Sign in to follow this  
Mac Duca

[Illustrator CS] Disegnare direttamente in vettoriale

Recommended Posts

Illustrator è un programma vettoriale...

Un qualunque comando, sia esso pilotato dal mouse o da una tavoletta grafica, genera tracciati vettoriali.

per quanto riguarda i testi se utilizzi lo strumento testo devi trasformare tutto in tracciati (=vettori) con l'apposito comando

per quanto riguarda i testi se utilizzi lo strumento testo devi trasformare tutto in tracciati (=vettori) con l'apposito comando

Il testo è comunque vettoriale, non bitmap... la trasformazione in tracciati serve per l'esportazione "a prova di font".

Ok grazie!

Ma se non abuso... guisto per non andare a spasso... dove trovo l'apposito comando??

non capisco..per disegnare c'è lo strumento penna, che ti permette di realizzare tracciati usando le curve di Bezier o lo strumento matita che ti permette di tracciare direttamente a mano libera. Ti consiglio di prendere confidenza principalmente con il primo strumento per ora ;)

Il testo è comunque vettoriale, non bitmap... la trasformazione in tracciati serve per l'esportazione "a prova di font".

Scusa hai ragione, ma visto il tono della domada credevo gli servisse poter avere le maniglie per modificarlo

Mi inserisco qui, sperando di essere nella sezione giusta...

Vorrei partire da una foto e ricalcarne i contorni con la matita... già una volta avevo fatto una cosa simile e poi unito tutte le linee insieme... però adesso è passato un bel po' di tempo e non mi ricordo più come si fa -.- .

In pratica il mio problema è : ricalco una porzione, la incollo su un nuovo foglio, poi vado sulla foto e ricalco la seconda porzione, la metto sul documento.. e mi sparisce l'altra!

Cioè, non è che proprio "scompare", ma sarà una cosa banalissima di livelli o qualche opzione...

che io da brava novellina non so ! :o:)

illuminatemi!

Grazie Albertocchio, però mi sorge un altro dubbio...

Tutti i tracciati che vorrei disegnaare, dato che è impensabile che ne formi solo uno.. come fanno a stare "uniti" ?? Cioè, ne disegno uno, stacco , ne disegno un altro e mi scompare il precedente!

Si capisce che fra poco non so nemmeno come si usi !?!? :o