Recommended Posts

GUERRINI rispone a GUERRIERI

L'agenda non è elegante, è vero, ma io non sono un grafico, sono solo un avvocato.

Della grafica si sta occupando uno studio grafico e la prossima versione sarà , spero, soddisfacente; il programma è open source e tutti, te compreso, possono collaborare a svilupparlo sia come funzioni, che come grafica, senza fini di lucro e mettendo a disposizione della comunità i risultati acquisiti:

Quello che ora mi interessa dai colleghi è un riscontro delle funzionalità operative e di eventuali bugs e suggerimenti .

Il programma "gira" anche su MacosX, basta avere Filemaker pro, io lo uso in rete con 6 Mac e un PC, tutto lo studio, collaboratori e segretaria possono consultare l'agenda, che risiede su un server G4, aggiornarla, segnare appuntamenti, pro memoria, rinvii e relazionare i Clienti. I file che compongono l'applicazione risiedono su un server G4 con Macos X.3.7, e vengono visti in rete dal mio G5 biprocessore, da un iMac G4 e due iMac G3 sempre con MacOs X.3.7, da un 4400 con MacOs 9.1, da un Pc con Window XP Professional.

La versione scaricabile da questo sito è stand alone, non necessita per essere lanciato del programma Filemaker pro, ma putroppo il compilatore in mio possesso è solo per Mac Os9. Comunque per valutare il programma e per usarlo uno studio monoutente basta e avanza. Non appena le munifiche elargizioni dei colleghi interessati al suo sviluppo (è donationware) raggiungeranno la somma di €.700.00, necessaria per acquistare Filemaker pro developer 7.0, ve lo troverete aggratis in versione autolanciante su MacOs X. Se poi qualcuno desidera in più prestazioni particolari è pregato di contattare l'autore.

Su Window XP il programma si autolancia in versione monoutente, non c'è differenza con la versione sotto MacosX, e può essere tranquillamente usato da un avvocato che necessita solo di un'agenda per uso personale (sapendo però che può metterla in rete quando avrà messo da parte i soldi per acquistare un licenza multipla di FileMaker Pro).

PS. Non ho fatto il programma per interesse verso la questione MAC-Avvocatura, ho cominciato a svilupparlo una diecina di anni fa sotto FileMaker 2 solo perché mi serviva una agenda. Oggi lo offro ai colleghi solo per divertirmi.

Se è così, girerò come un calzino l'agenda, fornendo un rapporto dettagliato su pregi e difetti. Se potessi farlo io, mi lancerei nella programmazione e nella grafica, ma ora come ora posso solo limitarmi ad esprimere pareri personali. Il mio ideale grafico sarebbe prossimo a quello di timenet-law, credo infatti che la texture brush-metal sia veramente intrigante. Non è eslcuso che col sodalizio da lei (o da te?) innescato si possa arrivare ad un risultato eccellente.

Guest

Per quanto riguarda la firma digitale, stavo provando con il lettore usb omnikey 2020 e una smartcard infocamere di accedere al servizio polisweb dell'ordine avvocati di milano (http://www.ordineavvocatimilano.it/html/index.html servizi informatici/polisweb). Su firefox ho scaricato i due certificati di infocamere, ho aperto tutte le porte necessarie all'accesso di polisweb, e mi da errore. Ho provato anche a fare come dicono qua http://www.card.infocamere.it/hardware/netscape.htm su infocamere, e cioè a importare il modulo crittografico di ipm. Qualche soluzione? Sarebbe molto utile perchè polisweb permette di accedere a diversi servizi. E poi questa regola varrebbe in generale per utilizzare la smart card anche in rete per autenticarsi sui siti.

Salve a tutti, sono al mio primo messaggio sul forum e scrivo per dare un'informazione che potrà tornare utile a quanti ne discutevano. ho appena comprato l'ibook g4 12 " versione base, 1,33 Ghz e 512 mb di Ram e riesco a utilizzare Juris Data con Xp sotto VirtualPc senza problemi. E con grande soddisfazione ;)

Salve a tutti, sono al mio primo messaggio sul forum e scrivo per dare un'informazione che potrà tornare utile a quanti ne discutevano. ho appena comprato l'ibook g4 12 " versione base, 1,33 Ghz e 512 mb di Ram e riesco a utilizzare Juris Data con Xp sotto VirtualPc senza problemi. E con grande soddisfazione ;)

Bene.

Però non è proprio una novità :):P

Ops...l'ultima volta che ho letto il thread c'erano discussioni in merito. Cmq, resta come cronaca...per chi può essere interessato ;) La prossima volta leggo tutti i messaggi, promesso.

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vi chiedo un favore: non riesco a scaricare l'agenda legale del Collega Guerrini e vorrei davvero provarla e perchè no anche aiutarlo a migliorarla.

Se non è un disturbo la potete inviare al seguente indirizzo di posta: [email protected]

Grazie in anticipo.

Paolo