Sign in to follow this  
ivan

terminale di mac os Leopard

Recommended Posts

Salve a Tutti,

ho un server su cui è installato il gestionale della Osra sistema "Sispac" sistema operativo Linux vers. fedora. Mi collego con win tramite un emulatore chiamato teraterm.

tramite il terminale di mac osx riesco a collegarmi ugualmente, ma non riesco ad utilizzare i tasti funzione F1 F2 etc.

All'interno del server linux posso scegliere il tipo di terminale da usare.... ma sono tanti e non so' quale dei tanti è compatibile con il terminale mac Osx Leopard

grazie....

I virtual terminal di linux (quelli a cui si accede con F1, F2 ecc..) sotto mac (almeno fino a Tiger, in Leopard non so) non esistono (non so adesso se sia una peculiarità dei sistemi BSD). So che in alternativa si può usare screen, ma non lo uso.

Per connettermi a vari server remoti (aprendo tante connessioni quante me ne servono), utilizzo od il Terminal (/Applications/Utilities/Terminal) ,oppure xterm di X11 (quest'ultimo se devo eseguire applicazioni grafiche X), tramite ssh.

Se ci fai caso, in ogni modo, sotto linux, i virtual terminal sono sempre meno utilizzati, in favore delle varie shell grafiche disponibili.

I virtual terminal di linux (quelli a cui si accede con F1, F2 ecc..) sotto mac (almeno fino a Tiger, in Leopard non so) non esistono (non so adesso se sia una peculiarità dei sistemi BSD)....

Veramente la gestione dei terminali è una caratteristica fondamentale in BSD, in particolare la gestione di essi sotto Mac OS X è presente, come in qualsiasi sistema operativo BSD-like, mediante il file /etc/ttys. Se non esistessero i virtual terminals (che non appartengono a linux, bensì ad unix) dove pensi che andrebbe a finire il testo che scrivi sul terminale? ;)

mac-mini-di-michele-gazzaruso:~ Michele$ echo ciao > /dev/ttys000 ciaomac-mini-di-michele-gazzaruso:~ Michele$ 

Per quanto riguarda il nostro amico, vai nelle preferenze del Terminale. Sotto il tab AVANZATO scegli come tipo terminale vt100, e non dovresti avere problemi. In caso contrario prova ad effettuare l'override dei tasti,s empre dalle preferenze del terminale.

Veramente la gestione dei terminali è una caratteristica fondamentale in BSD, in particolare la gestione di essi sotto Mac OS X è presente, come in qualsiasi sistema operativo BSD-like, mediante il file /etc/ttys. Se non esistessero i virtual terminals (che non appartengono a linux, bensì ad unix) dove pensi che andrebbe a finire il testo che scrivi sul terminale? ;)

mac-mini-di-michele-gazzaruso:~ Michele$ echo ciao > /dev/ttys000 ciaomac-mini-di-michele-gazzaruso:~ Michele$ 

Per quanto riguarda il nostro amico, vai nelle preferenze del Terminale. Sotto il tab AVANZATO scegli come tipo terminale vt100, e non dovresti avere problemi. In caso contrario prova ad effettuare l'override dei tasti,s empre dalle preferenze del terminale.

Forse non ci siamo capiti... intendi dire che facendo ALT-CTRL-F7 (non ho sottomano un linux ora, quindi magari la combinazioni dei tasti è diversa) l'interfaccia grafica di Mac OS X scompare e viene sostituita da una schermata nera? E che quando sei nella schermata nera (tutto lo schermo è nero a parte i caratteri visualizzati) da F1 a F6 corrispondono diverse console virtuali? E per tornare all'interfaccia grafica fai F7? Io fino a Tiger non sono mai riuscito a farlo. Non so con Leopard.

Io a questa cosa mi riferivo, chiamandoli virtual terminal (a cui si accede con F1 F2 ecc..), quando ho scritto che sotto Mac (almeno fino a Tiger) non esistono, non mi riferivo ovviamente ai terminal che invece uso quotidianamente.

;-)

Ah ok, allora ci eravamo capiti male ;)

Comunque sia, in un ambiente grafico i virtual terminals perdono di utilità: ad esempio in Mac OS X basta premere Mela+N per creare una nuova finestra terminale, in Linux Alt+T per un nuovo tab in XTerm ecc.

Concordo ;)