Problema Riparazione dei permessi LEOPARD

Recommended Posts

Ho acquistato un iMac i primi di ottobre e su mia richiesta la Apple mi ha inviato il DVD di Leopard per l'aggiornamento.

Fatto l'aggiornamento tutto bene.

Successivamente, con lo stesso DVD ho provato ad aggiornare il mio Mac mini, con processore power PC da 1,25 MHz e 512 Mb di RAM; anche in questo caso l'aggiornamento, dopo quasi 3 ore di installazione, è andato a buon fine.

La cosa mi ha molto stupito, perché non pensavo che avesse buon esito e mi chiedo anche, a parte le implicazioni legali, che senso ha comprare la confezione famiglia per 5 computer?

Le mie domande pertanto sono le seguenti: il fatto che tutto mi funzioni è solo un caso? Avrò dei problemi di continuità di funzionamento se non registro l'ultima installazione? (l'aggiornamento dell'iMac l'ho registrato) Secondo voi perché ci sarà voluto così tanto tempo per aggiornare il Power Pc?

Grazie

Ha senso se sei una persona onesta e hai cinque Mac in casa.

Perché dovrebbe essere un caso il fatto che funzioni? Non si parla di Windows che è un caso se parte. Non è possibile dire perché ha impiegato il tempo che ha impiegato senza sapere mille altre variabili.

Comunque, perché l'hai richiesto ad Apple? Potevi scaricarlo illegalmente, così non avresti neppure pagato le spese di spedizione. Tanto a livello di legalità siamo sullo stesso piano.

• Replies 59
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

@ Guercinus. Bene. L'update va scaricato dal sito apple e non con aggiornamento software. La differenza è che dal sito Apple è stand alone. E così facendo risolve i permessi. Poi per una soluzine definitiva e pulita aspettiamo la 10.5.2. Ciao a tutti.

Dopo aver installato Leopard (10.5) ho scaricato ed installato l'aggiornamento alla versione 10.5.1 da Aggiornamento Software: mi ripara i permessi senza problemi; forse impiega più tempo rispetto a quanto ce ne mettesse Tiger ma funziona bene...

Ciao,

personalmente non sono "preparato" sull'argomento Permessi disco ecc...

Resta il fatto che lavoro su Leopard (e prima ancora su Tiger) almeno 10 ore al giorno, tutti i giorni.

Da quando uso Leopard, tutti il sistema, TUTTO dall aprire la cartella applicazioni, oppure quella utilty se non tutti i programmi e la stessa procedura di avvio del mac, SONO DIVENTATI LENTISSIMI.

Quando ci lavori ogni giorno ti accorgi anche dei più piccoli cambiamenti...immagino anche voi.

Sono sicuro che quella SFILZA di Warning, che mi riporta la procedura VERIFICA E RIPARA permessi abbia a che fare con tutti questi rallentamenti.

NON DICO che posso risolvere tutto con Utility Disco, dico solo che secondo me..(una sensazione) l'upgrade a Leopard...ha incasinato qualcosa, e questo si riflette con le prestazioni in generale.

In ogni caso attendo un .5.2 prima di iniziare a battere i pugni sulla tastiera. Credetemi, è terribilmente più lento.

Ale

(visto che non amo i gatti, faccio ancora un paio di VERIFICA e RIPARA PERMESSI) ;)

Da quando uso Leopard, tutti il sistema, TUTTO dall aprire la cartella applicazioni, oppure quella utilty se non tutti i programmi e la stessa procedura di avvio del mac, SONO DIVENTATI LENTISSIMI.

Da quando uso Leopard, tutto il sistema, TUTTO, dall'aprire la cartella applicazioni, oppure quella Utility se non tutti i programmi e la stessa procedura di avvio del Mac SONO DIVENTATI VELOCISSIMI!!! :)

Bah io non riuscivo a installare windows per quella storia la che non riesce a spostare i file e ho provato a verificare i permessi. E non ci riesce... ci ho provato per un sacco di tempo e niente. Ora ho reinstallato il sistema ed è lentissimo... davvero in una maniera irragionevole.

Tanto che sto credendo di avere problemi all'hdd.. sto facendo la riparazione permessi tramite diskutil repairpermissions / sul terminal ma non parte manco li. Ora ho scaricato lo standalone, provo a installarlo, speriamo bene gesu sono preouccupatissimo nel vedere il sistema così lento.

ma che voi sappiate, se la verifica del disco dice che il disco è ok significa che danni fisici al disco non ce ne dovrebbero essere, vero?

Ciao,

personalmente non sono "preparato" sull'argomento Permessi disco ecc...

Resta il fatto che lavoro su Leopard (e prima ancora su Tiger) almeno 10 ore al giorno, tutti i giorni.

Quando ci lavori ogni giorno ti accorgi anche dei più piccoli cambiamenti...immagino anche voi.

anche a me, anche a me!

ho installato (2volte:prima aggiornamento poi inizializzato) Leopard su un macbookpro 15' comprato a luglio..

sistema operativo lento nell'aprire le cartelle e visualizzare il contenuto, suite adobe cs3 e microsoft office lenti, ci mette più di 10 secondi ad uscire dallo stop, spesso dopo lo stop il puntatore è bloccato e devo riavviare, verifica permessi dura un'infinità..

un bel salto indietro rispetto a tiger..

:(

si sono d'accordo. Con tiger non avevo mai avuto problemi. e ora invece è tutto molto lento, safari funziona male soprattutto coi javascript, firefox peggio (altrimenti non avrei saputo che safari funzionava male :) ) proverò a installare camino, opera aveva gia dei problemi.

Mi sa che farò un bel format.

• 2 weeks later...

ho un MacBook 2GHz, con 2GB di RAM, Leopard 10.5.1 (scaricato tramite Aggiornamento software).

anche a me non funziona la verifica e la riparazione dei permessi.

ho provato anche da terminale con il comando: diskutil repairpermissions /, ma le cose non sono andate meglio.

ogni volta che provo a verificare o riparare i permessi, il processore inizia ad andare al massimo. con Monitoraggio attività vedo che c'è un processo che si chiama Installdb che usa tutto il processore e sono costretto a uscire da quel processo se non voglio che il processore arrivi a 90°C.

qualcuno sa come poter risolvere questo problema?

voglio precisare che, a parte questo problema, Leopard mi fa girare decisamente meglio la macchina rispetto a Tiger (soprattutto Finder, Spotlight e iTunes).

ho un MacBook 2GHz, con 2GB di RAM, Leopard 10.5.1 (scaricato tramite Aggiornamento software).

anche a me non funziona la verifica e la riparazione dei permessi.

ho provato anche da terminale con il comando: diskutil repairpermissions /, ma le cose non sono andate meglio.

ogni volta che provo a verificare o riparare i permessi, il processore inizia ad andare al massimo. con Monitoraggio attività vedo che c'è un processo che si chiama Installdb che usa tutto il processore e sono costretto a uscire da quel processo se non voglio che il processore arrivi a 90°C.

qualcuno sa come poter risolvere questo problema?

voglio precisare che, a parte questo problema, Leopard mi fa girare decisamente meglio la macchina rispetto a Tiger (soprattutto Finder, Spotlight e iTunes).

Quello della riparazione dei permessi è un problema noto ad Apple e credo che presto lo risolveranno.