Sign in to follow this  
kibiz

Barra lateriale

Recommended Posts

Non e' presa per il ****...

E' che qualsiasi novità trova sempre qualcuno dissenziente, magare con buone ragioni ma il fatto e' che qualsiasi sito, forum o che altro si deve evolvere, deve offrire più interazione e integrazione con altri contenuti da chi pubblica il sito e offrire visibilità ai contenuti stessi.

La prima necessità e' quella di mostrare le news di Macity all'interno del Forum visto che molto spesso vengono citati altri siti da cui partire per le discussioni quando la notizia magari e' gia apparsa sulla parte delle news....

tanto per fare un piccolo esempio...

La seconda necessità è quellla di integrare molti servizi che si basavano su software diversi, richiedevano password diverse e quindi restavano difficili da utilizzare e da integrare e di fatto rimanevamo morti e inutilizzati mentre possono essere utilissimi a chi si serve del forum...

ma questi li stiamo allestendo un po' alla volta... ci vorranno come detto 10 giorni circa e dobbiamo aprofittare dei weekend o delle ore notturne per poterci lavorare.

Premesso che chi non lavora non viene criticato e chi lavora di solito non ama esserlo... dico che effettivamente queste barre a sinistra non mi piacciono per niente. Ma non per motivi "ideologici" (va benissimo l'integrazione fra servizi, sta nelle cose) bensì proprio per la soluzione tecnica che in questo momento è adottata. Enuncio quello che a me non piace:

a) preferirei che arricchiste il menu di icone in alto, che ha ancora spazio a destra. Con un poco di javascript si possono fare effetti molto belli. Personalmente sulla falsariga di quello che già state facendi vi consiglio "quicklinks" sul sito di ziobill: http://www.microsoft.com/worldwide/ Così uno se lo clicca e vede la esplosione di news. per i restanti servizi, beh, che di meglio di icone dedicate?

b) se proprio vi fissate sulla barra verticale, mettetela a destra, almeno non brucia lo spazio di lettura e magari sfrutta i monitor larghi

c) se la lasciate a sinistra, beh, c'è a mio giudizio una obiezione incontrovertibile: non è bello che se il thread è abbastanza lungo in verticale, quando uno scrolla un po' in basso, al posto della barra resti uno spazio vuoto! E' davvero triste. Piuttosto a quel punto mettete un css "fixed" o javascript che riposizione automaticamente la barra anche quando uno scrolla. Magari a qualcuno piacerebbe.

d) aggiungo: ma un tempo non c'era il feed rss? Con 3 righe di ajax potete sfruttare quello anzichè far lavorare il server a ricaricare sempre le stesse news.

il focus di un forum sono i post degli utenti...

il core di un forum sono gli utenti...

poi vabbè... fate vobis...

ribadisco che potete fare come volete ma almeno date la libertà di scelta sui layout... è un ottimo modo per accontentarne il più possibile...

E' che qualsiasi novità trova sempre qualcuno dissenziente, magare con buone ragioni ma il fatto e' che qualsiasi sito, forum o che altro si deve evolvere, deve offrire più interazione e integrazione con altri contenuti da chi pubblica il sito e offrire visibilità ai contenuti stessi.

I problemi di questo forum sono altri. E al momento aggiungete un'ulteriore fonte di problemi.

La prima necessità e' quella di mostrare le news di Macity all'interno del Forum visto che molto spesso vengono citati altri siti da cui partire per le discussioni quando la notizia magari e' gia apparsa sulla parte delle news....

tanto per fare un piccolo esempio...

Tanto siete abituati a modificare i post degli utenti, che cosa cambia? ;-)

ci vorranno come detto 10 giorni circa e dobbiamo aprofittare dei weekend o delle ore notturne per poterci lavorare.

Comunque la prossima volta è meglio agire su una versione di backup e di prova: configurare il tutto, provarlo e poi trasferirlo sulla versione di "produzione" del forum. Fareste una figura migliore. :-)

Non e' presa per il ****...

Io più di una presa per il **** (viva le stellette :)) lo vedo più come un supporto agli sponsor.

Una sorte di pubblicità (più o meno) occulta... (lo so, vedo il male dovunque, sono terribile...)

In effetti questa "cosa" (non so come chiamarla, non trovo il termine adatto) è piena di nomi di aziende, di marchi:

Elgato, Samsung, Nokia, GPhone, XPress, etc...

:P

Ai conduttori del forum: fate come volete, tanto poi io la posso togliere anche per conto mio, ma sappiate che cosa DAVVERO significa avere 1024 e il vostro layout del forum.

Nota: ho un mac, non un win, non tengo le finestre a pieno schermo e sfrutto lo spazio in maniera intelligente.

Posted Image

Nota: ho un mac, non un win, non tengo le finestre a pieno schermo e sfrutto lo spazio in maniera intelligente.

Esatto,bravo Olaf, quoto al 100%!!

Un altro suggerimento al admin: non si può fare in modo che la parte "thread" venga ridimensionata in larghezza quando si ridimensiona la finestra del browser? (dovrebbe essere fattibile non assegnando una dimensione fissa alla finestra, ma una percentuale... scusate ci capisco poco di queste cose).