Recommended Posts

Guest

Vai tranquillo!

iBook è più che sufficiente! Ascolta i consigli di GIulio, che è già avvocato, io invece ancora studente. 500 MB di Ram in più sono consigliabili, li ho installati pure io, servono per dare respiro alla macchina, tutto qua.

Esiste Office e funziona molto bene, ma ci sono pure moooooolti altri programmi di Video Scrittura molto validi, ma con Word vai tranquillo.

Lasciarlo acceso? CERTO! SE PUOI DEVI LASCIARLO ACCESO,ora non è che spento stia male, ma OS X è un sistema operativo UNix like, e riprende molte funzionalità dei server Unix per l'appunto. Di notte tra l'una e le tra, il Mac esegue delle operazioni di riparazione, pulitura e ottimizzazione del sistema. Se poi lo spegni non succede nulla, ma se lo tieni acceso, non ha assolutamente problemi: è nato per essere lasciato acceso! Anzi più lo lasci acceso più veloce sarà. Il mio è acceso no STOP da tre giorni, c'è chi non lo ha mai spento!

Il problema non è cosa non puoi fare col Mac, ma cosa tu puoi fare con lui: lo so è difficile da comprendere, ma il MAc ha un atteggiamente mentale diverso. Ci fai tutto e in modo molto più semplice! Da quando ce lh'ho, ho fatto tre siti, prima non sapevo neppure che santo chiamare, faccio presentazioni per ELSA (keynote te lo consiglio), Filemaker per la mia libreria e tesi (consiglio pure questo, ma una cosa alla volta), ho molte periferiche in rete(stampante, modem, ecc. prima mi serviva un tecnico, ora me lo faccio da solo e senza troppi punti interrogativi), creo inviti, locandine, buste per quello che mi serve, sincronizzo il mio palmare pocket pc(tramite apposito software), creo cd dati in modo molto semplice, ecc.

Se poi vuoi consigli o altro, io sono di Padova, contattami pure via mai che la trovi nel profilo.

Ho pure un sito sui programmi per giuristi per Mac.

www.ilawmac.com

Poi Settimio, uno degli autori di questo sito spesso pubblica recensioni di programmi utili a noi!

Hardware ti consiglierei ben poco, un mouse con due tasti e rotella di scorrimento. iPod se devi trasferire da computer dati di grossa quantità: molto meglio di un pc, e una memoria esterna per fare il back up...nulla è obbligatorio, si chiaro...ma dipende dalle tue esigenze!

Dai che aspetto un tuo contatto!

Guest

Grazie a Giulio (che disturberò ancora per i suoi consigli) e grazie a Riccardo (che disturberò ancora prima via email e dato che è di PD anche per consigli su dove comprare) .

Quindi entrambi mi dite di upgradare la ram a complessivi 700 e rotti. Bene.

hd da 30G dovrebbe essere sufficiente, no?

Altresì vorrei chiedervi:

1.con OSx c'è qualcosa tipo Outlook?

2.c'è sfw con cui possa sincronizzare Outlook con Nokia Communicator 9500?

Grazie ancora!... e per la questione della "soccombenza" intendevo solo dire che perdere quotidianamente tempo ( e stress annesso) per risolvere i crash di W è una battaglia persa. Mi dichiaro vinto. E passo a Mac!

Guest

Prego, non c'è di che...siamo tutti sulla stessa barca e darci una mano è anche un momento di confronto positivo, ritengo.

Allora: che iBook avevi in mente? Di hd ho 60 GB E HO IL 14" Tutti i 14" sono a 60 GB, il 12" è l'unico ad averne 30 di GB. E' bello, portatile, proprio piccolo, ma sei sicuro faccia realmente al caso tuo? TI consiglio di provarlo perchè il monitor è piccolino, poi è veri che se vuoi puoi sempre collegarli ad uno esterno! Vedi te... 30 gb a mio avviso ormai sono pochini... poi dipende sempre dalle tue necessità.

