Sign in to follow this  
valle79

Leopard: prime installazioni, commenti e feedback

Recommended Posts

Nel pomeriggio ho compiuto il grande passo e ho aggiornato a Leopard. Il computer è un G5 2 Ghz Biprocessore con 1 Giga di RAM.

Ho semplicemente aggiornato il sistema e tutto è filato liscio (ci ha messo circa 45 minuti).

Le mie impressioni

In generale ho percepito, dopo la fine del processo di indicizzazione durato un paio di ore) un leggero aumento della velocità. Il sistema mi pare leggermente più reattivo del precedente.

Buono l'aspetto generale. Purtroppo nel dock il puntino azzurro che segnala le applicazioni in uso si vede a malapena.

Ottimo Safari nel quale ho notato un aumento di velocità. Utilissime le nuove funzioni, in particolare quella che permette di salvare una parte della pagina come widget.

Grapher è stato aggiornato alla versione 2.0. Ho notato una maggiore velocità nella creazione dei grafici, ma non l'ho ancora studiato a fondo per scoprire le novità del programma.

Temevo che non mi funzionasse più File Maker (qualcuno aveva accennato a problemi), ma invece è tutto ok: uso la versione 6.0.

Ho notato miglioramenti nella connessione wirless con il router (riconoscimento del segnale, velocità, ...) Le connessioni VPN che avevo funzionano correttamente.

Ho giochicchiato con Spaces ... geniale!!!

Non ho attivato Time Machine (magari in futuro ...)

Per il momento non ho riscontrato problemi. Anzi ...

Ho tentato di installare Leopard anche sul piccolo iBook G4, tuttavia l'installer mi segnale che è impossibile installare Leopard su questo computer (presumo perché ha un processore unicamente di 800 Mhz, contro gli 867 Mhz richiesti).

Queste, acaldo, le mie prime impressioni.

In poche parole: soldi ben spesi!

Guest nemesi

Ho giochicchiato con Spaces ... geniale!!!

Booom...geniale? Più che altro molto comodo, di sicuro è stata una buona idea includerlo in questa major release di OsX, molti utenti lo volevano, ma geniale proprio no. Qualsiasi DE Linux, lo fornisce da diversi anni. Have a nice day

io ho installato leopard ieri, avevo una gran voglia di passare a leopard da Tiger.. dopo un primo momento di euforia, mi sto pian piano convincendo di quanto il leopardo faccia schifo:

-Front Row lentissima

-Il design non è poi questa gran figata

-Time machine vuole un HD tutto per lei

-Stack INUTILI

... bah sto pensando di tornare al vecchio tiger... sono molto deluso!

Su Front Row che ti va lento, non posso esprimermi perchè non so effettivamente QUANTO ti vada lento...

...però non capisco il senso delle tue lamentele:

1) Il design generale si sapeva già come sarebbe stato.

2) Che time machine voglia un HD tutto per sé è parzialmente falso, in quanto vuole solo una partizione per sé. Mi sembra sensatissimo comunque, perchè se fai il backup sul disco rigido principale e questo ti si s*******, hai fatto il backup per un cacchio.

3)Gli Stacks saranno anche inutili, ma era un'altra carateristica che si conosceva già.

Quindi i casi sono due:

1) Hai comprato senza sapere cosa compravi (colpa tua)

2) Hai comprato sapendo che non ti sarebbe servito un granché (e allora non ti lamentare)

PRIMA ci si informa ed eventualmente si prova il sistema operativo, POI lo si compra ed installa.

Ragazzi quanti problemi, d'accordo che c'è l'archivia e installa, comunque aggiornare non se ne parla proprio specie se avete installato cose che modificano il comportamento del sistema, l'archivia e installa sarà anche una buona soluzione, ma alla fine una bella formattata al disco non gli fa altro che bene, io nessun problema nel sul desktop ne sul portatile. Entrambi sono molto più scattanti ed è impressionate la velocità con cui si avviano.

Per Time Machine qualcuno chiedeva se si può decidere gli elementi da copiare, be TM lavora alla rovescia lui copia tutto compresi i contenuti di tutti i dischi, se ne avete più di uno, collegati al Mac. Quello che si può fare invece è dirgli cosa non copiare, ha un pannello delle preferenze dove gli si dice quali dischi o quali cartelle non si vuole che vengano incluse nel backup. Personalmente lo trovo comodo, ho un disco esterno piuttosto grande e l'ho dedicato a questo. Tanto più che in caso di malfunzionamenti al Mac si può reinstallare Leopard e farglielo ripristinare completamente dal backup di TimeMachine, davvero una bella soluzione, senza contare che da vedere è spettacolare.

agli stack bisognerebbe dar fuoco, l'unica vera cosa negativa di leopard.

(anche io usavo il dock come dice raziel, tipo la cartella applicazioni, ora però si ferma a 80 elementi massimo)

poi basterebbe una scroll menù ed evitare che nel dock compaia il primo elemento (che cazz0 gli è venuto in mente con 'sti stacks...)

Be dai bruciarli del tutto magari no, ma qualche aggiustamento ci starebbe bene, intanto mi piacerebbe poter accatastare i documenti anche sul desktop e non solo sul doc, poi devono assolutamente lasciar libera la gente di usarli o meno, rivoglio ma mia cartella dei programmi nel doc che si apre a tendina!!

