Sign in to follow this  
psyco.mantis

Macbook 13.3" e Software 3D

Recommended Posts

purtroppo non posso veramente stò cercando anche di vendermi il mio pc portatile.

cmq un mio amico architetto ci lavora tranquillamente con archicad e cinema4d.

Sul "tranquillamente" avrei i miei dubbi. Fidati.

A meno che per "tranquillamente" lui non intenda un rendering più o meno complesso in 5 minuti. Specie con Cinema4D. Io ti dico che con Poser 7 già se carichi due modelli in G2 la scheda video fuma sangue. La gestione delle OpenGL su Intel GMA 950, inoltre, fa pietà. Te lo dice un possessore di MacBook. Che lodo ed osanno.. per tutto.. tranne che per la grafica 3D (con il 2D è una saetta) infatti l'ho scelto perchè io grafica 3D non ne faccio.

Tranquillo, per esempio QUESTO l'ho realizzato 5-6 anni fa con un misero iBook G3 500 Mhz e Cinema 4D. Con il tuo MacBook chissà cosa si potrebbe fare...

gia tempo fa qui dal forum avevo visto delle cose ue se non sbaglio, e gia quella volta ero rimasto a bocca aperta...ora accade di nuovo...

di dove sei tu? che video camera hai sony? (l ho letto sul sito).

pode

sei di bologna, visto sul profilo, dove però non hai aggiornato il link al sito :)

pode

Azzz.... vero. Provvederò, grazie.

Comunque, tornando al topic, chi ha esigenze 3D professionali (e per professionali intendo immagini da parecchi milioni di poligoni, progetti in global illumination o animazioni in alta risoluzione lunghe e complesse, magari condite da tempi ristretti...) non si affida certo a un portatile per modellazione-render, fosse anche un MacBook Pro.

Invece chi ha esigenze meno pressanti probabilmente troverà produttivo anche un portatile come il MacBook. Certo, ha una scheda grafica limitata (rispetto al Pro), ma ricordo che la scheda serve solo per accelerare la visualizzazione dei poligoni durante la modellazione, non ha influenza nel calcolo del render finale; lì conta solo la forza bruta del processore, e un Core 2 Duo, rispetto ai computer che avevamo solo qualche anno fa, ha una velocità da sogno...

complimenti!!!ma i modelli anche hai realizzato in cinema?

Alcuni modelli sono stati fatti ex novo in Cinema, altri provengono da internet, in formati vari (3D Studio, Lightwave), riconvertiti per Cinema e modificati, soprattutto nelle texture e nei materiali. Ma ricordo che è stato solo un cazzeggio estivo... Volevo solo usarlo come esempio per dire che anche con mezzi "umili" (e il MacBook attuale rispetto al mio vecchio iBook G3 è pura FANTASCIENZA) si ottiene qualcosa di valido. Poi è ovvio che se il tuo reddito è basato sul lavoro 3D, e hai delle tempistiche, devi rivolgerti a ben altro hardware.

Paradossalmente il MackBook è perfetto per imparare a fare lavori pesi in 3D :)

Quando si hanno a disposizione risorse limitate si è costretti ad aguzzare l'ingenio e a scatenare la fantasia per ottenere comunque un risultato, guarda quello che è riuscito ad ottenere Oakwoods (bravissimo) con un G3 da 500 MHz e una GPU pratecamente inesistente !

psyco.mantis leggiti le paginette del suo sito, sono un esempiop di come si lavora perché le problematiche che ha dovuto risolvere per reggiungere quell'obbiettivo in un modo o nell'altro le devi affrontare anche quando hai a disposizione il più potente dei computer.

La consegna di un lavoro nei tempi previsti ti costringe spesso a seguire scorciatoie a prescindere dalla potenza del computer che hai a disposizione, e a quel punto l'unica soluzione è usare con intelligenza e scaltrezza il proprio mezzo che è comunque sempre limitato.

Vai tranqui e sbizzarrisciti, quando ti arriverà il tuo MacBook fagli fumare le ventoline

ciao

stò monitorando lo stato dell ordine sul sito apple e fino all altro giorno il mio macbook era il 2.16ghz e oggi mi trovo:

Annullato - Sostituito con un nuovo prodotto

MB 13.3/2.2 CTO: WHITE

2.2GHz Intel Core 2 Duo

1GB 667 DDR2 SDRAM - 2x512MB

120GB Serial ATA @ 5400rpm

SD 8x (DVD+R DL/DVD+RW/CD-RW)

No iWork Preinstalled

No Final Cut Exp Preinstalled

No Aperture Preinstalled

No Logic Exp Preinstalled

KB/Mac OS Z-ITA

Country Kit-ITA