Sign in to follow this  
valle79

Leopard: prime installazioni, commenti e feedback

Recommended Posts

Ciao a tutti dopo l'installazione di leopard... ho utilizzato l'opzione se nn ric male "cancella e installa", nn trovo più idvd, iphoto, iMovie, questo perchè ho cancellato invece di fare l'upgrade?????

Ciao a tutti dopo l'installazione di leopard... ho utilizzato l'opzione se nn ric male "cancella e installa", nn trovo più idvd, iphoto, iMovie, questo perchè ho cancellato invece di fare l'upgrade?????

Si Leopard non contiene la suite di iLife, devi inserire i dvd di tiger e installare solo quella

Atra novità interessante (non so se fosse già presente nella beta di safari 3):avete provato a utilizzare il comando cerca nelle pagine web (comando+F)? Finalmente il risultato risulta MOLTO ben visibile sulla pagina! Prima a volte non capivo dove trovasse il testo!

Per prevenire il più possibile eventuali problemi con l’installazione di Leopard da Phanter (e-Mac G4) vorrei agire così:
1) creare l’immagine disco del Mac tramite SuperDuper (o altro sw simile) su un disco esterno;
2) installare Leopard con l’opzione “Archivia e Installaâ€.

Nel (malaugurato) caso di problemi non facilmente risolvibili farei ripartire il mac con la versione pre-Leopard tramite boot dal disco esterno (se non sbaglio bisogna premere l’option key e dovrebbe essere possibile selezionare dalla lista il disco esterno).

Avete da fare qualche considerazione o fornire suggerimenti?
E’ meglio utilizzare il disco esterno con collegamento firewire o USB?

Grazie

Meglio firewire.

Dici "creare immagine disco"; intendi una .dmg ? Se è così devi potere avviare da un' altra partizione per poter attivare (montare) la tua immagine di backup e poi ripristinare.

Oppure cloni Panther direttamente su una partizione esterna e la rendi così direttamente avviabile; se vuoi ripristinare avvii da quest' ultima e ripristini; attenzione, in questo caso elimini tutti i dati sul disco o partizione dove fai il backup!

Il mio obiettivo è, in caso di problemi, ripristinare tutto "come era prima" e quindi penso di clonare tutto su una partizione esterna.

Quando dici "attenzione, in questo caso elimini tutti i dati sul disco o partizione dove fai il backup!" ti riferisci al disco esterno su cui salvo il clone o al disco del Mac su cui voglio ripristinare il sistema?
Se è il primo caso ho recuperato un HD da 80 Giga solo per questo.

Mi riferisco alle opzioni di clonazione sul disco esterno (i programmi per clonare tipo Superduper o Carbon copy cloner non cambiano nulla del volume d' origine):

Puoi clonare un volume su un altro così come è o puoi clonare un volume creando una immagine disco ma in queto caso non è avviabile (la devi attivare da un volume avviabile).

Nel primo caso il volume dove cloni (il tuo Panther nel tuo caso) viene diventa una copia avviabile; nel secondo (creare una immagine disco) crei appunto una immagine disco e nel volume dove la crei puoi aggiungere altri dati, copiarla altrove etc. ma per ripristinare devi attivarla da un' altro volume avviabile.

Comunque se hai un disco dedicato e visto che Leopard è giovane ti consiglio di:

1) clonare Panther sul disco esterno (non con immagine disco ma così come è)

2) riavviare dal tuo disco esterno e controllare che è tutto ok (non si sa mai...)

3) intallare Leopard con archivia e installa (o meglio con inizializza e installa ma poi devi configurarti un bel pò di cose e importare quello che ti interessa tipo documenti etc...)

4) conserva il clone sul disco esterno per un bel pò di tempo (dovessi mai cambiare idea o trovare problemi che non si evidenziano subito...)

Così non corri rischi.