Recommended Posts

Guest

non saprei. Advocatus è un programma geastionale per lo studio? Sai sono studente ancora...

Guest

Interpretando alla larga il titolo della sezione, posto qui.

Dopo il plagio (almeno parziale) di un mio lavoro mi chiedo che diritti ho io su ciò che produco e pubblico:

- scrivo un articolo: quali diritti ho?

- scrivo del codice: di chi è il copyright?

- etc etc, tutto quello che vi viene in mente a riguardo di utile.

Un amico mi disse che ogni lavoro che uno produce ha automaticamente il copyright, ma come lo posso esercitare?

Ipotizziamo che io non lo registri da nessuna parte, ovvio: se mi rivolgo alla SIAE il discorso cambia.

grazie

Guest

_si\@Xª·–

[P]Pªa

Non sono esperto di legge, ma ti copio incollo una formula che c'è in quasi tutti i contratti che ho stipulato con committenti o fornitori.

<BLOCKQUOTE>In riferimento alle disposizioni previste dall’art. 1 L. 633/41 [l.d.a.], […] rimane esclusivo titolare dei diritti morali per

opere di carattere creativo e d’ingegno che riguardino l’invenzione di dispositivi originali e che presentino carattere di creatività e/o novità, indipendentemente dai diritti - esclusivi o condivisi - di utilizzazione economica dell’opera da parte d* […] ed anche dopo la cessione dei diritti stessi, conservandone il diritto di rivendicare la paternità e di opporsi a qualsiasi deformazione, mutilazione od altra modificazione, ed a ogni atto a danno dell’opera stessa, che possano essere di pregiudizio al suo onore o alla sua reputazione.

</BLOCKQUOTE>

Guest

Jovenale, purtroppo le tue sono solo parole. Nel senso che valgono poco: sono regole generali. Bisognerebbe far proteggere da Copyright tutto il materiale a cui teniamo veramente.

Secondo me c'è anche la possibilità che quello che scriviamo qui, siamo di appartenenza di Macity.

Può essere?