Sign in to follow this  
valle79

Leopard: prime installazioni, commenti e feedback

Recommended Posts

Inizializzare e reinstallare è la soluzione miglio, io avevo fatto archivia installa ma ho avuto dei problemi così mi sono fatto un bel backup con time machine e poi una bella piallata e ho importato quello che mi serviva

Boh.. sarò l'eccezione che conferma la regola, ma quando ho installato Leopard sul mio iMac, in modalità aggiornamento, è filato tutto liscio come l'olio!! Zero incompatibilità con periferiche, zero problemi di recupero delle impostazioni precedenti, unico neo lo schermo blu all'avvio che "rallenta" il boot di una decina di secondi. In compenso ho notato, rispetto a Tiger, che il Mac si spegne e va in stop più rapidamente e le applicazioni sono più reattive di prima.

That's all guys!!

Bhè, per la verità, quando si esegue " Archivia e Installa ", OS X un backup lo esegue, creando la cartella "Previous System" dove finisce tutto ciò che viene archiviato da Leopard. Infatti ad installazione terminata bisognerà trasportare tutti i rpgrammi e i dati da questa cartella in quelle "nuove". Un consiglio: quando si esegue "Archivia e Installa" ricordatevi di far mantenere le impostazioni di rete... altrimenti saltano!

Non è assolutamente vero. Il sistema è già pronto per Leopard dopo l'installazione. da dove ti vengono queste idee?! La cartella previous system contiene Tiger e può essere cestinata. Non bisogna trasferire niente di niente.

Ha ragione Alex: per una buona installazione di Leopard bisogna settare l'installer in modo che NON salvi neppure l'utente. Il che vuol dire che bisogna trasportare a mano i documenti. Le istallazioni vanno trascinate senza preferenze e quelle che non si possono trascinare vanno reinstallate. I settaggi network vanno rimessi a mano. Lo so che non e' allegro ma e' prudente

PS.: per una ottima installazione di leopard e' prudente aspettare un paio di mesi :)

Ho sempre fatto "archivia e installa" per non perdere assolutamente ... una giornata a rimettere (meglio reinstallare?) tutto a posto come era prima.

Mi sono sempre trovato bene e ho riportato qualche preferenza più per pigrizia che altro, ma solo con la Pantera. Con Tigre e Leopardo, dopo un controllo che tutto funzioni a puntino, ho cestinato Previous System.

Ovviamente (ma non tanto, forse, a sentire i commenti) trovo Leopard ben più di una spanna sopra Tiger. E non ho impostato Time Machine e Spaces lo sto studiando ...

Ciao

Anch'io. Peraltro dopo ho sempre ripulito le cache i file di hotspot, etc etc. Passare da un sistema all'altro manualmente e' un incubo che dura ore e si prolunga per giornate (ci si ricorda di quel settaggio di quella stampante o di quell'installazione quindici giorni dopo quando se ne ha bisogno urgente).

MA questa volta la sapienza sui siti e' che

a) ci sono cambiamenti sotto il cofano piu' grossi del solito

b) Leopard e' meno pronto della solita prima versione OSX.

Quindi ... fate come volete ma siete stati avvertiti

Bhè, per la verità, quando si esegue " Archivia e Installa ", OS X un backup lo esegue, creando la cartella "Previous System" dove finisce tutto ciò che viene archiviato da Leopard. Infatti ad installazione terminata bisognerà trasportare tutti i rpgrammi e i dati da questa cartella in quelle "nuove". Un consiglio: quando si esegue "Archivia e Installa" ricordatevi di far mantenere le impostazioni di rete... altrimenti saltano!

Non è assolutamente vero. Il sistema è già pronto per Leopard dopo l'installazione. da dove ti vengono queste idee?! La cartella previous system contiene Tiger e può essere cestinata. Non bisogna trasferire niente di niente.

Confermo Felix... se si attiva l'opzione di migrare gli utenti.

Tutti gli esperti consigliano di inizializzare il disco reistallare le applicazioni e copiare a mano i soli documenti dalla vecchia home. Niente preferenze etc. Gli esperti furbi poi aspetteranno un altro paio di mesi prima di installare leopard

Manco per il piffero!

Che differenza c'è tra il copiarle a mano e farle copiare dall'installer? Nessuna! Anzi, a mano corri il rischio di perderti qualcosa...

Sono anni che utilizzo Archivia e Installa "completo".

Attualmente il mio G5 ha fatto i seguenti passaggi:

10.2.8 (system installato, ottobre 2003) > 10.3 (novembre 2003) > 10.4 (maggio 2005) > 10.5 (novembre 2007)

Sempre con Archivia e Installa, sempre un sistema perfetto.

MA questa volta la sapienza sui siti e' che

a) ci sono cambiamenti sotto il cofano piu' grossi del solito

b) Leopard e' meno pronto della solita prima versione OSX.

Quindi ... fate come volete ma siete stati avvertiti

Anche qui non sono d'accordo.

a) ni. Ci furono anche per Tiger. Ma se si installa un OS "pulito"* e non si aggiorna non ci sono problemi... questi nascono se si sono fatti "esperimenti"** con il vecchio OS.

b) Io direi il contrario, invece. E' forse una delle migliori .0 di Mac OS X.

* Pulito = Inizializza e installa, Installa ex-novo, Archivia e installa

** modifiche del sistema, utility di terze parti, scarsa manutenzione del sistema

sottoscrivo il macteo

se sentite un "sacco" di problemi in più rispetto a tiger ricordatevi che leopard ha venduto 2 milioni di copie in 3 giorni. Tiger nello stesso periodo ne avrà vendute 400.000 a dir tanto.

Ci sono piccoli problemi facilmente risolubili

Dopo tante letture sui vari problemi che si sono presentati agli utenti che hanno installato Leopard non ce l'ho fatta comunque ad aspettare e l'ho acquistato ed installato! :D

Mi ritengo anche fortunato perché non ho, ripeto, non ho nessuno dei problemi letti e straletti in giro per la rete! E' semplicemente perfetto!!! Velocissimo!!! E dico a tutti quelli che pensano che non sia stato un granché di aggiornamento rispetto a Tiger che non è affatto così: Leopard è molto più avanti di Tiger; forse bisogna installarlo ed usarlo per crederci...

A presto! ;)