Time Machine - Backup settimanale, si può?

Share

Recommended Posts

Ora vi spiego.

Ho intenzione di comprare un HD esterno da 160 gb (di quelli portatili senza alimentazione,solo usb) per usarlo come backup per il mio macbook pro da 120 gb.

Ma non intendo averlo sempre collegato, ma riporlo in un cassetto e una volta alla settimana effettuare il backup da time machine (si lo so che è riduttivo per il programma, ma sempre meglio che farlo a mano ogni volta, e delle singole modifiche su un file non mi serve tanto) delle cartelle personali dell'utente.

Si può fare? oppure funziona solo se sempre attivo e staccandolo e attacandolo si perde la linea temporale molto comoda?

P.S.

sperando che lunedi mi arrivi leopard.

• Replies 51
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ti conviene spegnere TM ed attivarlo solo quando colleghi l'HD, altrimenti te lo chiede ed è noioso. Quando lo attivi lui si rimette in pari con i bkp, lo scolleghi e rispegni TM.

TM esegue il bkp del giorno in corso ogni ora, della sett in corso ogni giorno e del mese in corso ogni sett. Questo non si può modificare.

approfitto del topic per non crearne un altro..

posso usare lo stesso hd di timemachine su piu computer? ora me lo sta facendo sul mac mini ma vorrei successivamente farlo anche sul macbook.. ne devo comprare un altro? oltre per il backup su quel disco posso metterci qualcosa io?

grazie

Ovviamente su un portatile non si puo pensare di tenere sempre un hdd esterno collegato.

ma allora cosa succede ?

è il portatile che bufferizza tutte le movimentazioni che avvengono sul disco e appena si collega il disco esterno tutte le informazioni vengono riallineate? oppure niente buffer e allineamento di soli "stati finali"? .... a questo punto poca utilita di TM

qualcuno mi dice qualcosa di piu ---

anch'io ho una domanda su time machine..

prevedo l'acquisto di un hd capiente, per ora ho ne ho collegato uno da 50 gb (46 effettivi)..ora sto facendo il primo backup, di circa 18 gb..la mia domanda è: ad ogni backup programmato time machine salverà i 18 giga interi o solo le modifiche?

grazie

E se uno usa spesso Parallels, che fa

O lo esclude dal backup

Ti rispondi da solo...

Comunque TM svolge UN preciso lavoro di backup. Per tutto il resto e per tutti gli altri tipi di backup ci sono software appositi, più complessi, ma disponibili.

Non cominciamo con "ma TM dovrebbe fare questo e quello", TM fa quello che deve fare nella fascia di utenza per cui è stato pensato (e non lo dico a priori, lo dico considerando separatamente la fascia a cui è indirizzato un software integrato come quello e le caratteristiche che offre, poi confrontando le due cose).

Se non vi va bene TM, significa che non è stato pensato per voi, non che è stato fatto male. Bug e affinamenti marginali a parte. Steve non fa sistemi operativi su misura per ogni utente.

Questo lo dico in genere, perché tanto so che salteranno fuori a bizzeffe thread sui difetti di TM, solo perché molti pensano che il sistema sia fatto su misura per loro, altri perché non sanno come funziona (nei dettagli) ed altri ancora perché non hanno nemmeno le idee chiare su cosa sia un backup.