nuova legge è fondamentale capire la distinzione tra la garanzia per i difetti di conformità (o garanzia legale), da un lato, e la garanzia di buon funzionamento, (detta anche garanzia convenzionale o garanzia commerciale) dall'altro. La distinzione, concettualmente, è semplice, ma nella pratica non è sempre facile da applicare. La nuova legge, comunque, riguarda solo la garanzia per i difetti di conformità mentre non interviene, se non marginalmente, sulla garanzia di buon funzionamento.

Cos'è la garanzia legale?

La garanzia per i difetti di conformità, o vizi o mancanza di qualità promesse, riguarda un problema che il bene ha presentato sin dall'origine: ad esempio un processore non raggiunge la frequenza di clock promessa dal venditore. Questa garanzia si applica anche per la pubblicità (esempio: nella brochure dello scanner il produttore dichiara una certa profondità di colore che nella realtà non è rispettata). In questi casi, il consumatore può invocare la garanzia per difetto di conformità di due anni, prevista dalla nuova legge. Sono i casi in cui il contratto non è, a rigore, stato rispettato, perché è stato consegnato un bene diverso da quello previsto o non in grado comunque di svolgere le prestazioni concordate.

Cos'è la garanzia commerciale?

La garanzia di buon funzionamento (garanzia commerciale) ha, invece, un oggetto diverso: non garantisce l'assenza di vizi originari, ma il fatto che non si presentino vizi per effetto dell'uso protratto nel tempo. La garanzia di buon funzionamento, insomma, tutela il consumatore dalle usure per effetto del funzionamento.

Si tratta di una distinzione fondamentale: una stampante, ad esempio, può godere di una garanzia di conformità di due anni e di buon funzionamento di un anno. Questo significa che, se il consumatore si accorge, entro due anni, che la stampante non presenta la velocità promessa, può attivarsi. Se la stampante ha sempre funzionato correttamente ma si rompe dopo oltre un anno, la stessa deve essere riparata a spese del consumatore.

Non sempre è facile capire quando una rottura è dovuta ad un difetto di conformità o quando lo stesso bene si è semplicemente rotto per effetto dell’usura. Pensiamo ad esempio a un processore che, per un difetto di fabbricazione, non sopporta per lungo tempo il raggiungimento di una certa temperatura. Qui il bene sembra conforme al contratto sino a che non si guasta ed è proprio al momento del guasto che si può accertare la non conformità. In questo caso, il consumatore potrebbe rivalersi sul produttore anche se sono già trascorsi i termini della garanzia commerciale perché la rottura è stata determinata non dal normale uso del bene ma da un difetto di conformità.

Per quali persone si applicano le nuove garanzie?

La nuova garanzia di due anni sui difetti di conformità dei beni si applica esclusivamente ai consumatori. Non vale, in altri termini, tra imprese. Per consumatore, deve intendersi qualsiasi persona fisica che, nel contratto, agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. Quindi un cliente privato con bene acquistato "a scontrino" potrà avvalersi del D.Lgs24/2002 mentre un libero professionista o imprenditore con acquisto del bene in fattura no. Ovviamente, se il difetto di conformità riguarda un bene che è stato commercializzato tra imprese per giungere ad un consumatore finale, quest’ultimo si rivolgerà al proprio rivenditore il quale potrà a sua volta rivalersi nei confronti del suo distributore.

Per quali prodotti è valida la nuova garanzia legale?

Le tutele previste dalla nuova legge si applicano a tutte le consegne di beni, che avvengano a titolo di vendita o anche fornitura, appalto, opera, sia nuovi che usati. Quindi tutte le apparecchiature informatiche sono soggette alla nuova garanzia biennale. Per i beni usati la garanzia è un po' più limitata perché la legge stabilisce che va "tenuto conto del tempo del pregresso utilizzo, limitatamente ai difetti non derivanti dall'uso normale della cosa" e, quindi, in sostanza considerata l’anzianità del prodotto.

Da quando è valida la nuova legge sulla garanzia?

La nuova legge è entrata in vigore il 23 marzo 2002. Tutti i beni che sono stati consegnati dopo tale termine, anche se il contratto è stato concluso anteriormente, godono della garanzia biennale.

Molti produttori continuano a parlare di garanzia di 1 anno quando è stata approvata la legge che estende il periodo di garanzia a due. E lecito?

Bisogna intendersi sul tipo di garanzia: per quella legale il tempo di estensione è stato portato per legge a due anni. Per quanto riguarda la garanzia commerciale, è il produttore a deciderne la validità.

In caso di guasti al prodotto in garanzia posso sempre pretendere che l’oggetto mi venga sostituito? E in questo caso a chi devo rivolgermi?

Il consumatore deve rivolgersi al negozio dove ha comperato il bene. Il guasto deve essere formalmente denunciato al venditore entro due mesi, altrimenti si può perdere il diritto alla garanzia. Per fare la denuncia, consigliamo sempre e comunque una raccomandata con ricevuta di ritorno, diretta alla sede legale del venditore. La sede legale può essere rintracciata con una tradizionale visura camerale oppure tramite la banca dati delle camere di commercio (che offre però una consultazione molto più limitata) all'indirizzo www.infoimprese.it. Nella raccomandata è sufficiente esporre sommariamente il problema che si è manifestato chiedendone la soluzione tramite i rimedi apprestati dalla legge ed indicando quale si preferisce. Tali rimedi sono la riparazione del bene o la sua sostituzione, oppure, quando impossibile, la risoluzione del contratto, che comporta che il bene venga rimesso al produttore e i soldi vengano restituiti.

Le spese correlate alla riparazione o sostituzione di un PC guasto protetto da garanzia commerciale sono a carico del consumatore?

Assolutamente no. Tutte queste soluzioni devono essere espressamente "senza spese" per il consumatore.

Il produttore si rifiuta di accordarmi la garanzia a un notebook che ho acquistato. Cosa posso fare?

Il primo passo è una formale raccomandata a ricevuta di ritorno. E dopo qualche sollecito, non si hanno comunque riscontri, bisogna procedere legalmente. Per i beni di valore inferiore ai 5 milioni di vecchie lire, attualmente 2.582,28 euro in valuta corrente, la causa può essere fatta davanti al Giudice di Pace del luogo di residenza del consumatore. Si può fare a meno dell’assistenza di un legale di fiducia solo nel caso di beni di valore inferiore a 1.000.000 di vecchie lire. Se la causa, poi, si vince, solitamente le spese del giudizio e gli onorari del proprio avvocato vengono addossati dal Giudice al venditore, ma di questo non c'è mai la garanzia assoluta.

A questo punto conformità di buon funzionamento; se non funziona una parte del computer, quella parte andrà sostituita a carico del venditore/produttore.

Vla