Value for money...mi sfugge qualcosa?

smillhard
 Share

Recommended Posts

APPLE MAC BOOK PRO

Core Duo Duo 2,2 Ghz

2 GB DDR 667 Mhz

Dvd/Cd

120 GB 5400 g/min

15,4" 1440x900

NVIDIA® GeForce® 8600M GT 128 MB

2 USB 2 1 Firewire

WiFi/Bluetooth

€ 1.899,00

VAIO VGN FZ21S

Core Duo Duo 2,2 Ghz

2 GB DDR 667 Mhz

Blue Ray/Dvd/Cd

200 GB 5400 g/min

15,4" 1280x800

NVIDIA® GeForce® 8600M GS 256 MB

3 USB 2

Modem/WiFi/Bluetooth

€ 1.499,00

Vorrei passare a Mac Os, affrontando anche alcuni disagi derivanti dall'imprescindibile uso lavorativo di alcuni applicativi windows, ma non riesco a spiegarmi una così vistosa differenza di prezzo per l'hardware.

Non massacratemi :confused: perché non sono un esperto.

Grazie!

L'unico modo per capire che differenza c'è tra il MacBook Pro e il Vaio che citi è metterli l'uno affianco all'altro .. il Vaio farebbe una bella e magra figura.

Seriamente, il Vaio è un ottimo PC, assemblato abbastanza bene e con buoni materiali, ma il MacBook Pro è un'altra storia. Poi se pensi che sull'uno c'è Mac OS X Leopard e l'altro Windows Vista ... beh ...

PS: Giudizio espresso si da un amante del Mac, ma anche da sviluppatore in ambiente Microsoft nonché possessore oltre che del MacBook Pro in esame anche di numerosi portatili PC tra cui un Vaio.

Quoto Gennaro_Mac.

Anche io quando ero indeciso del mio macbook pro (da cui ti sto scrivendo) mi chiedevo e mettevo a confronto computer uguali come caratteristiche al mac e non riuscivo a capire questa differenza di prezzo.

Adesso me ne rendo conto.

La differenza sta tutta nel sistema operativo.

Altro pianeta, altro stile di vita.

Non si tratta di scegliere tra Vaio e Macbook pro.

Si tratta tra XP/Vista: (imbarazzanti o) e Mac Os X.

A te la scelta.

Buonanotte.

La differenza sta tutta nel sistema operativo.

Beh, certo ... ma anche il "pezzo di ferro" ha il suo perché. Onestamente non sono mai riuscito a trovare (e l'ho cercato eh ... perché per questioni di lavoro son costretto comunque ad avere anche un pc) un notebook wintel sottile, leggero, silenzioso ma al tempo stesso con le caratteristiche tecniche dei notebook Apple ... se non magari spendendo molto di più.

in questo caso da possessore di portatile macbook pro sr e powerbook e numerosi pc, posso solo dire che il vaio è migliore.

apple nei suoi "ferri" dice di mettere il meglio del meglio, peccato che il blu ray non ci sia, mentre per il vaio è già lì con 400 euro di differenza in meno.

il blu ray vi confesso che sarebbe una delle cose che desiderei di più sul macbookpro inquanto sarebbe la ciliegina sulla torta per una macchina perfetta dove poter masterizzare finalmente grandi quantità di dati e vedere video in full hd sull lcd di casa.

questi 400 euro di differenza ovviamente sono quasi tutti derivati dal grande marketing apple non imputabili da diversi costi di creazione del prodotto se non l

alluminio per il case.

l unica pecca del vaio è che monta vista, un sistema operativo molto al di sotto di winxp

macosx è un buon sistema, semplice intuitivo ma personalmente con qualche difettuccio

in questo caso da possessore di portatile macbook pro sr e powerbook e numerosi pc, posso solo dire che il vaio è migliore.

Beh, non per insistere .. ma mancherà anche del blueray il MacBook Pro ... tuttavia

Monitor Vaio : 1280x800 pixel

Monitor MacBook Pro : 1440x900 pixel

Peso Vaio: 2,8kg

Peso MacBook Pro: 2.45kg

Spessore Vaio: 24,9-34,5mm

Spessore MacBook Pro: 25,9mm (uniforme)

Durata batteria Vaio : 115 minuti(*)

Durata batteria MacBook Pro: 6 ore(*)

Giusto per rendere l'idea della differenza che c'è a livello di case tra i due. Senza contare che uno (il Vaio) è fatto in policarbonato, mentre l'altro in alluminio anodizzato.

