sostituzione hd "fai da te"...è possibile?

sethstudio
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti!

sono un felice possessore di un mbp 17" da 2,33ghz.

avrei bisogno di maggiore spazio di archiviazione senza dover per forza utilizzare altri hd esterni (ne ho già 2, e dato che sono sempre in giro cominciano ad essere poco duttili....)

speravo di potermi montare un 200gb 7200, mi chiedo se sia possibile farlo da soli o se devo portarlo all'apple store.

inoltre mi chiedevo....quale modello in particolare mi consigliereste?

vi ringrazio anticipatamente!

Sul mbp se non vuoi perdere la garanzia devi portarlo in assistenza...

Sulla scelta del modello dipende che uso ne farai, un disco da 7200 giri consuma e scalda di più però è più performante, se invece ti interessa di lo spazio a discapito delle prestazioni, la western digital ha appena presentato un nuovo hd da 5400 giri da 320 gb... li sta a te la scelta

Personalmente ho cambiato un paio di giorni fa l'hdd ad un amico (gli era appena scaduta la garanzia a dir il vero), non è un operazione difficilissima ci vuole un po' di pazienza perche devi togliere parecchie viti e sollevare la parte con la tastiera del case. Ad ogni modo non ci sono sigilli, se fai un lavoro pulito e nel malaugurato caso ti si guasti in garanzia lo smonti nuovamente, rimetti l'hdd originale e rinnovi il frenafiletti ( è una colla che serve per evitare che le vibrazioni portino allo svitamento dei collegamenti filettati ) non se ne accorgeranno mai. Ci vuole manualità, un po' di pratica e cura. Trovi una guida su macfixit.

Per quanto riguarda il modello le differenze prestazionali tra lo scorpio WD da 250gb (5400 rpm) e un 7k200 da 200gb (il miglior 7200) non sono cosi abissali, d'altro canto gli scorpio scaldano e consumano quasi quanto l'hitachi quindi secondo me vale la pena di prendere il 7200 hitachi. Considera però che costa parecchio (circa 200€) e che il disco da 320 che ti è stato indicato da alexotto viene proposto a 200 $ (ma non lo troverai sul mercato prima di natale/gennaio). Tutto dipende da quanta freta hai di cambiare.

My 2 cents

dr.got ti ha fatto una esatta descrizione: io puntualizzo solo una cosa. Nessun centro assistenza ti farà una sostituzione quando la macchina è in garanzia. La macchina è registrata con quell'HD e basta, nessuno può modificarlo.

Puoi rimpiazzarlo ma se non vuoi che la garanzia decada tienti l'hd originale da rimettere a posto nel caso malaugurato di intervento in assistenza.

Sono intenzionato anch'io a fare l'upgrade del mio MBP. Ho trovato un buon prezzo per un hd Toshiba 250 GB, 5400 rpm. (per l'utilizzo che devo farne, conta, per me, più la quantità che la velocità).

Cosa potete dirmi su questo modello? E' affidabile, consuma e scalda molto (rispetto all'Hitachi che ho già montato di serie)?

Grazie.

Ho dato un'occhio alle specifiche dichiarate dal costruttore nel caso del toshiba, non sapendo quale hitachi monti (5400 o 7200?) posso solo darti qualche indicazione generale, per esperienza (lavoro in un negozio di pc) gli hdd toshiba da 5400 sono un po' rumorosi. Ovviamente non ho mai provato il modello in questione (ho ricordo di un 160 ), dal datasheet le caratteristiche sono nella media per un 5400, sappi che in generale i toshiba sono meno performanti degli equivalenti samsung e hitachi. Considera anche che in lettura sequeziale (file continui di grosse dimensioni) maggiore è il taglio del disco migliori sono le prestazioni, per contro con file piccoli e frammentati si assiste ad un certo decadimento delle prestazioni in virtu del tempo di accesso elevato. In conclusione se riesci a trovarlo intorno ai 160/170 € max è un buon acquisto, altrimenti vale seriamente la pena di prendere un 7200.

Saluti

dr.got ti ha fatto una esatta descrizione: io puntualizzo solo una cosa. Nessun centro assistenza ti farà una sostituzione quando la macchina è in garanzia. La macchina è registrata con quell'HD e basta, nessuno può modificarlo.

Puoi rimpiazzarlo ma se non vuoi che la garanzia decada tienti l'hd originale da rimettere a posto nel caso malaugurato di intervento in assistenza.

sei sicuro? io a Roma sono andato in un centro apple e mi hanno detto che se volevo in 1 giorno mi facevano il cambio dell'hard disk. Io ho preso il mbp con il 120 gb e penso che tra poco ci monterò un 250 e facevo affidamento proprio su quello che mi avevano detto

sei sicuro? io a Roma sono andato in un centro apple e mi hanno detto che se volevo in 1 giorno mi facevano il cambio dell'hard disk. Io ho preso il mbp con il 120 gb e penso che tra poco ci monterò un 250 e facevo affidamento proprio su quello che mi avevano detto

Guarda, il centro assistenza Apple non lo fà, te lo può fare il tecnico del centro assistenza :-)

Nel senso che ufficialmente NON te lo può fare come centro assistenza, poi a livello sotterraneo tutto può accadere. In ogni caso perdi la garanzia (anche se te lo cambia il Papa in persona). Quindi tieni l'HD originale.

grazie mille per i feed ragazzi.....siete stati gentilissimi!

alla fine ho optato per l'hitachi 7k200, una mazzata....230 euro all'apple store della mia zona.

però mi serve davvero.....altrimenti mi sarei dovuto comprare un pc....(ho esigenza di installare anche win)

ho già cercato informazioni sul web, ho trovato moltissimi tutorial a riguardo, molto detagliati.....e anche parecchi video su youtube.

ho già i cacciaviti per minuteria e la mini torsen, a questo punto non vedo l'ora che arrivi il disco (martedì o mercoledì)

vi faccio sapere come è andata!

grazie mille ancora!

Questo tipo di drive ha un mercato abbastanza ristretto, a titolo informativo il magazzino dove ci riforniamo come negozio (per intenderci è il maggior distributore italiano) non ne ha nemmeno uno disponibile. Solitamente per questo tipo di articoli gli shop tedeschi sono più competitivi di quelli italiani. Per fare ricerche sugli shop tedeschi io mi affido a questo sito, funziona come trovaprezzi ma permette ricerche più specifiche, unico neo devi sapere il tedesco... Se per te la lingua non è un problema comprare in germania consente un buon risparmio su molti articoli.

Ad ogni modo il prezzo del toshiba è piuttosto buono, tuttavia se hai qualche € in più cmq ti consiglio il 7k200 (in italia si trova a 190€ circa, in germania a 160€).

Per gli shop italiani non metto link, usa google e trovaprezzi.

Saluti