Leopard: prime installazioni, commenti e feedback

Share

Recommended Posts

• Replies 966
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

se avete problemi con msn per ora adium mi sa che è l'unico che va bene(amsn e msn mi crashano anche a me)del resto a me nessun problema,sarà perchè ho aggiornato...

si che poi aperto adium mi ha fatto un aggiornamento, forse si erano già preparati a leopard, anche se qualcosina nn funziona bene per esempio non si riesce a cambiare la foto personale dalla fienstra dei contatti

Sto installando il Leopardo sul MacBook ... :)

Questa mattina il mio pusher mi ha telefonato per dirmi di passare alle 18 ... :P

Sono passato, ho preso il Leopardo, son tornato a casa per finire un lavoro, consegnato il lavoro, cena, distensione cerebellare con C.S.I Miami e C.S.I. New York :eek: e poi sotto col Leopardo ...

L'avevo provato per un po' dal pusher ... tutto un altro andare ...

Ad ogni modo la confezione è un piccolo capolavoro di comunicazione immaginifica: l'effetto 3d lo trovo ... :cool::cool:

Ovviamente ho fatto Archivia e installa, come sempre ho fatta fin dalla prima volta (e son partito con la Beta a pagamento ....)

Buona sera a tutti.

Oggi alle 14 mi è arrivata in ufficio una scatola treddì...

Ansioso, ho fatto un backup prima di installare.

Dopo due ore il backup è crashato e, visto che il precedente era solo di pochi giorni prima e considerando che non stavo più nella pelle, ho deciso di installare lo stesso il Leopardo. Tanto, è Apple, cosa mai mi potrà succedere...?

Installo come aggiornamento del 10.4.10, ci impiega circa un'ora e mezza, riavvio.

Schermo azzurro, niente richiesta di password. Tutto fermo.

Lacrime. Non potevo aspettare e rifare il backup?

Disperato, riavvio dal cd e cerco di riparare il disco (che risulta ok) ed i permessi. Non ripara i permessi, sta fermo senza fare nulla.

Lacrime a fiumi. Riavvio, sempre lo schermo azzurro e nessun segno di attività.

Ultimo tentativo, provo con un'archivia ed installa. Che, grazie al cielo, dopo la solita ora e mezza risulta andare a buon fine.

Ora sto giocando con il Leopardo da un paio d'ore e, dopo i brividi iniziali, non ho più avuto brutte sorprese.

Breve resoconto, in ordine sparso:

- Look complessivo: a me piaceva di più Aqua rispetto al look di iTunes 7, ma mi posso abituare... Almeno ora è tutto coerente.

- Dock traslucente: bello, non sostanziale e neppure il genere di cosa a cui farò più caso dopo dieci minuti d'uso, ma bello...

- Barra dei menu superiore: stranezza, la mia non è semi-trasparente, bensì è grigia stile iTunes. Bisogna abilitare la trasparenza da qualche parte?

- Spaces: bello, soprattutto considerando che da circa dieci giorni anziché con i soliti due cinema display da 30" sto lavorando a 1280x1024 su un solo monitor (il mio G5 è in assistenza perché si è bruciata la scheda logica; molto gentilmente mi hanno dato un "muletto" che però è deboluccio nella sezione video).

- Finder: ottima la barra di navigazione laterale, bella la vista Coverflow (per dire se è pure comoda, meglio che io attenda il ritorno ai 30", così sto sclerando a spostare cose a destra ed a manca), strepitoso Quicklook. Strepitoso davvero...

- Mail: bella la funzione delle note e le to do list, non capisco però perché le note anziché stare solo nella loro apposita sezione devono per forza rimanere anche nella posta in arrivo. Dove, per inciso, si rischia di cancellarle per errore...

- Frontrow: bella la nuova interfaccia, ottimo che finalmente si possa avere anche sui mac professionali. Intendo, senza escamotage...

- Safari 3: usavo la beta, questa in più mi pare solo parlare la mia lingua. Comunque, il browser definitivo.

- iCal e rubrica indirizzi: migliorate, non in modo sostanziale. Bella l'integrazione con Mail, molto maggiore rispetto a prima per le ben note funzioni. Più ordinate le interfaccie, specie di iCal.

- Icone: non un gran argomento, ma le icone delle cartelle e del pannello preferenze sono proprio brutte!

- Compatibilità: tutti i software che uso (4D, Office, CS2, ecc...) sembrano funzionare senza problemi.

- Time Machine: sta backuppando da un paio d'ore, vi saprò dire.

- Unico problema riscontrato, continua a non riparare i permessi disco. Sembra cominciare, ma poi sta fermo e bisogna interromperlo manualmente... chissà?

- Stacks: bella l'idea, a mio avviso un pò debole l'esecuzione. Non è che sia male, ma per le cartelle piene di documenti (ad esempio, per la cartella documenti o quella applicazioni) non si possono visualizzare tutte le icone contenute, ma solo una parte, i titoli si tagliano troppo presto e non è possibile navigare nelle sotto-cartelle, bisogna aprirle nel finder. Avrei apprezzato, e di molto, la possibilità di scegliere se fare uno stack o navigare nel contenuto cliccando con il tasto dx, come in Tiger. A seconda del contenuto, le due modalità sono molto interessanti ed entrambe meritevoli di essere mantenute. Ovviamente, IMHO.

- Velocità: a me, sinceramente, non sembra più veloce di Tiger. Ma il muletto con cui sto lavorando è un pò scarico di ram, vi saprò dire quando torna il quad...

Sostanzialmente, mi pare un aggiornamento meritevole di essere fatto. E sono contento, anche se la perfezione è diversa e soprattutto ci vorrà un pò per farci l'abitudine. Poi, molte delle funzioni si apprezzerebbero di più ad una più alta risoluzione, ma in questi giorni sono "bloccato" e non riesco a scordarmi le vecchie abitudini da 2560x19erotti...

Spero di essere stato utile, ciao.

CDF