Sign in to follow this  

Recommended Posts

Guest

Sto realizzando un programma Java per disegnare una funzione 3d, mi serve trovare la matrice di trasformazione che permetta di portare un punto (x,y,z) alle coordinate schermo 2d (x,y). Conoscete qualche buon sito dove trovarle, dove ci sia magari anche il procedimento per ottenerle?

So che e` possibile usare Java3d, ma credo che il metodo delle matrici sia piu` facile e veloce da usare

Consigli?

Ciao a tutti,

avrei una domanda da porvi:

sono uno studente del 5° anno di informatica ad un istituto tecnico.

Quest'anno ci hanno presentato Access e ora, con l'ausilio di Visual Basic, ci stanno insegnando Ado.

La mia domanda è: c'è qualcosa di simile per Mac?

Cioè magari una specie di Ado per Cocoa magari da usare sotto l'ottimo Project Builder.

Poi vi volevo chiedere il titolo di qualche bel libro, magari in italiano, che tratta la programmazione Cocoa specialmente per programmi con intefaccia e non da terminale.

Grazie

Ciao

non ho idea di cosa sia Ado....

per quanto riguarda i libri sulla programmazione di Mac OS X in generale per il momento esiste in italiano solo l'ottimo "Programmare Mac OS X" che però introduce alla programmazione di Mac OS X attraverso il caro vecchio C e le api carbon (sempre attraverso il project builder!).

ti posso consigliare (in inglese) anche l'ottimo "Learning Cocoa with Objective-C". è un gran bel libro!

Grazie per l'indicazione dei libri (prenderò sicuramente il secondo);

mentre per l'ado magari voi non conosciete cos'è ma sapete il corrispettivo del mondo Mac.

In poche parole Ado è quel linguaggio che usa Visual Basic per interfacciarsi ad un database ovvero ad un driver di database.

Messa così sai qualcosa per il mondo Cocoa?

Ciao

Daniele

Guest

Ciao a tutti,

qualcuno sa dirmi come posso fare a convertire una stringa in int?

Io ho una stringa formata da YYYYMM mi serve MM che è il numero del mese poi la voglio convertire in nome mese quindi:

String comodo = periodo.substring(4,6); prendo il numero del mese

non sò come convertire comodo in int per poterlo passare a:

public String getMonth(int m) {

String[] months = new String [] { "Gennaio", "Febbraio", "Marzo",

"Aprile", "Maggio", "Giugno",

"Luglio", "Agosto", "Settembre",

"Ottobre", "Novembre", "Dicembre" };

if (m > 12 || m < 1)

return "errato";

return months[m - 1];

}

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie

Guarda che il c/c++ e' un linguaggio universale,e' ovvio che non parla di mac win ecc,bastava che ti compravi un libro che ti impari il codice e basta,poi per sviluppare gui e' strettamente legato all'os e quindi ti serve un'altro libro che spiega le api e le librerie dell'os in cui intendi sviluppare il programma.

Generlamente libri di programmazione fanno riferimento a sistemi unix(almeno linguaggi derivati da sistemi unix),ma nel senso che ti dicono per compilare scrivere xxx ecc ste cose qua,ma il codice in se per se e' codice e basta Posted Image,certamente un linguaggio sviluppato dalla microsoft come c# ecc faranno riferimento a sistemi windows,come un linguaggio sviluppato dalla apple(?)fara riferimento a sistemi macintosh.

Ti consiglio "C,corso completo di programmazione" della deitel e deitel editore apogeo,lo sto leggendo io ora ed e' scritto propio per persone che nn sanno niente di programmazione con esercizi ecc,cmq di solito i migliori os per programmare sono unix quindi linux Posted Image

Scusa ma come primo linguaggio di programmazione java forse nn e' adatto,anchio sto incominciando adesso e ho deciso di iniziare dalla programmazione strutturata cioe in c per poi passare a quella orientata a oggetti come c++ e java...

è una bella domanda...ma tieni presente che ormai nei corsi d'ingegneria informatica al primo anno ormai si studia java o c++

credo che cominciare subito con un linguaggio orientato agli oggetti sia meglio perché quando prima o poi li userai davvero (gli oggetti) sarà molto più immediato rispetto a chi (come me ad esempio) ha da sbarazzarsi di vecchie abitutini dei linguaggi procedurali!