Sign in to follow this  
montebeigua

Epson 4990 photo

Recommended Posts

Ciao volevo sottoporre al forum alcune questioni riguardo l'utilizzo dello scanner Epson 4990 per la scansione di negativi e dia. Lo utilizzo solo per medio formato e 10x12 e mi sembra che la qualità sia abbastanza buona fino a un lato lungo 30cm (300 dpi). Lo utilizzo con Silverfast SE, fornito in bundle con lo scanner. Digital ICE su medio formato è praticamente inutilizzabile. Ha qualche problema nella corretta lettura delle ombre, nonché sull'incisione dell'immagine.

Da poco però mi sono accorto di un problema che pensavo di poter imputare a granelli di polvere sul negativo, invece non è così. Ho trovato alcuni punti di sporco abbastanza grandi, di forma circolare, sfocati, che si ripetono identici in molte scansioni da tutti i formati sempre negli stessi punti. L'ho portato in assistenza, mi dicono che il piano è pulito, anche se io vedo che il vetro è opaco, in maniera irregolare, in diversi punti. Dicono che comunque questa irregolare opacità non influisce sulle scansioni. Ma qualcosa NELLO SCANNER c'è! Ed è così da quando l'ho comprato. Qualcuno ha avuto esperienze simili?