Sign in to follow this  
alepan

Monitor esterno budget 300 euro

Recommended Posts

Vorrei aggiungere al mio macbook un monitor esterno da usare specialmente quando lavoro le foto con Aperture. Gli Apple cinema display mi piacciono molto ma sono carissimi... che ne dite dei Viewsonic?

Il budget, come ho scritto nel titolo, è di circa 300.

Io non me ne intendo tantissimo, anche perchè oramai saran 4-5 anni che non compro monitor usando note. Però mi stavo anch'io interessando per un monitor esterno per il Macbook in un prossimo ma non lontano futuro, visto anche la circolazione oramai di dvd hd e blu-ray. A me infatti servirebbe principalmente per dvd e al massimo tv (anche se quando uso il Mac a casa un monitor più grande comunque male ai miei occhi non farebbe). L'acquisto di una tv lcd vera e propria per ora l'ho scartato perchè a partità di prezzo non mi pare abbiano una gran qualità. Più facile trovare luminosità e contrasti maggiori, ma la risoluzione però è minore (a questo proposito tra l'altro che mi suggerite?).

Questo comunque non mi pare affatto male. Tra l'altro sinceramente non capisco bene come mai i cinema display Apple costino abbastanza rispetto ad altri lcd. Dalle caratteristiche, nel complesso, non mi sembrano molto diversi (un angolo di visuale minore in uno ma un contrasto maggiore, ecc.). Tra i requisiti sul sito Apple c'è quello della scheda grafica. Non mi è particolarmente chiaro, dà qualche problema con i Macbook?

Rettifico. Il prezzo più basso rispetto ad altri lcd simili (in quanto a dimensioni, risoluzione, ecc.) è dato dal fatto che il pannello è TN (almeno dall'angolo di visuale così pare). Gli altri con pannelli differenti come prezzo si aggirano intorno a quello del cinema display Apple da 23. Cento euro in più cento euro in meno. Per cui devo ricredermi anche sul prezzo di Apple, non è molto diverso rispetto ad altri. Forse l'unica differenza è che altri lcd più recenti hanno contrasti maggiori e tempi di risposta più bassi (anche della metà). Tuttavia se non ti interessa particolarmente la differenza di qualità dei pannelli, a quel prezzo non ce ne sono poi tantissimi...

Per non sforare dalle 300 euro circa, molto oltre le quali per principio neanch'io voglio andare (si trattasse pure di una tv lcd), pur sapendo che esistono prodotti migliori, a cominciare dagli stessi Apple Cinema, e non dovendone comunque fare un uso professionale (per chi magari deve lavorare su immagini, colori, grafica, ecc., un certo livello minimo di qualità e fedeltà capisco sia indispensabile), avrei ristretto la scelta a due modelli di Samsung: SyncMaster 226CW (www.samsung.com/it/products/monitor/lcdmonitor/ls22mexsfvedc.asp) e SyncMaster 2232 BW (www.samsung.com/it/products/monitor/lcdmonitor/ls22pebsfvedc.asp). (Il pannello ovviamente è TN per entrambi). Il primo dovrebbe stare poco sopra i 300 euro, il secondo poco sotto. Se qualcuno che li ha provati o se ne intende di più potesse darmi un parere... (Al limite anche del tipo guarda non costano molto ma non valgono neanche quel che costano...). L'uso sarebbe prevalentemente quello di visione dvd, divx, ecc.

Purtroppo ho paura di dovermi spostare anch'io su pannelli non TN, mandando al diavolo la questione di principio (e ne risentiranno anche le mie tasche non poco). Per quel che riguarda i monitor suddetti, ho preso qualche informazione in più e pare che il 226CW non valga quei 50 euro circa in più. In giro si dice anche che abbia i colori "sballati", e che siano praticamente impossibili da calibrare. Stranamente il prezzo maggiore è dovuto proprio ad una questione di lampada fluorescente che dovrebbe migliorare l'area e la qualità dei colori...

Il secondo non pare male come rapporto qualità/prezzo, ma la qualità, per fare grafica, fotoritocco, ma anche solo per vederci un film, come mi dicono sia per tutti i pannelli TN, è davvero scarsina. Dalle immagini che ho visto in giro ad esempio (trovarli nei negozi non on line non so perchè ma non è facile, neanche nelle grandi catene), il 2232BW a mio modo di vedere ha il cosiddetto effetto "backlight" (tra l'altro che dà sul blu) che è davvero fastidioso. Se lo usi quasi unicamente per guardare film, su sfondo scuro sembra di avere una lampadina accesa... Anche l'angolo di visuale non pare essere il massimo, ma quessto credo sia comunque da mettere in conto per tutti gli lcd. Chi ha il MacBook (e non solo ovviamente) ne sa qualcosa. Solo che in questo caso credo sia imputabile anche al fatto che è glossy, nel caso del Samsung invece lo schermo è opaco.

Per il resto le opinioni sono un po' discordanti, tuttavia molti smanettoni da videogames ci si trovano bene, visto il tempo di risposta che magari non sarà di 2ms come dichiarato da Samsung, ma pare essere piuttosto veloce, rendendo minimi anche effetti scia e simili. Peccato che a me dei videogames non interessi nulla...

In definitiva quindi, probabilmente dovrò spostarmi su altre fasce. Il punto è che i monitor che montano pannelli di qualità al di sotto dei 23 pollici non sono poi neanche tantissimi, quello Apple ne è uno. Spendere però 600 euro per 20 pollici, quando con una cinquantina di euro in più ci esce per esempio un tv lcd da 32...

Per quanto riguarda i 23-24 pollici, che più spesso montano pannelli migliori, il prezzo per questi ultimi si aggira intorno a quello del 23 Apple, sui 900 euro circa. Ma anche qui... Allo stesso prezzo, circa 850-900, prendi un tv lcd da 37 pollici, o da 32 se 100 Hz. Senza contare che a poco più (circa 1100 euro), il prezzo per esempio di un monitor 27 pollici o anche meno, prendi un tv lcd full hd da 37 pollici (purtroppo non 100 Hz però). Per cui onestamente... pensavo di risparmiare optando per un monitor, e di eliminare ridondanze (tipo se uso il MacBook con le casse esterne per i dvd e la musica, che me ne faccio, anche se ormai costano niente anche quelli di marche rinomate, di un lettore dvd/divx/mp3/jpeg da tavolo con sintoamplificatotre incorporato e 6 casse da tipo 600 watt? Il tutto costa sui 150-170 euro, poco più di quanto ho pagato le mie misere 3 casse 2.1. Mi immagino la qualità del suono... Ora io non sono necessariamente un feticista del suono, nè dell'immagine, tuttavia un minimo di qualità...), ma da quel che ho capito e per le mie esigenze, ho paura che non sia così e che il gioco non valga la candela... Qualche consiglio da qualche anima pia?