Sign in to follow this  
IMPULSO

iMac 24" e rete domestica

Recommended Posts

Ciao a tutti

ieri ho acquistato un iMac 24" 2,4ghz

e devo dire che sono molto soddisfatto.

Ho solo un piccolo problema che non riesco a risolvere e quindi

spero di ricevere qualche dritta da parte vostra.

Devo installare l' iMac ad una rete domestica composta da un Pc con Vista,

un HD di rete PackardBell e una stampante di rete HP 2600n.

Il pc, l'iMac, la stampante,l' hd di rete e il modem alice sono collegati

ad un HUB Ethernet 8 porte, il problema è che dal mio mac non riesco ad accedere

all' HD di rete, alla stampante e al PC, riesco invece a connettermi ad internet.

Ho provato a smanettare su preferenze di sistema ma non ne vengo a capo.

( tengo a precisare che il pc, la stampante e lì HD comunicano tra di loro perfettamente

essendo sotto lo stesso gruppo di lavoro - WORKGROUP )

P.s sul iMac ho Tiger

questo significa che non riesci a connetterti alle cartelle condivise sull'hd di rete come smb://<indirizzo ip> ? ... e la stampante non funziona perchè non riesci a trovarla sulla rete e non riesci a configurarla neanche come stampante cups?

Ciao Impulso.

La cosa è molto strana. Di solito le periferiche vengono trovate,

poi magari va storto qualcosa nella configurazione e non funzionano correttamente. Comunque che sistema operativo usi? Tiger?

In caso affermativo, quando stai cercando il dispositivo ti appare la finestrina

con la lista delle periferiche trovate. A volte a me è capitato che non mi trovasse delle periferiche che in realtà aveva trovato. Cioè, praticamente a volte è la GUI che non le mostra ma se fai clic sulla finestra bianca che le dovrebbe mostrare, magicamente appaiono. E' proprio un piccolo bug dell'interfaccia grafica. A me è accaduto nella configurazioe di un bridge wireless e di una stampante. Quindi prova.

Se non fosse semplicemente un problema di interfaccia grafica allora si potrebbe pensare al file system dell'hard disk....hai usato un formato compatibile con MacOSX ? Controlla e caso mai reinizializza il disco.

Per quanto riguarda la stampante, la vedi con bonjour e ciò va bene.

Quando la vai a configurare devi impostarla (forse già lo sai) come stampante di rete, quindi devi selezionare "Stampante IP" e poi, per fare le cose pulite, sarebbe meglio che tu dessi un IP statico. Dopo di che, installi i driver (se non li trovi su MacOS) e poi vedi cosa accade.

Ti faccio una domanda per curiosità.

Anche io avevo intenzione di acquistare un hard-disk di rete. Volevo sapere da te quanto sono performanti...nel senso, sono molto più lenti rispetto ad un hard-disk esterno tipo USB 2.0 o firewire? Nel senso, se ci voglio fare una lettura in streaming di un filmato, cosa accade? Va a scatti?! Va correttamente? Fammi sapere.

Ok problema risolto.

la soluzione è stata quella di assegnare ad ogni risorsa di rete un IP fisso.

ho dovuto anche aggiornare il firmware della stampante laser collegandola

provvisoriamente in USB.

ora tutto funziona a meraviglia.

P.s. per Maracaibo_82 - l' hd della packardbell ( netstore 3500 ) non è lento rispetto ad un hd interno, c'è sicuramente una leggera differenza, ma direi che non ci si puo lamentare. Nello streaming di file video non ho notato differenze rilevanti.

Ciao a tutti

Scusate ma anch'io ho un problema.

In ufficio mi collego allo scatolotto di alice per andare in internet e ci mancherebbe!

Però vorrei anche stampare in rete con una dell. La rete c'è, da safari con l'indirizzo giusto vedo anche le impostazioni della stampante, ma quando gli dico stampa, ci prova ma poi mi dice sempre che non riesce perchè la stampante è occupata! qualcuno mi puo' aiutare? Grazie

Ciao.

sono nuovo del forum, ci sono arrivato per un problema simile a quelli discussi qua.

in casa ho il modem alice wifi, due notebook PC con XP, un Imac e un HD PB Netstore 3500 di rete collegato al modem alice e visibile in rete.

finchè avevo tiger nessun problema, nessuno... dal mac vedevo l'HD solo se era collegato almeno un PC, se no vedevo l'HD dopo una lunga attesa.

adesso ho leopard, vedo l'HD subito, ci mette un po' a vedere la cartella PUBBLIC ma dentro alla cartella non vedo ne file ne cartelle.

ho provato a cercare di capire se fosse un problema dell'HD, ma se con l'imac acceso cerco di accedere con l'utility di gestione da uno dei PC si inchioda completamente l'HD da doverlo riavviare.

ho provato ad accedere al disco dal finder vai>>connessione al server..." smb://<nome> salvando il log come utente registrato o come ospite, ho provato a togliere le informazioni salvate nel portachiavi e ad accedere dalle posizioni condivise nel finder... nessun risultato...

spero di essermi spiegato...

sottolineo che il problema c'è perchè è difficile anche accedere alle cartelle condivise sui notebook con XP, mentre con tiger per questo non c'era problema, il disco è FAT 32 e l'ho sempre usato col tiger; sono passato a leopard perchè per un problema di scheda video ho dovuto passare ad un imac nuovo... devo tornare al tiger?

ciao!

Ciao ragazzi, anche io ho un problema simili edopo l'aggiornamento da Tiger a Leopard.

Ho un Hd di rete della Mediacom da 400Gb. su cui faccio copie di salvataggio e su cui salvo tutta una serie di dati personali ed aziendali sensibili ed utili a cui devo accedere decine di volte al giorno.

Praticamente Leopard vede l'Hd in rete (Storage-00079) vede la cartella di sistema dello stesso (Public) ma non vede tutto il suo contenuto, tutti i file.

Premetto che Tiger prima vedeva e condivideva tutto, e gli altri PC Windows in rete con XP Prof condividono e vedono ancora tutto, i due nuovi Leopard + niente.

Vi prego aiutetami amici del forum.

Ciao Marco

ciao!

io una novità ce l'ho. creando un utente sull'HD di rete e collegando l'imac con user e pswd la situazione si è smossa. adesso l'imac vede l'HD di rete senza problemi ma ancora solo fino alla cartella principale e dentro niente; in compenso vede tutto all'interno delle cartelle condivise sui pc con XP.

comunque ho problemi anche con la CS3, questo we appena ho un po' di tempo torno a tiger...

verranno tempi migliori per leopard...