errore netbeans

leokorn
 Share

Recommended Posts

salve a tutti.

prima di tutto mi scuso se la domanda magari è proprio da utente alle prime armi... ma questo sono con mac e spero di non sbagliare sezione :)

all'università su ambiente XP sto utilizzando netbeans per fare qualche cosina di java

tornato a casa ho preso netbeans sia per il mio fisso [con XP] che per il portatile [leopard con processore intel][ho preso netbeans-5_5_1-macosx.tar.gz]

dopodichè ho messo la cartella che mi ero salvato a lezione, semplicemente sul desktop/scrivania e poi avviato netbeans caricata la directory

il caricamento avviene con successo su entrambi i sistemi, però quando faccio il Run del main project, con XP compila senza problemi, mentre su leopard ottengo questo messaggio

Exception in thread "main" java.lang.UnsupportedClassVersionError: Bad version number in .class file        at java.lang.ClassLoader.defineClass1(Native Method)        at java.lang.ClassLoader.defineClass(ClassLoader.java:675)        at java.security.SecureClassLoader.defineClass(SecureClassLoader.java:124)        at java.net.URLClassLoader.defineClass(URLClassLoader.java:260)        at java.net.URLClassLoader.access$100(URLClassLoader.java:56)        at java.net.URLClassLoader$1.run(URLClassLoader.java:195)        at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method)        at java.net.URLClassLoader.findClass(URLClassLoader.java:188)        at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:316)        at sun.misc.Launcher$AppClassLoader.loadClass(Launcher.java:280)        at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:251)        at java.lang.ClassLoader.loadClassInternal(ClassLoader.java:374)Java Result: 1

dove sbaglio e come mi devo comportare ???

altra piccola cosa: come so che versione di jdk ho su leopard ??? e da dove la posso scaricare ??

grazie a chi risponde :D

Partiamo dal JDK. Apri il terminale e digita "javac -version" . Se ti mostra il numero di versione e la lista di flag del compilatore significa che il JDK è installato, altrimenti installa i developers tools che trovi nel dvd di leopard.

Per quanto riguarda l'eccezione, a occhio direi che su xp è stato compilato con java 1.6, mentre leopard è ancora fermo alla 1.5 (Grazie Apple! :( ). Ricompila i sorgenti su osx e riprova a eseguire il programma, vedrai che parte ;)

allora dal terminale mi segnala la versione 1.5.0_13

quindi niente 1.6 a quanto ho capito

ricompilando il file non mi da errori, ovvero BUILD SUCCESSFUL

[ho ricompilato facendo build->build main project come riporta la guida di netbeans]

"runnandolo" mi da sempre il solito listato di "errori" e infondo sempre BUILD SUCCESSFUL [cosa che comunque mi dava anche prima, mi ero scordato di menzionare]

la domanda è: ricevendo comunque BUILD SUCCESSFUL come messaggio... potrei magari non badare molto al messaggio di "errore" o è meglio che me ne preoccupi lo stesso ? :o

Allora, assicuriamoci che il progetto venga effettivamente ricompilato.

Per prima cosa clicca col pulsante destro sul nome del progetto e scegli Properties.

Sotto "Sources" assicurati che "Source Level" sia impostato a 1.5

Sotto "Libraries" assicurati che "Java Platform" sia impostato a "JDK 1.5 (Default)"

Fatto questo fai un build->clean and build main project . E' importante fare un clean perché altrimenti vengono ricompilate le sole classi modificate (ovvero nessuna in questo caso), mentre invece vogliamo spazzare via tutti i binari e ricompilare tutto da capo.

Adesso avvia l'applicazione. Dà ancora problemi?

la domanda è: ricevendo comunque BUILD SUCCESSFUL come messaggio... potrei magari non badare molto al messaggio di "errore" o è meglio che me ne preoccupi lo stesso ? :o

Vuoi dire che nonostante l'eccezione l'applicazione gira uguale? Mmm.... strano....

• 6 months later...

Salve a tutti...resuscito questo topic perchè ho un problema con NetBeans, ovvero non riesco a creare un nuovo progetto, nè un nuovo file...facendo java e javac da terminale mi viene fuori la versione 1.5.0_13 se non erro...in NetBeans inoltre mi dà come piattaforma di default Java 1.5...ma ho installato anche l'ultimo update per Leopard, cioè Java 1.6...come posso risolvere???

Ho appena fatto una prova e anche io ho riscontrato gli stessi problemi. Ho risolto aggiornando Netbeans alla versione 6.1 .

Per quanto riguarda Java 6: nelle release note era specificato che l'installazione non modificava la versione attiva di default. Se vuoi che le applicazioni Java vengano avviate con la nuova versione del runtime (la 6) devi modificare le impostazioni da "Preferenze Java". Attento però al fatto che alcune applicazioni (es. Aptana) sembrano non funzionare (per il momento) con la nuova versione.

Un'ultima cosa. Se con Netbeans vuoi compilare in Java 6, non basta modificare le impostazioni di default da "Preferenze Java", ma devi anche cambiare le proprieta' di progetto da netbeans.

Spero di essere stato chiaro.

Fammi sapere ;-)

Ciao, ho anch'io risolto aggiornando NetBeans alla 6.1 su entrambi i miei Mac (iMac bianco e macbook penryn). A quanto ho notato la versione 6 di netbeans aveva problemi a compilare progetti o file .java compilati in precedenza con la JDK 1.6...però ora sembra che tutto vada bene! Grazie dell'interessamento!!! ;-)