Sign in to follow this  
paraea

Hard disk: lo spazio diminuisce in continuazione!

Recommended Posts

Ragazzi mi è successa una cosa stranissima...

In pratica non ho + spazio libero sul disco fisso,ma non so come è possibile.

La cosa strana è che cancellando i files dal cestino,lo spazio,anzichè aumentare,diminuisce!!!!

Ora mi ritorvo con zero kb disponibili....

Che devo fare?

Aiutatemi

a me da stamani lo spazio libero è passato da 54gb a 13gb....e non ho fatto nulla di speciale.

ho scaricato il programma consigliato più sopra,ma secondo lui (e facendo l'addizione a mano io)è tutto ok,è come se ci fossero 40gb di files invisibili...inutile dire che ho fatto di tutto,verifica e riparazione del disco e dei privilegi anche partendo dal dvd di Tiger,passato con Tech Tool,lanciato Onix e tutti i suoi script,niente! In pratica un Hd da 80gb viene visto come tale,spazio disponibile 13gb,ma se faccio i conti della serva delle cartelle Applicazioni,Libreria,Utenti,Sistema e Scaricato da Internet(cartella creata da me)il tutto non dovrebbe essere più di 20gb....non capisco dove sono finiti 40gb!!!

mi potete aiutare?

programmi tipo amule scalano lo spazio appena parti col download, e cioè se decidi di scaricarti un dvd da 4,7gb, appena parte il download, il sistema calcola lo spazio come se lo avessi già scaricato.

xò in teoria i files .part dovrebbero essere visibili con la loro dimensione finale (non effettiva).

un'altra idea che mi viene è che siano files invisibili...prova ad aprire onyx, rendere visibili i files invisibili, e far girare ancora whatsize.

Eh ma anche a me succede... Infatti dopo un pò che tengo acceso il computer mi accorgo che lo spazio cala sensibilmente. Così spengo, riaccendo e indovinate... C'è più spazio!!!! (Secondo me il Mac stima male le dimensioni..)

Cmq come si fa a sapere quali sono i files obsoleti e quali non?

>anthony82: guarda mi sei stato di un'aiuto incredibile,ho reso visibili i files con Onix così come mi avevi consigliato,ed ho trovato un'immagine disco nascosta, di giusti 40gb!! forse l'avevo creata per sbaglio smanettando con D-Vision 3 e dei files video registrati a suo tempo da MTV con i quali volevo fare un dvd,e pensando di fare un'immagine disco del dvd,credo di averla fatta del disco dove risiedono i suddetti files....non chiedrmi come è successo,sebbene non sono nuovo ad esperienze video,devo aver spuntato una qualche opzione di un programma che sto cercando di scoprire,ma si dice che sbagliando si impara e cercando aiuto su questo forum,invece,non si sbaglia mai.

grazie ancora

paski.

ottimo! :-)

@amilcare: nn penso stimi male le dimensioni, xò può esserci qualche programma che crea dei files ad esempio di log, magari invisibili.

o magari hai programmi che generano files di swap di grandi dimensioni e ti fregano lo spazio, xò non so se su mac funziona come su windows in questo caso.

Certo non si parla di giga, tuttavia ieri mi sono accorto che un centinaio di mega erano occupati dai files di quei giochini inclusi con os x (big bang board games). Praticamente ogni volta che fai partire un gioco crea un file .zip di 16-17 mega nella cartella Application Support della Libreria (quella dell'utente, non quella in Macintosh HD). Se ci giochi una volta sola e poi mai più, non è molto, ma è comunque spazio inutile. Anche la cache di Java mi sono accorto che occupava diversi mega (tra l'altro di default ho visto che la dimensione della cache di Java 5.0 era settata come illimitata...).

Anche a me succede lo stesso: ho sempre, mediamente 3/4 GB liberi sul disco, ma quando uso Illustrator o Photoshop con più file aperti abbastanza pesanti, dopo qualche ora di utilizzo – o anche semplicemente dopo una sequenza di operazioni particolarmente "gravose" – lo spazio è completamente occupato dal file di swap (che vedo aumentare semplicemente osservando le info sul widget iStat Pro).

Ora, esiste un modo per limitare le dimensioni del file di swap (ad esempio limitarlo ad un max di 2 GB)?