MacBook per editing video amatoriale: va bene?

Kibor78
 Share

Recommended Posts

Per i giochi è sicuramente meglio il dell, per il video editing, soprattutto per i programmi disponibili è meglio il macbook. Se dai troppa importanza ai giochi è chiaro che ti conviene prendere il dell, ma se vuoi fare video editing sul serio e quindi evolvere non troppo traumaticamente verso software di fascia alta vai sul macbook. Fidati, OS X è il valore aggiunto, a parità di configurazione il macbook è molto più veloce di un qualunque pc.....non ci pensare troppo, prendi il macbook e poi magari per i giochi ti prendi una console.

Per i giochi è sicuramente meglio il dell, per il video editing, soprattutto per i programmi disponibili è meglio il macbook. Se dai troppa importanza ai giochi è chiaro che ti conviene prendere il dell,

Grazie per le risposte innanzitutto.

Come dicevo, la parte di tempo che dedico al gioco è molto piccola...ma sai com'è...capita il gioco che, come si suol dire dalle mie parti, ti "ingrippa"...

Comunque, non è la cosa fondamentale!

ma se vuoi fare video editing sul serio e quindi evolvere non troppo traumaticamente verso software di fascia alta vai sul macbook. Fidati, OS X è il valore aggiunto, a parità di configurazione il macbook è molto più veloce di un qualunque pc.....non ci pensare troppo, prendi il macbook e poi magari per i giochi ti prendi una console.

Il problema è proprio quello...non è a parità di configurazione...perchè il Dell ha una gran bella scheda video e 2 gb di ram a parità di prezzo...ma da quello che dite (vedi la risposta iniziale di POD) mi sembra di capire che per il videoediting non è così importante la scheda video....

E per la mia domanda riguardo l'invecchiamento che mi dite??

Grazie ancora

allora, rispondo a quello che mi ricordo, sia a Haine che a Kibor:

1. la ram degli iMac G5 si dice che sia samsung, ma come si fa ad esserne sicuri? in ogni caso il problema non è tanto questo...l'importante è verificare tutti i dati della ram e vedere che siano giusti, quella dell'iMac iSight ad esempio ha queste caratteristiche:

DDR2 PC2-4200 • CL=4 • Unbuffered • NON-ECC • DDR2-533 • 1.8V • 128Meg x 64

in teoria, quindi, ogni ram che ha queste caratteristiche deve andare bene sull'iMac G5 iSight...in ogni caso, se si vuole andare sul sicuro, si puo comperare da un sito serio e che vende materiale certificato, com'è appunto crucial (ma ce ne sono altri, sul forum se n'è parlato tante volte...). Questi siti vendono ram testata e aiutano nel fare la scelta giusta per la propria macchina (basta seguire le istruzioni).

2. per quanto riguarda il portatile, proprio in questi giorni un altro ragazzo chiedeva un parere tra il dell e un macbook pro...in quel caso le differenze sono devastanti, mentre il tuo caso è leggermente diverso...

non ti so dire con certezza a livello di hardware quali son le differenze perche ogni sito mi da mille possibili configurazioni del dell senza però dire il prezzo...ho capito che puo essere, a livello hardware, molto potenziato, ma non so che costi va a toccare in quel caso. Detto questo: il paragone per me non esiste, perche prendendo un macbook hai oSx, se prendi il dell 99% ci installi windows....quindi già qui la scelta è ovvia e mette in secondo piano qualsiasi differenza di hardware.

Il MacBook poi ha tanti pregi, un gran processore, un discreto monitor (anche se lucido è molto meglio di molti schermi lucidi che si vedono nei pc dei supermercati) una bellissima tastiera, tutta la connettività che vuoi con e senza fili, una presa megsafe che è un piacere saperla presente, dei sensori di movimento che mettono il salvo il computer in caso di caduta, ecc...ma ritorna, ciò che veramente lo rende fantastico è il software...Mac Os X, la suite iLife, la possibilità di metterci iWork, e tutte le pro app Apple...

il punto debole potrebbe essere la scheda video, am dipende cosa ci devi fare...se no devi giocare o fare cose particolari con l animazione ed il 3d, allora vai tranquillo...non sara un problema.

Ultime cose:

1- molti siti vociferano l uscita di un nuovo MacBook per i prossimi giorni...se non hai particolare fretta, forse fossi in te aspetterei...effettivamente il momento sembra propizio. Altrimenti prendilo pure adesso che è comunque un ottima macchina.

2- i mac invecchiano meno dei pc nel senso che dopo due anni funzionano ancora, e lo fanno bene, praticamente come quando erano nuovi, senza bisogno di chissa che manutenzione. a livello economico e di hardware, però invecchiano quanto i pc, o giu di li....salvo casi particolari (alcuni vecchi mac diventano oggetti da collezione, altri fanno storia per il loro design, come l'iMac a lampada che ora è in esposizione fissa al Moma) i mac vecchi vengono superati e perdono valore con l uscire delle nuove macchine. la cosa igliore da afre, secondo me, è goderselo fino alla morte (del mac, tiè).

ultimo. se lo comperi e non ti soddisfa io nego di aver detto tutto quello che ho detto...anche se uso spesso un macbook, un macbook pro, un iMac (con processore intel) e un iMac G5, potrei essermi sbagliato su tutto! rigetto ogni responsabilità mettendoti a conoscenza che non tutte le mele vengono con il buco...qualcuno piu sfigato ha avuto problemi anche con i Mac :D (io mai con i modelli da poco citati).

Pode