Per adesso ho fatto uno stack con tutte le applicazioni e uno con le utility, vediamo se mi abituo.

Sai ero così stupito che avessero tolto le cartelle nel dock che non so quanti tasti ho premuto pensando che ci fosse una combinazione da tastiera per mettere una cartella non come stack, invece a quanto pare non c'è verso di farlo!

Ragazzi quanti problemi, d'accordo che c'è l'archivia e installa, comunque aggiornare non se ne parla proprio specie se avete installato cose che modificano il comportamento del sistema, l'archivia e installa sarà anche una buona soluzione, ma alla fine una bella formattata al disco non gli fa altro che bene, io nessun problema nel sul desktop ne sul portatile. Entrambi sono molto più scattanti ed è impressionate la velocità con cui si avviano.

Per Time Machine qualcuno chiedeva se si può decidere gli elementi da copiare, be TM lavora alla rovescia lui copia tutto compresi i contenuti di tutti i dischi, se ne avete più di uno, collegati al Mac. Quello che si può fare invece è dirgli cosa non copiare, ha un pannello delle preferenze dove gli si dice quali dischi o quali cartelle non si vuole che vengano incluse nel backup. Personalmente lo trovo comodo, ho un disco esterno piuttosto grande e l'ho dedicato a questo. Tanto più che in caso di malfunzionamenti al Mac si può reinstallare Leopard e farglielo ripristinare completamente dal backup di TimeMachine, davvero una bella soluzione, senza contare che da vedere è spettacolare.

Si però scusa un secondo. Io utilizzo sulla 70ina di Audio Unit. Aggiorno e non si apre Logic (che tra l'altro è un prodotto Apple). Reinstallo Logic, e si apre ma.... fa di nuovo il validation test di tutte le Audio Unit e non si sa per quale motivo, crasha. Reinstallo qualche AU per vedere se il problema è questo, ma nulla. Allora faccio un archivia e installa. Sistema nudo e crudo come il sedere di un bambino. Installo Logic 8 e 2 o 3 Audio Unit per prova. Va. Ora ho *solamente* da reinstallare le rimanenti 67 Audio Unit.

Ti sembra una lamentela capricciosa oppure un valido motivo per rimanere quantomeno deluso dal sistema di upgrade?

Non doveva essere indolore?

Perchè di aggiornare non se ne parla? Se l'hanno messo tra le opzioni (per primo, finanche) d'installazione un motivo ci sarà. Altrimenti avrebbero dovuto scrivere "Aggiorna (potrebbe non andare a buon fine nel 90 % dei casi)".

P.S.: Non sono stato l'unico a lamentare di questi problemi. Sul forum di Logic 8 altri hanno avuto i miei stessi problemi. Peccato che io l'abbia letto solo *dopo* aver installato, altrimenti tenevo ancora Tiger per un bel pezzo.

Ciao a tutti. Installato sul mio nuovo macpro e sul macbook, fruendo del family pack.

Quasi tutto a posto, a parte il fastidiosissimo fatto che appare spessissimo il messaggio "connessione perduta", riferita al mio mouse mac che, improvvisamente, cessa di funzionare per qualche secondo.

Per il resto credo sia sensibilmente più veloce l'esecuzione dei programmi, mentre, almeno è questa la mia impressione, impiega un tantino più tempo, rispetto a Tiger, quando accendo il computer.

Ma sono del tutto soddisfatto, anche perchè fissarsi sulla differenza di velocità di qualche secondo, o sul lancio delle applicazioni che impiega qualche microsecondo in meno, vorrebbe dire avere delle manie.

Ciao a tutti.

Ciao

io sono nuova e da alcuni giorno possiedo Leopard.

Ho provato ad installarlo sia sul mio PowerBook che sul G5 ma ho incontrato enormi problemi su entrambi:

- Tutto è lentissimo (apertura cartelle, programmi, ecc.)

- Le applicazioni (File Maker, Skype, Kodak Easy Share, ecc.) si chiudono continuamente

- i tempi di ricerca con il finder sono eterni e spesso devo optare per l'uscita forzata

insomma un disastro!!!

Sul G5, che mi serve per lavoro, sono tornata al 10.4.10 che non mi ha mai dato problemi

ma ci ho perso un giorno per ripristinare preferenze ed archivi vari.

Sul PowerBook ho tenuto il Leopard nella speranza che qualcuno mi aiuti a risolvere i problemi che ho incontrato.

HELP ME!!:confused:

Booom...geniale? Più che altro molto comodo, di sicuro è stata una buona idea includerlo in questa major release di OsX, molti utenti lo volevano, ma geniale proprio no. Qualsiasi DE Linux, lo fornisce da diversi anni. Have a nice day

Il geniale era riferito non tanto alla Apple, ma all'idea stessa di poter condividere diverse scrivanie. Mio fratello, che è un Linux user di stile talebano (linux, linux, solo linux), non so quante volte mi ha rinfacciato il fatto che su linux puoi avere diversi desktop e sul mac no! Ora anche noi macuser possiamo apprezzarne la comodità e la "genialità", seppur datata.

:D

>>Temevo che non mi funzionasse più File Maker (qualcuno aveva accennato a problemi), ma invece è tutto ok: uso la versione 6.0.<<

questo qualcuno e' la Apple o Claris che dir si voglia!!