Sign in to follow this  
valle79

Leopard: prime installazioni, commenti e feedback

Recommended Posts

Ciao a tutti non so se posso porre la mia domanda in questa sezione del forum, comunque ci provo.

Allora ho power mac G5 Pro su partizionato con Win Xp Pro che uso per certi programmi di grafica 3D. Riscontro un PROBLEMA di RAM, ovvero io ho installato 4Gb, ma mentre su OSX è tutto ok, in Windows mi riconosce solo 2 Gb. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Ho scoperto che se riavvio il mio macbook con hub usb della belkin (mouse e cavo sincro del Treo) mi va in crash...

questo mi succede anche se riapro il monitor dopo uno standby!

Per il resto devo dire che dopo una settimana di riavvii leopard si è fatto sensibilmente più veloce e anche la Ram e la CPU lavorano meno (sempre monitorate con istat)! La Ram risulta un pò più piena rispetto alle stesse attività svolte con tiger ma mai come nei primi giorni di utilizzo (sarà stato spotlight?).

L'accesso ai programmi non mi ha mai dato problemi (tranne google earth che deve essere reinstallato)

Ciao a tutti, io ho installato il Leopard, ho fatto già ovviamente l'aggiornamento, ma ho sempre lo stesso problema: se mi collego ad un qualsiasi sito di gestione per la posta elettronica (gmail, piuttosto che libero) non mi fa scaricare gli allegati, bensì salva un file con lo stesso nome dell'allegato in questione, ma con estensione .htm e con un peso di 1,5kb. Qualcuno sa dirmi perché? Premetto che mail invece lavora perfettamente....

Inoltre il mio skype è molto instabile....

Grazie a tutti

io ti consiglierei di reinstallare leopard, però non come aggiornamento, bensì come "Archivia e installa". Nel caso tu non sapessi cos'è, questo è il migiore metodo quando si installa un sistema operativo, dato dal fatto che ti elimina detta come va detta il vecchio SO (in questo caso tiger), e installa leopard dall'inizio, senza fare un aggiornamento; in pratica è come se avessi appena comprato il tuo mac, però con i file già dentro :) (ovvero quelli che avevi prima di installare leopard, infatti apple è migliore anche per quello, perchè non devi fare un backup dei dati :D))

Bhè, per la verità, quando si esegue " Archivia e Installa ", OS X un backup lo esegue, creando la cartella "Previous System" dove finisce tutto ciò che viene archiviato da Leopard. Infatti ad installazione terminata bisognerà trasportare tutti i rpgrammi e i dati da questa cartella in quelle "nuove". Un consiglio: quando si esegue "Archivia e Installa" ricordatevi di far mantenere le impostazioni di rete... altrimenti saltano!

Bhè, per la verità, quando si esegue " Archivia e Installa ", OS X un backup lo esegue, creando la cartella "Previous System" dove finisce tutto ciò che viene archiviato da Leopard. Infatti ad installazione terminata bisognerà trasportare tutti i rpgrammi e i dati da questa cartella in quelle "nuove". Un consiglio: quando si esegue "Archivia e Installa" ricordatevi di far mantenere le impostazioni di rete... altrimenti saltano!

attualmente per chi ha già installato Leopard, con Archivia e installa sonon stati riscontrati problemi particolari...insomma meglio "Archivia e Installa" o "inizializza e pialla" ? :D

Guest nemesi

Ho scoperto che se riavvio il mio macbook con hub usb della belkin (mouse e cavo sincro del Treo) mi va in crash...

questo mi succede anche se riapro il monitor dopo uno standby!

Per il resto devo dire che dopo una settimana di riavvii leopard si è fatto sensibilmente più veloce e anche la Ram e la CPU lavorano meno (sempre monitorate con istat)! La Ram risulta un pò più piena rispetto alle stesse attività svolte con tiger ma mai come nei primi giorni di utilizzo (sarà stato spotlight?).

L'accesso ai programmi non mi ha mai dato problemi (tranne google earth che deve essere reinstallato)

Anche io ho un HUB della belkin e precisamente questo: http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?mco=F7CEE956&fnode=home/shop_mac/mac_accessories/cables&nplm=TB857

Tu che modello hai? Che periferiche hai collegato all'HUB? Have a nice day

Tutti gli esperti consigliano di inizializzare il disco reistallare le applicazioni e copiare a mano i soli documenti dalla vecchia home. Niente preferenze etc. Gli esperti furbi poi aspetteranno un altro paio di mesi prima di installare leopard

Tutti gli esperti consigliano di inizializzare il disco reistallare le applicazioni e copiare a mano i soli documenti dalla vecchia home. Niente preferenze etc. Gli esperti furbi poi aspetteranno un altro paio di mesi prima di installare leopard

Come già detto, inizializza e installa è sicuramente il modo migliore di vedere il leopardo veramente in azione. Il sistema è veloce e da il meglio di se solo così; tutte le altre opzioni rappresentano dei compromessi che ovviamente possono portare ad alcuni problemi. Detto questo è altrettanto vero che una prima versione di un sistema operativo comporta sempre qualche piccolo problema e tutti quelli che non hanno saputo aspettare un aggiornamento devono accontentarsi di fare da tester ;-) esattamente come ho fatto io.

Essendo passato al mac da meno di un anno non ho esperienza sulla prima versione di tiger ma se il confronto è tra la prima release di leopard e quella di vista la differenza è abissale (ovviamente a favore del leopardo).

Ergo: piallate tutto e migrate le impostazioni.