Sign in to follow this  
Mac Duca

[Illustrator CS] Disegnare direttamente in vettoriale

Recommended Posts

è vero, grazie!!

Senti approfitto della tua disponibilità per l'ultima cosa.....:D

Quando disegno un tracciato, questo in un certo senso si "chiude" con uno spazio bianco.. (so che non è corretto come lo espongo, ma non so in quale altre modo spiegarlo) ecco, a volte si "chiude" in maniera sbagliata... cioè, magari vorrei che si chiudesse proprio nella maniera opposta, es, non a destra a ma a sinistra..

O più semplicemente, non c'è un modo per dirgli dove e quando "chiudersi"?

Vorrei ricreare la forma di questa stella

Posted Image

Copio la prima parte, e vedi dove si forma la sezione bianca?

Posted Image

Vorrei che non mi si formasse sopra, perché alla fine il risultato sarebbe questo!

Posted Image

Ora, mi chiedo, c'è un modo per dirgli di fare come voglio io, o devo andare a "logica" ? (in questo caso partendo dal basso della stella)

non hai ben capito come funzionano i tracciati...

se tu disegni la stella completa con tutti i lati e vertici e poi chiudi il tracciato per forza di cose il riempimento risulta interno. Cioè se disegni un semicerchio il riempimento è interno per forza di cose.

Quando con la matita sei vicina ai due vertici premi option [alt] e vedi che compare un cerchietto vicino allo strumento che indica la chiusura forzata del tracciato. Ti conviene tracciare i disegni senza riempimento, è più facile, li riempi quando sono chiusi e finiti.