Su OS X di base c'è MAIL, tipo outlook, ma più semplice da utilizzare e da impostare. L'unica cosa che manca è l'avviso A/R che invece in outlook c'è. Ma un rimedio lo trovi in Utility sul mio sito. Se prendi Office c'è un programma di posta, che non mi ricordo come si chiami...non l'ho mai usato (anche perchè uso Apple Works già installato di serie con foglio Exel, database, videoscrittura e molto altro) visto che Office non ce l'ho.

Sincronizzare Nokia Communicator 9500

http://www.apple.com/it/isync/

Qui trovi le info, ma ATTENTO: Mac è una sorpresa dietro l'altra...potrebbe funzionare anche se non ufficialmente compatibile...vedi il mio mouse!

Poi ci sono altri programmi eventualmente tipo BluePhone.

Provo a chiedere in un forum, se non ti dispiace.

Probabilente ti serve l'antennina BlueTooth.

Guest

per HD adesso ho un 20G ed è + che sufficiente quindi penso che il 30G sia OK (a casa sono infestato di PC quindi applicazioni tipo mp3 e masterizzazioni le faccio da li).

Airport e BT integrato ovviamente.

Ho visto il 12" e mi sembra sufficente come schermo ( e mi piace di più del 14", sta meglio sulla scrivania ;), poi il fatto che anche Giulio lo usi e ne abbia due conforta la mia scelta.

Per il 9500 ho sentito su forum vari che Collector non sincronizza Outlook...

Ciao Riccardo,

ho esaminato il programma, che non è altro che un comunissimo data base realizzabile i 5 minuti con File Maker Pro. Si può creare un data base collegato al mio programma di agenda, oppure, come stiamo già facendo nel mio studio, sfruttare il campo Note del File Fascicoli per inserire le ricerche e le sentenze trovare per una causa. Siccome File Maker indicizza tutte le parole di un campo, successivamente puoi fare una ricerca per testo e ti troverà tutti i riferimenti relativi a un certo argomento :es. ususcapione, sfratto, società etc. con i riferimenti legislativi, la posizione delle sentenze, le note a sentenza etc.

E' l'uovo di Colombo!

Ciao Riccardo,

ho esaminato il programma, che non è altro che un comunissimo data base realizzabile i 5 minuti con File Maker Pro. Si può creare un data base collegato al mio programma di agenda, oppure, come stiamo già facendo nel mio studio, sfruttare il campo Note del File Fascicoli per inserire le ricerche e le sentenze trovare per una causa. Siccome File Maker indicizza tutte le parole di un campo, successivamente puoi fare una ricerca per testo e ti troverà tutti i riferimenti relativi a un certo argomento :es. ususcapione, sfratto, società etc. con i riferimenti legislativi, la posizione delle sentenze, le note a sentenza etc.

E' l'uovo di Colombo!

Guest

Lo so però questo è già fatto, basta cambiare i testi e il programmatore lo realizzava...

il fatto è che non serve, le leggi e la giurisprudenza si trovano già sui DVD in commercio, le ricerche personali basta salvarle nel campo Note del file Fascicoli. Quando ti capita un caso che ti ricordi di aver già studiato, ma non sai in quale causa, digiti nel campo note gli estremi e trovi subito i riferimenti alla causa. Di solito poi nel fascicolo di quella causa ci sono anche le difese, le stampe delle ricerche fatte etc....

Esimio avv. Guerrini,

ho avuto modo di valutare la sua "Agenda Legale". Purtroppo devo confessare di averla trovata tuttaltro che elegante, in particolare considerando la grafica classic. La stessa necessità di avviare classic per il suo funzionamento la rende decisamente unfriendly e retrò. Più interessanti le funzionalità di per sè. Il mio consiglio è di stringere sodalizio con un bravo codificatore Cocoa, e implementare il programma per MacosX con grafica aqua. Ad ogni modo, l'interesse mostrato verso la questione Mac-avvocaura è encomiabile, stante l'assenza di proposte convincenti e abbordabili realizzate da società professioniste.

Qui di seguito un mio specchietto critico delle prime proposte uscite:

Advocatus: carino ma incompleto e a tratti macchinoso (fatturazione);

Easylex: elegante e completo, ma molto caro e complesso;

Cliens: completo ma inelegante e con ambiente Classic.