chiavetta USB crittografata

Recommended Posts

Salve a tutti,

sto mettendo in funzione un piccolo sistemino che mi permette di utilizzare una chiavetta usb crittografandone il contenuto con aes-128.

Dato che uso sia linux che osx che win, sono andato alla ricerca di tool che mi permettessero di utilizzare sto sistema e ne ho trovato qualcuno per linux (ma va...) e per win, ma non riesco a trovarne per OsX.

Conoscete qualche tool che fa al caso mio?

grazie

• 2 months later...

Ciao!

Ho cercato recentemente un software che facesse la stessa cosa, dato che conoscevo l'ottimo TrueCrypt per Win e Linux (che permette di criptare una partizione, reale o su file montato in loopback). Purtroppo la versione per Linux non è compatibile con il kernel di Osx, in quanto richiede l'installazione di un modulo per il kernel che "non si aggancia" al kernel di Osx (perdonami l'imprecisione).

Esiste un progetto aperto, che si chiama www.osxcrypt.org, che sta sviluppando un software per osx compatibile con truecrypt e altri sistemi di crittografia, quindi quando sarà completo sarà esattamente perfetto per quello che stai cercando. Attualmente sono riusciti ad utlizzare la crittografia basata sul kernel con un semplice XOR, quindi tra non molto dovrebbero arrivare sviluppi! :D

Infine, per il tuo problema, allo stato attuale c'è poco da fare: usa un barbatrucco tipo un file iso crittografato con un software tipo GPG, e ogni volta fai il lavoro decritta-monta-smonta-critta (questa è l'unica soluzione cross-platform efficiente).

Ciao!

• 2 weeks later...