Recommended Posts

Ciao a tutti,

lo so, ne avete già parlato ma io non riesco proprio risolvere il problema...

ho un powerbook, un router wifi Atlantis Land e da qualche giorno ho aggiornato da Tiger a Leopard. Funziona tutto tranne...la connessione via Airport. Come provider ho Alice.

Via Ethernet ha funzionato tutto subito lasciando le impostazioni invariate (ip fisso), via Airport invece non c'è verso, vedo i nomi delle reti (la mia e quella del vicino di casa...) ma non riesco ad agganciarmici. Ho provato a creare una connessione PPPoE come descritto in decine di tutorial ma non funziona, al momento di selezionare il network ed inserendo la WPA (che è esatta) mi dice connessione fallita. Vorrei capire dove sbaglio.

Potete pazientemente aiutarmi? Vi ringrazio anticipatamente.

• Replies 72
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

aggiornamento...

..ho rimesso il modem-router di alice (alice gate 2 plus wifi) e con quello ora funziona, facendo tutto quel giro della connessione PPPoE. Ora però ho un altro problema: nel finder in condivisi non vedo più l'icona del pc che ho in rete...devo fare melaK e collegarmici manualmente.

Via ethernet invece l'icona del pc mi appare regolarmente in condivisi.

come posso rimediare a ciò? grazie..

Mi rivolgo a colombina(ma anche a tutti gli altri con un "aggiornamento" del famoso tutorial: sul router Alice Gate 2 Plus(quello bianco con le antennine...) è controproducente usare il collegamento PPPoE(che invece andava benissimo col "Vela" ed il W-Gate).

Il Gate 2 Plus di default si collega direttamente al server di Alice e fornisce un servizio DHCP ben che efficiente. Il modo migliore per collegarsi con un Mac è scegliere "Uso DHCP con indirizzo manuale" ed affidare un indirizzo superiore a 100(es. 192.168.1.101, 102, etc...), questo perché gli indirizzi bassi sono riservati ai dispositivi opzionali tipo il telefono VoIP o il set-top-box per l'IPTV. Ricordarsi di inserire i DNS:

151.99.125.1

151.99.0.100

ed il dominio di ricerca:

191.it

io invece ogni tanto continuo ad avere problemi che non so più se dipendano da Leopoard, Alice (il Vela), Safari o Airport!

Ieri ad esempio ero connesso! Mail scaricava la posta, Trasmission andava a rilento ma andava mentre Safari mi diceva che non poteva aprire la pagina non essendo io connesso a nessun server!

e facendo diagnosi network il portachiavi mi chiede di nuovo la password WPA!

why?

• 3 weeks later...

Ciao a tutti, ho da poco installato Alice Tutto Incluso con il modem Alice Gate2 Plus Wi-Fi (e il cordless Aladino). Premetto che prima avevo una normale connessione Alice Flat e tutto funzionava a dovere con il mio modem wi-fi NetGear.

Adesso sono riuscito a configurare tutto (incluso il dannato Aladino) e i Mac di casa, incluso l'iPod Touch, riescono a connettersi, anche contemporaneamente (la modalita' del modem e' Bridged+Routed) e la velocita' e' abbastanza buona.

Dove e' il problema? Piu' che altro un rompimento di scatole... la connessione, ogni tanto, si interrompe. L'icona di Airport sul menu bar dice che il segnale e' ancora buono, ma per esempio Safari mi dice che non sono connesso ad Internet. La mia soluzione e' la seguente:

1) Aspettare un po' (completamente inaccettabile)

2) Disabilitare Airport e farla ripartire. Allora il Mac si riconnette al modem e tutto torna alla normalita'.

C'e' qualcuno che e' riuscito a risolvere questo problema?

Inutile dirlo...funziona bene solo su Intel...purtroppo la nostra amata Apple ha fatto una cileccata da scavarsi la fossa...peggio che windows. Comincio col dire che ogni 10 minuti la macchina si pianta e comincia a macinare inutilmente, il wifi è lentissimo o a volte addirittura inesistente, non supporta i file cache di Photoshop, quindi è impossibile fare la migrazione da un mac con 10.4 a uno con 10.5, Mail si blocca quando vuoi allegare i documenti anche da altre macchine della rete WiFi, Safari si chiude da solo inspiegabilmente, idem per Pages e pure per iWeb...insomma un vero disastro...Non parliamo nemmeno di FinalCut che non funziona manco se lo spingi...Ho potenziato la memoria a 1,5 GRam, è come non averla...TORNERO' AL VECCHIO 10.4.11 che almeno funzionava veloce...e io sono un MacUser da 12 anni ragazzi...ma una cagata peggio Apple non poteva farla!! NON INSTALLATE, RIPETO NON INSTALLARE IL 10.5 SUI PORTATILI G4 !

Luca.:mad:

Salve a tutti!

Mi trovo in grossa difficoltà con il mio alice w-gate e leopard.

Riesco a collegarmi solo in ethernet, ma il wi-fi non va proprio. Ho seguito la vostra guida per il pppoe ma niente da fare. con tiger funzionava tutto perfettamente, ora il wi-fi va per 30 secondi e poi la airport porta il segnale a zero e si disconnette.

Non so più che parametri impostare...

qualcuno sa aiutarmi? grazie...