Sign in to follow this  
SEO

Router o Access Point?

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho da poco un MacMini, e prima con il Pc un collegamento ADSL Alice.

Ora ho spostato il pc con il suo semplice modem da un'altra parte, e quindi devo acquistare un nuovo modem per collegarmi ad internet con il macmini.

Sarei interessato a prendere, al posto di un normale modem ADSL, un router wi-fi, in modo da potermi connettere in casa senza fili anche con il palmare o la PSP.

Cosa mi consigliate di prendere?

Un router wi-fi, un access point? Che mi potete dire dei prodotti per la connettività della Apple, tipo airport?

grazie mille

potete spiegarmi la differenza fra router wi-fi e access point?

cioè se prendo un access point, posso collegarmi ad internet solo con quello e collegarmici con apparecchi wi-fi?

access point tipo apple airport extreme dà solo la condivisione della connessione, quindi necessita di un modem che si connetta a internet.

router invece fa la connessione e generalmente è provvisto di diverse porte ethernet + possibilità di collegamenti wi-fi (in genere almeno 5).

dopende dalle esigenze quindi. apple airport serve se devi creare un'accessibilità wireless ampia diversi metri (perchè è più potente a livello di segnale di un router classico) in più dovrewbbe avere la possibilità di collegare fino a 50 pc in modalità wi-fi).

per le tue esigenze, se gli apparecchi sono nelle vicinanze di azione di un ipotetico router, almeno una 15 di metri va benissimo un router wi-fi. se ci sono muri le distanze si assottigliano. se devi passare attraverso una soletta le distanze diminuiscono. come sono disposti i tuoi apparecchi?

Gli apparecchi con i quali vorrei collegarmi sono un palmare, l'ipod touch e la PSP; abito in una villetta con un giardino, quindi mi farebbe piacere potermi connettere in un raggio di diciamo una 20ina di metri circa (forse sono anche troppi); il segnale dovrebbe quindi uscire dalla stanza dove si trova il macmini e passare sia fra tramezzi che portanti.

Quindi, non avendo un modem al quale connettere un'apparecchiatura tipo Airport, se non ho capito male, mi conviene comprare un router wi-fi, giusto?

access point tipo apple airport extreme dà solo la condivisione della connessione, quindi necessita di un modem che si connetta a internet.

non è corretto.

airport extreme è un router, non un access point.

Un access point è semplicemente un apparato che permette di accedere alla rete locale via wireless. Una sorta di hub senza fili, per dirla in maniera brutalmente imprecisa.

Il router è un apparato che mette in comunicazione due o piu' reti differenti.

Il modem è un apparato che permette la connessione e la autenticazione ad un servizio.

Molti router per casa / piccolo ufficio comprendono anche un modem adsl; in questo modo permettono l'accesso al servizio adsl e la connettivita' ad internet a piu' computer nello stesso tempo.

apple airport serve se devi creare un'accessibilità wireless ampia diversi metri (perchè è più potente a livello di segnale di un router classico)

non diciamo scempiaggini:

- un "router classico" NON comprende un access point wireless

- airport non ha una portata superiore a molti access point comunemente in commercio

Molti router per casa / piccolo ufficio comprendono anche un modem adsl; in questo modo permettono l'accesso al servizio adsl e la connettivita' ad internet a piu' computer nello stesso tempo.

Quindi per fare quello che serve a me (ovvero potermi connettere con il macmini ad internet e poter navigare anche con periferiche wi-fi), mi conviene comprare un router wi-fi che sia anche modem adsl, giusto?

p.s.

che marche mi consigliate oltre netgear?

non è corretto.

airport extreme è un router, non un access point.

stai attento a dire che io dico scempiaggini, perchè le scempiaggini le stai dicendo tu. direttamente dallos tore apple:

"L'elegante e intuitiva Base AirPort Extreme è l'access point wireless perfetto per la casa, la scuola o la piccola azienda. Fulminea, offre prestazioni fino a cinque volte superiori e fino al doppio della portata rispetto ai router 802.11g1. E la potete usare sia con Mac, sia con PC."

prima di dire certe cazzate abbi l'umiltà di andare farti un giro e documentarti.

Un access point è semplicemente un apparato che permette di accedere alla rete locale via wireless. Una sorta di hub senza fili, per dirla in maniera brutalmente imprecisa.

Il router è un apparato che mette in comunicazione due o piu' reti differenti.

Il modem è un apparato che permette la connessione e la autenticazione ad un servizio.

non diciamo scempiaggini:

- un "router classico" NON comprende un access point wireless

questo nn l'ho mai detto, IMPARA A LEGGERE

- airport non ha una portata superiore a molti access point comunemente in commercio

Al prezzo di airport nn trovi nulla con le stesse prestazioni e sicurezza + possibilità di espansione.

Il mio consiglio resta quello di acquistare un router che consenta la connessione a internet, che abbia 4 porte ethernet + la funzionalità wireless... praticamente il 99% dei router che costano da 49 a 99 Euro in commercio sono di questo genere.

ciao