Cui si aggiungono i sensori di luminosità ambientali (non presenti chiaramente sul Vaio) che regolano la luminosità di tastiera e monitor. I sensori che disabilitano e salvano quindi il disco rigido in caso d'urto ecc. ecc.

I 400 euro di differenza sono quindi da attribuire ad un case più sottile, più leggero, ad un monitor più "spazioso", una scheda grafica leggermente migliore (GS sul Vaio GT sul MacBook Pro), sensori ambientali, una webcam un po' migliore, la FireWire a doppia velocità.

Se a tutto questo aggiungi OS X al posto di Vista ... mi pare che il paragone non ci sia affatto.

Quel Vaio più che altro va a fare "concorrenza" al MacBook ... e anche li ... ha qualcosa in più nel reparto video (la GeForce vs. la X3100 del MB) ma probabilmente in tutto il resto è inferiore al piccolo di Cupertino (che a parità di risoluzione di monitor ... 1280x800 offre però la compattezza di un 13").

(*) i dati li ho presi alla fonte: i rispettivi produttori ... sono dati chiaramente teorici e la durata effettiva è inferiore ... ma già 115 minuti sono abbastanza ridicoli per un portatile.

PS: Ecco le fonti:

Per il Vaio

http://vaio.sony.it/view/ShowProduct.action?product=VGN-FZ21S&site=voe_it_IT_cons&category=VN+FZ+Series

Per il MacBook Pro:

http://www.apple.com/it/macbookpro/specs.html

si volevo citarle nel commento prima, ma conta che solo il lettore blu ray costa all'incirca 400 euro...

il vaio ha pure il disco da 200 gb che costa un 60-80 euro in più di quello da 120gb.

a conti fatti cè un enorme differenza di prezzo.

la risoluzione del monitor è molto importante, lavorare sul 1280 è abbastanza penoso adesso lo confesso...

ma 1440 non è cmq il massimo, infatti avrei preferito scegliere la 1680 se fosse stata disponibile...

poi su leggerezza e peso concordo che il mbpro è meglio, anche se le 6 ore di autonomia che scrive apple è una grande palla ! navigando con monitor al minimo e wifi on 3-4 ore sono già un gran traguardo..

concordo che per peso e prestazioni il mbpro è la macchina da prendere, ma il blue ray su una buona macchina a 1499 euro confesso che è molto allettante

si volevo citarle nel commento prima, ma conta che solo il lettore blu ray costa all'incirca 400 euro...

Non credo proprio vista la differenza di prezzo esigua tra modelli con blu ray e modelli senza.

il vaio ha pure il disco da 200 gb che costa un 60-80 euro in più di quello da 120gb.

La differenza di modelli da 200gb e da 120gb è inferiore a quella che citi ... però occhio ... che come sottolineavo, il Vaio non ha i sensori anti urto sul disco.

la risoluzione del monitor è molto importante, lavorare sul 1280 è abbastanza penoso adesso lo confesso...

ma 1440 non è cmq il massimo, infatti avrei preferito scegliere la 1680 se fosse stata disponibile...

Già, ma resta il fatto che se confronti questi due computer dobbiamo attenerci a parlare di questi due computer!

anche se le 6 ore di autonomia che scrive apple è una grande palla ! navigando con monitor al minimo e wifi on 3-4 ore sono già un gran traguardo..

Personalmente sul mio MBP non arrivo oltre le 4 ore ... tuttavia capisci bene che l'oretta e mezza del Vaio a confronto è ridicola.

ma il blue ray su una buona macchina a 1499 euro confesso che è molto allettante

Ripeto, un dispositivo del genere su un computer con quale non riesci a vedere la fine di un film se sei a batteria è abbastanza inutile non credi?

Tieni anche conto che di solito le unità ottiche nei portatili apple non vengono inserite subito perchè i primi modelli di lettori o masterizzatori che siano che escono, hanno lo spessore di 12mm (slim) metre le unita che vengono usate nei mbp hanno uno spessore di 9mm (ultra slim).

Quando escono le unita anche ultra slim, diciamo che il prezzo e doppio o quasi rispetto a quelle slim, un esempio:

ultra slim

http://fastmac.com/slim_bluray.php

slim

http://www.onehardware.it/12/10/2007/blu-ray-drive-slim-combo-da-optiarc/