Sign in to follow this  
karpov

pixel bruciato

Recommended Posts

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo, in cuor mio speravo di non cominciare l'avventura in questo modo con l'imac alluminium 24" appena acquistato da 15 giorni, ma la sfortuna ha voluto che dopo il primo aggiornamento di sistema mi sono ritrovato con un pixel bruciato di colore rosso. Ho già controllato con il programma Pixel Check e purtroppo ... A qualcuno è capitato qualcosa di simile? Cosa devo fare per farmi sostituire il monitor? Considerato che c'è il vetro a protezione del monitor lcd non posso neanche tentare la strada del massaggio.

A questo indirizzo qualcuno è riuscito a farsi sostituire perfino il computer, peccato che non mi faccia accedere alle pagine seguenti per capire cosa ha fatto per farselo sostituire.

http://www.macity.it/forum1/messages/4161/17451.shtml

Ciao

Mi faccio un po di coraggio a sapere che non sono il solo. Sarebbe opportuno che la Apple oltre che testare il software facesse dei test approfonditi anche sui monitor in dotazione, strano perché sono dei Lg Philips. Se per loro un pixel non è abbastanza per la sostituzione, allora se io ho glielo riporto quanto me lo valutano? Sicuramente 150-200 euro in meno penso io. Allora il danno esiste o no?!. Alla fine chi ci rimette è sempre il consumatore, provate a comprare una macchina, e poi vi accorgete che c'è una riga, bene, loro rispondono fino a 3 righe è nelle tolleranze. Assurdo! Colgo l'occasione per invitare tutti quelli che hanno problemi con i monitor a fare valere le proprie ragioni, più siamo meglio è, cosa ne pensate?

purtroppo se sono passati 15 giorni non hai più diritto al recesso su Apple store (online o telefono).

se l'hai preso da un negoziante, lì è ancora peggio.

ricorda che i pixel bruciati sono "previsti" negli schermi lcd, pertanto se non sono presenti all'atto dell'acquisto o nei successivi termini che danno diritto alla sostituzione immediata, una volta superati tali termini (che nei negozi non sono mai superiori ai 15 giorni... mi pareva anni fa fossero 7 giorni dall'emissione dello scontrino) non si ha più diritto alla sostituzione immediata del prodotto e si deve passare per l'assistenza del produttore.

Apple, come tutti, riconosce il diritto alla sostituzione del monitor solo oltre un erto numero di pixel bruciati. il che significa che con un pixel partito non ti cambiano nulla... se però cominciano a essere bruciati 3 o 4 (e dipende da DOVE sono questi pixel) allora interviene la garanzia.

Non vuol essere un invito a bruciare pixel eh, intendiamoci, ma solo una riflessione che mette in luce come quello dei pixel bruciati sia un problema comune!

Mi faccio un po di coraggio a sapere che non sono il solo. Sarebbe opportuno che la Apple oltre che testare il software facesse dei test approfonditi anche sui monitor in dotazione, strano perché sono dei Lg Philips. Se per loro un pixel non è abbastanza per la sostituzione, allora se io ho glielo riporto quanto me lo valutano? Sicuramente 150-200 euro in meno penso io. Allora il danno esiste o no?!. Alla fine chi ci rimette è sempre il consumatore, provate a comprare una macchina, e poi vi accorgete che c'è una riga, bene, loro rispondono fino a 3 righe è nelle tolleranze. Assurdo! Colgo l'occasione per invitare tutti quelli che hanno problemi con i monitor a fare valere le proprie ragioni, più siamo meglio è, cosa ne pensate?

Il problema che come nelle auto ci sono le nuove, le km 0, le usate con pochi km o le carcasse, anche per gli lcd ci sono le produzioni di seria A,B,C,D con i relativi costi.

