Sign in to follow this  
mac:anto

Le previsioni di Bill Gates sull'iPod...

Recommended Posts

Sulla Home Page di corriere.it ho trovato un articolo interessante

Con la sua solita arroganza e attegiamento superiore Bill Gates fa delle considerazioni sul fenomeno iPod...

Il Gran Capo dela Microzozz prevede la fine del dominio iPod come è stato per i Mac e la sua interfaccia grafica...

Ritiene che questa sia una moda passegiera e che il futuro siano i cell/lettori mp3

Tralasciando l'attegiamento alla Nostradamus del signor Cancelli penso che le sue considerazioni siano abbastanza corrette...

L'iPod è protagonista di una vera moda/bolla che prima o poi è destinata a finire...

Per carità, è un ottimo player musicale (forse il migliore) ma il motivo del suo successo non è solo questo.

L'iPod è un oggetto che è divenuto uno status symbol come può esserlo un bel cellulare o una bella macchina... Il problema che quello che fa l'iPod, pur facendolo in modo impeccabile, non è una cosa complicatissima... è semplicemente riprodurre musica!!

La funzione principale dell'iPod può essere facilmente integrata come feature aggiuntiva in un altro Gadget elettronico (cellulare, PSP, Palmare, ecc...)

La ragione per cui i cell/lettori mp3 non hanno grande mercato è perchè non ne esistono ancora con HD incorporato e con grandi doti musicali... Ma tra breve arriveranno a valanghe in tutte le forme/colori/ecc... e l'iPod cosa farà? Perderà sicuramente grandi quote di mercato sia perchè non sarà più un oggetto iper-tecnologico sia perchè chi avrà un cell con HD non si comprerà mai anche un lettore mp3 (a meno che non abbia una grande passione per la musica).

Per evitare che succeda questo Apple dovrà rinnovare i propri iPod in modo da farli rimanere oggetti altamente tecnologici/facili da usare/esteticamente accattivanti... secondo me la direzione da seguire è quella di rendere l'iPod il centro della vita digitale da taschino... grande display a colori; grande HD; riproduzione audio e video; wi-fi; BT; Browser per navigare; ecc...

Insomma dovrà far diventare l'iPod un machintosh "On the Go"

Con la sua solita arroganza e attegiamento superiore Bill Gates fa delle considerazioni sul fenomeno iPod...

Il Gran Capo dela Microzozz prevede la fine del dominio iPod come è stato per i Mac e la sua interfaccia grafica...

Ritiene che questa sia una moda passegiera e che il futuro siano i cell/lettori mp3

perchè lo ritieni arrogante se poi concordi con lui? personalmente credo che abbia visto giusto, come fa di solito. nel mondo dell'IT, l'arrogante per antonomasia è invece *un'altra* persona... indovina chi?

perchè lo ritieni arrogante se poi concordi con lui? personalmente credo che abbia visto giusto, come fa di solito. nel mondo dell'IT, l'arrogante per antonomasia è invece *un'altra* persona... indovina chi?

Lo ritengo arrogante non per quello che ha detto ma per quello che ha detto (essendo Bill Gates) e per come l'ha detto...

Per capirci meglio ti faccio un esempio:

Se fossi il CEO di una ditta che produce sedili per le BMW non faccio dichiarazioni ai giornali sostenendo che la Smart è una moda che prima o poi finirà e che il futuro sono le moto C1 BMW (quelle con il tetto rigido).. :D non è un atteggiamento corretto!!!

Comunque per continuare il discorso dico un'altra cosa:

Oltre all'iPod esiste anche l'iTunes Music Store... Quando l'iPod perderà quote di mercato sarà fondamentale aprirlo anche ad altri dispositivi... altrimenti farà la fine delle quote di mercato dei Macintosh (ovvero il 3%) o peggio... Dico peggio perchè i Mac resistono per la loro grande qualità mentre l'iTunes Music Store cos'ha di meglio rispetto ad altri Stores?

Se l'Itunes Music Store aprirà ad altri dispositivi potrà rappresentare un importante fonte di introiti per Apple che le permetterà di continuare ad investire in innovazione come sta facendo alla grande negli ultimi anni!!

Tu pensavi ad una cosa del genere. Si non sarebbe male ma perchè non fare il contrario' la gente si è rotta le palle di cellulari che, con rispetto parlando, ti puliscono pure il sedere: io voglio mandare SMS e telfonare BASTA! io mi accontenterei di una tastierina da attaccare all'iPod che mi funga da microcellulare e non sarei l'unico penso, sempre per rimanere in ambito Applele, diciamo che mi accontenterei di questo.

Tu pensavi ad una cosa del genere. Si non sarebbe male ma perchè non fare il contrario' la gente si è rotta le palle di cellulari che, con rispetto parlando, ti puliscono pure il sedere: io voglio mandare SMS e telfonare BASTA! io mi accontenterei di una tastierina da attaccare all'iPod che mi funga da microcellulare e non sarei l'unico penso, sempre per rimanere in ambito Applele, diciamo che mi accontenterei di questo.

Quello che intendo io è una cosa tipo questo

Mah ragazzi sinceramente, sono d'accordo con Gates...l'iPod non può durare all'infinito...

Sarà cura di Apple saper reggere l'evoluzione del mercato, la concorrenza, capitalizzare il vantaggio a suo favore...altrimenti l'iPod avrà fatto vivere di rendita Apple per alcuni anni, duranti i quali in molti avranno goduto...

Myname

Secondo me il problema non sussiste, la Apple è sempre stata avanti a tutti sopratutto nel campo della innovazione e del design... l'iPOD è destinato a cedere quote di mercato? io dico che ancora per un po, considerando gli sviluppi futuri (iPOD video e altri), le quote di mercato invece aumenteranno. Se da un lato forse l'iPOD ha fatto da volano per i mac computer, ora che la mela è entrata in molte più case, uffici e università e la gente ha modo di vedere e apprezzare più facilmente le diffeenze con i PC e sopratutto con windows, saranno i mac computer a indirizzare le persone verso gli iPOD... nessuno vorrà tornare indietro. Mac Computer e iPOD andranno sempre meglio, almeno per qualche anno, poi sarà compito della Apple meritarsi i clienti, soddisfarli con prodotti adeguati e mantenere le loro aspettative!

W Apple!!