TRAGEDIA... Display LCD Distrutto!

tylyomac
 Share

Recommended Posts

come da titolo.

ho rotto il display del mio macbook pro.

e adesso devo correre ai ripari.

allora,

dopo la caduta di qualche divinità dal mio olimpo,

dopo lo stato catatonico simile forse solo alla sindrome di stendhal nel fissare l'lcd distrutto,

dopo essermi 'tranquillizzato' e riacquistato un pò di lucidità

ho cominciato a cercare rimedio.

una porzione del monitor era funzionante... quindi ho potuto constatare che :

la webcam funziona ancora, la connessione wireless pure

quindi mi sono messo alla ricerca del l'lcd sostitutivo:

- Apple Center: sostituzione completa del lid e del contenuto (670€ + iva)

- www.powerbookmedic.com : solo lcd (295$) , lid (99$)

avete altri consigli e/o soluzioni?

il mac è un macbook pro 2,16 core duo

Il consiglio è ovviamente risparmiare...

Se riesci a comprare il pannello lcd da solo tanto meglio, anche se cambiarlo non uno scherzo (mi pare sia anche un pò incollato)...

su ifixit.com puoi trovare le istruzioni necessarie allo smontaggio... per le parti da cambiare cerca altrove... (tengono solo l'intero pannello lcd assemblato con cornice a 699 dollari)

Se ti senti in grado di sostituirlo da solo, cerca usati su eBay che abbiano il display integro, tipo dei MBP che hanno la logica andata o cose simili.

Guarda il prezzo e guarda se ti conviene..

Mi dispiace per la "perdita", non immagino neanche cosa avrei fatto io se fossi stato al tuo posto...

penso proprio che lo prendo qui... e me lo sostituisco da solo

compreso il lid viene tutto 300€ circa

@PowerRoss:

- USPS FIRSTCLASS MAIL INTERNATIONAL $29,60 ( 15-20 gg)

- USPS Priority Mail International $32 (6-10 gg)

- USPS Express Mail International $43,25 (3-7 gg)

oh noooo:(:(:(...a me è successo il mese scorso e sono ancora qua che smadonno.dopo aver bussato a tutti i forum mac esistenti, ho comprato il display su ifixit...500 euro circa...P.r.a vacca oh no?spero almeno tu riesca a trovare qualcosa di più economico..hai il mio completo appoggio morale.facci sapere come va a finire

• 1 month later...

Ok, tutto fatto

vi comunico a quanti potrebbero essere interessati l'evoluzione della vicenda

Ho acquistato l'lcd su ebay internazionale 150€ da un negozio di tapei.

desideravo l'lcd matte ma ho ripiegato su l'unico tipo disponibile, ovvero il glossy... ma mi va pure bene.

l'ho ordinato il 22 novembre e , sciopero dei camionisti incluso, sosta per verifica alla dogana (mi è stato richiesto di compilare un prestampato e inviarlo via fax), mi è arrivato ieri con tassazione di 34€.

oggi il montaggio.

mi sono letto un pò la guide scaricate da powerbookmedic e ifixt e ho cominciato.

... il tutto è durato 1 ora e mezza circa... ma la fretta in questi momenti non è una buona compagna di lavoro, quindi ci sono andato con molta calma e ordine... foglio bianco con disegnino della posizione di ciascuna vite smontata.

smontare la parte inferiore è stato molto semplice: una volta svitate tutte le viti che tengono unite la parte della tastiera con il fondo del mac l'unca cosa su cui prestare attenzione è stata sollevare dalla parte più vicina al monitor e staccare con cautela il cavo che collega la tastiera alla mainboard.

poi la parte più delicata. staccare i connettori dell'airport dell'lcd ....

staccato il lid dal resto del portatile è arrivato il momento dopo il quale sapevo che non ne sarei potuto uscire senza un graffio o senza effetti quasi irreversibili.

svitate le 2 viti bisogna staccare il lid dalla cornice. l problema è che la cornice è incollata all'lcd.

e qui ... incredibile a crederci il mio plettro mi è stato di aiuto fondamentale, per sollevare e staccare la cornice. ma purtroppo non sono riuscito ad evitare qualche piega nella cornice. Occorre veramente fare molta attenzione staccando la cornice a non danneggiare la webcam.

rimontare tutto... è stata solo questione di tempo e ovviamente cura nel non far cadere le viti, o lineare qualcosa.. o attaccare male qualche connettore.

e poi la prova della verità ... il riavvio.

al riavvio... finalmente ... torna la tranquillità.

l'lcd funziona perfettamente, nessun pixel bruciato, almeno per ora, il glossy non mi dispiace poi tanto.. anche se ci dovrò fare l'abitudine.

conclusione... soddisfatto della conclusione delle operazioni... soprattutto pensando che ho risparmiato dai 100€ ai 670€ + iva (chiesti dall'apple store per la sostituzione dell'intero lid.)

... se qualcuno avesse bisogno...