I prodotti di serie A che garantiscono i 0 pixel bruciati costano una follia, infatti nessun produttore di pc li usa per prodotti consumer come l'iMac. I prodotti di serie B che garantiscono non più di 3-7 pixel bruciati hanno un prezzo alto ma più accetttabile e di norma i prodotti di qualità usano questi. Quelli di serie C sono gli schermi lcd da ipermercato, quelli con le marche sconosciute e li è strano non averne di bruciati ;)

Il processo industriale con cui fanno i monitor LCD è ad altissimo rischio di difetti, gli schermi perfetti escono per pura "fortuna".... una volta completati vengono testati e a seconda della qualità dello schermo viene venduto come qualità A,B,C ecc ecc...

Gli schermi LG.Philipps dell'iMac 24" vengono usati anche in un monitor della Nec da 1400 € e considerando che il modello base dell'iMac a nemmeno 400€ di più di sicuro la prima scelta finisce alla Nec e la seconda alla Apple. La seconda scelta è la qualità che si trova normalmente sugli scaffali dei negozi e usata da tutti i maggiori produttori, non troverai mai una prima scelta al Mediaworld o negozi simili per il costo troppo elevato.

A parte il diritto di recesso dei primi giorni, il pixel bruciato te lo tieni purtroppo.

Ciao mat., vedi quello che mi da fastidio è che il problema evidenziato sia considerato normale, non sono assolutamente d'accordo. Tra l'altro non ho ancora capito quale sia il numero esatto di pixel o subpixel perché provvedano a sostituire il monitor, sul sito di Apple non ho trovato niente a riguardo. Se la Apple decanta la perfezione io mi aspetto che la macchina che compro (tra l'altro non costa neanche poco), sia esente almeno nel periodo della garanzia da difetti di fabbrica, se questi per un motivo o per l'altro insorgono (che è cosa normale nella quantità, lo capisco) devono dimostrare di essere dalla parte del cliente e sostituire il prodotto difettoso senza batter ciglio (con quello che guadagnano per loro non è un problema), sennò è indice di scarsa professionalità.

libero di pensare come vuoi... e te lo dice uno che ha comprato il nuovo imac con un pixel bruciato e se l'è tenuto (perchè di fatto non si vede.... so solo io dov'è!!!) ...

La normativa ISO per i monitor di classe 2, cioè quelli che trovi nei negozi o nei prodotti Apple possono essere venduti e considerati "buoni" con:

2 pixel neri

2 pixel bianchi

5 pixel rossi o verdi o blu

Ovviamente possono avere un solo di questi tre casi e per i 5 pixel colorati non devono essere vicini...

Se si esce da queste tolleranze si richiede la sostituzione del pannello.

Poi esistono casi particolari come i TV LCD della Samsung che dai 32" in su danno la garanzia pixel "zero" per i primi sei mesi... cmq ormai è raro trovare pixel bruciati nei monitor di marca...

Spero di essere stato utile, saluti ;)

ehehe già si bruciano tutti dopo i famosi 8 giorni dall'acquisto!!! :-D

comuqnue, e ci tengo a ribadirlo, se il prodotto presenta pixel bruciati all'acquisto e per i 7 giorni successivi si può richiederne la sostituzione

Vabbuò!!! sapete che vi dico, mi tengo pure io il monitor col pixel strano ... considerato che oltre a questo inconveniente il mac funziona bene e visti i problemi degli altri su questo forum mi posso ritenere fortunato. Vi ringrazio tutti per le gentili spiegazioni e spero di fare altre chiacchere con voi.

p.s.: x mat.: come fai a sapere solo tu dov'è il pixel che non va?

Ciao e alla prossima

Vabbuò!!! sapete che vi dico, mi tengo pure io il monitor col pixel strano ... considerato che oltre a questo inconveniente il mac funziona bene e visti i problemi degli altri su questo forum mi posso ritenere fortunato. Vi ringrazio tutti per le gentili spiegazioni e spero di fare altre chiacchere con voi.

p.s.: x mat.: come fai a sapere solo tu dov'è il pixel che non va?

Ciao e alla prossima

Probabilmente si trova in un punto difficile da individuare a chi non ne è al corrente e che solo lui conosce...