Nikon D80 Oppure D200?

cc
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi rendo conto che la differenza fra i due corpi (intermini di costo/prezzo/etc) sia notevole, ma vorrei un consiglio da chi le conosce entrambe, D80 e D200.

Ho provato a casa di amici la D100 di qualche anno fa e mi e' piaciuta molto, vorrei sapere quali sono le caratteristiche piu' interessanti della D200 migliori rispetto alla D80, facilita' e rapidita' di utilizzo incluse. Per quanto riguarda le ottiche, mi pare di capire che il 18-70 sia la scelta migliore come prima ottica (rispetto al 18-135). me lo confermate? grazie mille, christian

• Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ho la d80 per questioni primariamente di prezzo, di cui sono peraltro molto soddisfatto. se non avessi voluto risparmiare avrei comunque preso la d200, anche solo per la tropicalizzazione e per la maggior robustezza generale.

personalmente ti confermo la scelta del 18-70, anche se i risultati migliori dal punto di vista della risoluzione e della resa dell'immagine in generale io li ottengo con le vecchie ottiche non dx...

a chi non ha problemi di spesa consiglio di rivolgersi alle dx solo per le ottiche grandangolari (tipo il 12-24 oppure il 10,5) e di investire in un 35-70 2,8 per le altre lunghezze focali.

grazie mille del consiglio/conferma zero70. scusa ma non sono un esperto di ottiche DX e quelle normali (AF?) in generale. un 18-70 dx (quello nei vari kit con la d80 o d200 presumo) corrisponde a un 27-105 formato pieno, giusto? quindi tu mi suggerisci per gli utilizzi intermedi un vecchio classico 35-70 dove perdo in focale (non arriverei al 105 formato pieno) ma ovviamente guadagnerei in luminosita' (2.8) senza dover fare un mutuo, e' corretto?

tutto esatto, solo che col 35-70 perdi l'escursione grandangolare, in quanto parti da un 52,5 equivalente.

rimane poi da risolvere il problema grandangolo, dove secondo me il problema qualità assoluta dell'ottica passa leggermente in secondo piano data la destinazione d'uso della stessa

ustao il 35-70 af-d dovresti trovarlo intorno ai 350 euro, più o meno come un 18-70 nuovo. il 35-70 non ha motore interno, sfrutta quindi il motore del corpo macchina, di cui dispongono sia d80 che d200. a parte questo il funzionamento è esattamente il medesimo. se invece dovessi prendere un 35-70 non d (d indica la capacità del chip dell'obiettivo di trasmettere l'informazione sulla distanza di messa a fuoco al corpo macchina) perderesti l'affidabilità della gestione ttl per il flash.

differenze di utilizzo: di sicuro non usi il 35-70 per fare foto "panoramiche", di contro col 35-70 scatti con un po' di luce in meno rispetto a quanto non possa fare col 18-70

Personalmente uso la D200, la D80 non la conosco proprio. Non ho fatto paragoni al momento dell'acquisto, in quanto la D200 era l'unica che mi permetteva di scattare un sufficente numero di immagini nel tempo richiesto.

E' comunque una macchina di generazione successiva alla D100, e credo basti prenderla in mano per accorgersene. Con l'uscita della D300 alle porte magari ti consiglierei di appettare ad acquistare.

Hai ragione Mario, ma se una D200 si trova a 1200 euro (solo corpo), credo che per la D300 si viaggi attorno ai 2000 euro solo corpo e mi sa che non ce la posso fare...comunque grazie mille!

Si parla di poco meno di 1800 euro per la D300. Io ho la D200 e ne sono molto contento, però, se dovessi comprarla adesso... boh, forse aspetterei un paio di mesi per vedere come va (e non soltanto "quanto costa") la D300. Poi eventualmente potresti trovare ancora qualche D200 ad un prezzo ancora più interessante, anche se, visto che il nuovo modello è stato annunciato con grande anticipo, non credo che avranno scorte di magazzino mostruose.

Puoi considerare la D80 quasi una versione light della D200.

La 200 ha il corpo in lega di magnesio, la 80 in plastica

La 200 pesa il 50% in più della 80.

La batteria della 200 dura meno di quella della 80

La 200 usa memorie CF, la 80 usa le SD

La 200 è più veloce (5 FPS contro 3 della 80)

Se mastichi un po' di inglese qui trovi un confronto fra le due Nikon