Leopard UP-To-DATE

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Oggi ho ricevuto dal corriere di Apple Store il DVD del sistema operativo

con il programma up-to-date, avendo aquistato un iMac da poco tempo.

Quello che chiedo è la seguente cosa:

sul DVD leggo Mac OS X Leopard 10.5 UPGRADE DVD....

ciò mi porta a pensare che questo sia un DVD di aggiornamento e che quindi,

per poterlo installare devo aver installato (e magari fatto tutti gli aggiornamenti)

di Tiger.

E' vero questo oppure posso per esempio formattare il mac ed installare SOLO

Leopard tramite il DVD Up-To-Date?

Grazie a tutti per le risposte

e scusate se magari ho ripetuto una domanda alla quale avete già dato risposta. :)

• Replies 61
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Anch'io ho la copia UTD e qundo inizi l'installazione hai tre opzioni se non sbaglio: Aggiornamento, Archivio e Installa, Caancella e Installa (non ricordo più il nome). Quindi puoi tranquillamente formattare e installare il nuovo sistema operativo su un HD pulito scegliendo la terza voce.

l'unica cosa è che ti cerca tiger all'avvio dell'installazione, poi prosegui come una normale installazione (aggiorna, archivia e installa, formatta e installa).

lo sto facendo ora su un macbook.

quello che mi chiedo, ora, è se l'installer di leopard funzionerà comunque nel caso di una installazione "pulita" (del tipo, se mi si rompe l'HD e voglio fare una installazione da zero) o se ogni volta dovrò installare tiger e poi piazzarci sopra leopard con un aggiornamento o un archivia-installa...

A quanto mi sembra di capire, è proprio un DVD di aggiornamento.

Quindi ogni volta che si rompe l'HD o si decide di formattare tutto

occorre prima installare Tiger....questo è quanto.

E' un po' una rotturina questa cosa....ma d'altra parte che si deve fare.....

Assolutamente no. L'up-to-date differisce dalla versione "normale" per il solo fatto che all'avvio controlla se sul mac è installata una versione di osx dalla 10.4 in poi. Quindi se tu hai leopard installato e lo vuoi reinstallare lo puoi fare benissimo senza passare da tiger.

Piccola annotazione, quando le cose non si sanno è meglio stare zitti piuttosto che dire cose sbagliate

Assolutamente no. L'up-to-date differisce dalla versione "normale" per il solo fatto che all'avvio controlla se sul mac è installata una versione di osx dalla 10.4 in poi. Quindi se tu hai leopard installato e lo vuoi reinstallare lo puoi fare benissimo senza passare da tiger.

Piccola annotazione, quando le cose non si sanno è meglio stare zitti piuttosto che dire cose sbagliate

ma se mi si rompe l'HD non ho nulla installato sopra, quando ne prendo uno nuovo....

questo significa che lo devo reinizializzare installando tiger e DOPO installare leopard ;-)

cmq come dice valle, è una cosa decisamente sopportabile visto che alla fine non è costato nulla oltre le spese di trasporto (120 euro risparmiati, no?)

ma se mi si rompe l'HD non ho nulla installato sopra, quando ne prendo uno nuovo....

questo significa che lo devo reinizializzare installando tiger e DOPO installare leopard ;-)

cmq come dice valle, è una cosa decisamente sopportabile visto che alla fine non è costato nulla oltre le spese di trasporto (120 euro risparmiati, no?)

Per me non è per nulla sopportabile una cosa del genere. Che palle dover reinstallare Tiger per poi aggiornarlo a Leopard. Ci metti il doppio del tempo. A questo punto sarà pure costato poco, ma il fastidio è molto. Have a nice day