Sign in to follow this  
Jozzwa

Flash ed esportazione di immagini high-res

Recommended Posts

Salve a tutti.

Immagino che questa topic non sia molto interessante perché riguarda un uso non proprio otrodosso di Flash, e cioè Flash come strumento per produrre immagini adatte alla stampa.

So che non è comune, tuttavia nemmeno raro che illustratri e grafici lo usino come software di disegno, giaccé la qualità del segno vettoriale è ottima, ed è molto più immediato di Illustrator, Freehand e compagnia bella.

Ecco il punto:

Flash (MX) non esporta immagini ad alta risoluzione. Perché?? Sopra un certo numero di pixel, per esempio nell'esportazione di un'immagine molto grande, Flash produce files danneggiati. Immagini con sovrapposizioni di colori, completamente sgangherate ed inutilizzabili. Ho riscontrato che questo succede solo su Mac (ho verificato su tre macchine diverse: un dtp G4, un vecchio Ti e su un nuovissimo PB 17").

Su PC, mannaggia, invece no, funziona alla grande. Si possono esportare immagini anche a 600 dpi, che poi vengono stampate ottimamente.

Dato che non ho un PC sottomano spesso, e visto che comunque non nutro simpatia per l'oggetto, mi spiace assai di non riuscire ad ottenere questa semplice cosa dal mio Mac.

Per scrupolo ho anche tirato giù la demo di Flash MX 2004 Pro, ma niet, nada, idem con patate e rosmarino.

Beh, tutto li. Mi domando se qualcuno ha riscontrato questa cosa, se qualcuno ne sa qualcosa. Anche se come incidenza, questo problema ha un 'ranking' molto basso, non si sa mai....

ciao, grazie x l'attenzione

J

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa, ma perchè invece non usi Sodipodi al posto di flash?

E' opensource, non è complicato come Illustrator e il workflow è ottimo...

Flash non è sicruamente nato per esportare ad alta risoluzione, essendo nato per disegno vettoriale su web.

Share this post


Link to post
Share on other sites

hai un link per una versione compilata di sodipodi per osx? la sto cercando da un bel po'...

ups, no, io lo utilizzo in ambiente Linux...

cmq proverò a fare una ricerca. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ahem, hai presente apt-get per linux?

ecco, tu installi 'sto darwinports (scusa se non sono preciso ma non sono ancora switcher...) che dovrebbe avere le medesime funzioni.

Dopo di che apri un terminale e segui le istruzioni presenti in quella pagina.

In pratica se lo scarica lui in automatico dalle repository internet e poi lo installa.

In linux daresti:

sudo apt-get install sodipodi

(il sudo serve per avere i privilegi da root)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao

SodiPodi? Mai sentito. Se funziona ad oggetti come Flash, e ti permette di editare in modo flessibile il disegno, come fa Flash, mi interessa.

Solo che se non ho capito male lo usi solo su Linux.

Comunque un giro sul link me lo faccio.

Per ora la soluzione al problema che ho posto all'inizio del thread è quella che meno mi piace: uso il PC come 'renderizzatore' delle immagini. E' grottesco, ma è così. Produco i disegni su Mac e poi li esporto su PC.

Già che ci siamo, pour parler, secondo voi l'acquisto di Macromedia da parte di Adobe, porterà novità buone, cattive, o nessuna novità, per i macchisti?

Io attendo a glora un software per grafica vettoriale ed animazione che superi Flash in facilità d'uso e flessibilità. Per ora non ho visto nulla.

ciao, grazie

Jozzwa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io lo uso su linux (e anche su Win) perchè al momento non ho ancora un mac (situazione destinata a cambiare a settembre ), cmq sono entrambi su base Unix (il sistema darwinports è identico ad apt-get a quel che sembra, ed anche il comanto SUDO.. )

Sodipodi è molto più semplice di Illustrator ma decisamente migliore nel disegno vettoriale di Flash... provalo!

Mah, questa situazione di monopolio non è che mi piaccia molto... vedremo in futuro quali saranno le scelte economiche e quelle strettamente produttive... di sicuro assisteremo ad una piena compatibilità tra i prodotti (per esempio la possibilità di esportare i layer di Photoshop in Flash per dirne una... ), ma ho paura che i prezzi saranno monopolistici... e ciò non è bene.

Per i macchisti credo sia un bene perchè probabilmente assisteremo ad un porting serio dei prodotti ex-macromedia in OSX visto il ruolo di Adobe in ambiente Mac. Vedremo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Proverò senz'altro SodiPodi. Le mie conoscenze informatiche del tipo programmazione, codici etc etc sono a zero. Quindi spero che SodiPodi sia facile da installare.

ciao, grazie.

J

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this