Sign in to follow this  
valle79

Leopard: prime installazioni, commenti e feedback

Recommended Posts

Ciao

io sono nuova e da alcuni giorno possiedo Leopard.

Ho provato ad installarlo sia sul mio PowerBook che sul G5 ma ho incontrato enormi problemi su entrambi:

- Tutto è lentissimo (apertura cartelle, programmi, ecc.)

- Le applicazioni (File Maker, Skype, Kodak Easy Share, ecc.) si chiudono continuamente

- i tempi di ricerca con il finder sono eterni e spesso devo optare per l'uscita forzata

insomma un disastro!!!

Sul G5, che mi serve per lavoro, sono tornata al 10.4.10 che non mi ha mai dato problemi

ma ci ho perso un giorno per ripristinare preferenze ed archivi vari.

Sul PowerBook ho tenuto il Leopard nella speranza che qualcuno mi aiuti a risolvere i problemi che ho incontrato.

HELP ME!!:confused:

Anch'io ho il G5, ma di problemi non ne ho avuti.

La lentezza può dipendere dal fatto che Leopard non ha ancora terminato l'indicizzazione. Per quel che concerne File Maker che versione hai? A me la 6.0 funziona.

Usavi, forse, qualche applicazione "Classic"? Ora Leopard non gestisce più l'ambiente classic.

Scusate, non ho letto tutta la discussione perchè mi ci vorrebbe troppo tempo :)

Ho appena comprato il leopard, volevo sapere se lo posso istallare direttamente sul mio tiger senza fare backup e senza dover ristallare tutte le applicazioni e senza perdere dati. Grazie

Scusate, non ho letto tutta la discussione perchè mi ci vorrebbe troppo tempo :)

Ho appena comprato il leopard, volevo sapere se lo posso istallare direttamente sul mio tiger senza fare backup e senza dover ristallare tutte le applicazioni e senza perdere dati. Grazie

assolutamente si, come ho fatto io. però non mi funziona il "cerca" come mai?

Anch'io ho il G5, ma di problemi non ne ho avuti.

La lentezza può dipendere dal fatto che Leopard non ha ancora terminato l'indicizzazione. Per quel che concerne File Maker che versione hai? A me la 6.0 funziona.

Usavi, forse, qualche applicazione "Classic"? Ora Leopard non gestisce più l'ambiente classic.

E quanto ci mette ad indicizzarsi?

Riguardo al File Maker uso il Pro 5 ed il "Classic" l'ho abbandonato da tempo.

Per atomino:

A me per indicizzarsi ci ha messo un paio di ore.

Per quel che riguarda File Maker: la versione 5.0 è forse un po' vecchiotta. La 6.0 va bene (almeno sino ad ora). Comunque il fatto che alcuni software, soprattutto quelli di terze parti, non funzionano è una cosa che bisogna mettere in preventivo.

Fai benissimo a tenere la 10.4.10 nel mac che usi per lavoro. Per quel che concerne il Powerbook ti consiglio di seguire ciò che ha fatto raziel: una bella formattazione non può fare altro che bene e poi reinstalli tutto. L'avrei fatto anch'io, ma volevo provare a vedere se l'installazione avrebbe funzionato in modalità aggiornamento. Comunque la formattazione e l'installazione ex novo per me è solo rimandata di qualche giorno: ho il G5 da quasi quattro anni e quindi una bella rinfrescatina ci vuole.

Si però scusa un secondo. Io utilizzo sulla 70ina di Audio Unit. Aggiorno e non si apre Logic (che tra l'altro è un prodotto Apple). Reinstallo Logic, e si apre ma.... fa di nuovo il validation test di tutte le Audio Unit e non si sa per quale motivo, crasha. Reinstallo qualche AU per vedere se il problema è questo, ma nulla. Allora faccio un archivia e installa. Sistema nudo e crudo come il sedere di un bambino. Installo Logic 8 e 2 o 3 Audio Unit per prova. Va. Ora ho *solamente* da reinstallare le rimanenti 67 Audio Unit.

Ti sembra una lamentela capricciosa oppure un valido motivo per rimanere quantomeno deluso dal sistema di upgrade?

Non doveva essere indolore?

Perchè di aggiornare non se ne parla? Se l'hanno messo tra le opzioni (per primo, finanche) d'installazione un motivo ci sarà. Altrimenti avrebbero dovuto scrivere "Aggiorna (potrebbe non andare a buon fine nel 90 % dei casi)".

P.S.: Non sono stato l'unico a lamentare di questi problemi. Sul forum di Logic 8 altri hanno avuto i miei stessi problemi. Peccato che io l'abbia letto solo *dopo* aver installato, altrimenti tenevo ancora Tiger per un bel pezzo.

Ah guarda non intendevo minimamente difendere nessuno, per me anche se l'aggiornamento fosse affidabile riformatterei comunque, per me questa è una filosofia nuova versione si formatta, anche perché il mac funziona sempre talmente bene che non ne sento mai la necessità. Comunque anche al disco non è che fa male se si da una piallata, rimette a posto tutto quanto e il sistema operativo si installa su una cosa pulita. Poi sarò fissato io ma preferisco perdere una giornata a reinstallare tutto.

painter a parte, tutto funziona al meglio...le applicazioni si aprono più rapidamente (non è un'impressione, persino la Suitcase Extensis, con i suoi duemila e rotti font caricati, riesce ad aprirsi prima che mi addormenti).

Maquillage e operazioni di restyling a parte, il prezioso Automator mi sembra migliorato un bel po'. Safari? certo, non è una novità, dato che fino al giorno prima avevo installato la versione beta...ma proviamo a partire dalla versione 2. la differenza c'è, eccome! Spotlight: un bel salto in avanti, con la possibilità di impostare ricerche boleane sui contenuti. ho data un'occhiata al nuovo terminale, a quartz composer e alla cartella degli sviluppatori...instruments promette bene, è sono contento di riavere indietro Dashcode. e potrei continuare...ma mi fermo, perchè credo di aver capito che il disagio che si prova con questo Leopard sia dovuto al confronto con il predecessore; o meglio, con il grado di avanzamento che Tiger ha rappresentato rispetto a Panther.

allora era stato un passaggio epocale...adesso sembra un nuovo taglio di capelli.

per un nuovo viaggio ai confini della realtà bisognerà aspettare il prossimo...Leone o che altro????

Accidenti,

c'è una cosa che non mi funziona! E guarda caso è anche una delle più importanti: la stampante.

Ho una HP Laserjet 2100M. Quando provo a stampare nella finestra dove si controlla lo stato della stampante prima appare "Collego", poi "GenericClass: waiting for device" e non succede un bel niente.

Ho provato a reinstallarla mediante Stampa e Fax da preferenze di sistema, ma nisba. Quando clicco "Aggiungi" mi si apre una finestra nella quale sta scritto "Determino opzioni installabili". Purtroppo la barra che dovrebbe indicare lo stato di avanzamento continua a girare a vuoto e non succede un bel niente.

Qualcuno di voi ha lo stesso problema? Oppure a qualcuno di voi la stampante funziona correttamente sotto Leopard?