Sign in to follow this  

Recommended Posts

Scusate se m'intrometto nella discussione (a dire la verità con qualche mese di ritardo, visto che solo ieri sono venuto a conoscenza di questo sito): capita proprio che stia cercando una release Pro4 o Pro5 di CW. Mi servirebbe per programmare su un Performa 6400/200 aggiornato a G3/240 con 136 MB di RAM fisica e OS 8.6 e su un Power 8200/120 originale con 56 MB di RAM fisica e OS 8.1. Non é che per caso qualcuno intende liberarsi di una sua vecchia versione e me la venderebbe, come USATO, a un prezzo ragionevole? Grazie a tutti!

Comunque (e lo domando soprattutto a Camillo) a ripensarci la domanda di fondo é: ne vale poi la pena, visto che per l'appunto c'é MPW (che per giunta é free)? Per quanto ho potuto vedere su http://developer.apple.com/tools/mpw_tools, in fondo mi pare che - volendo imparare a programmare in C/C++ (io vengo da ThinkPascal) - MPW sia tutto quello che potrei desiderare...o no?

MPW è un ottimo ambiente di sviluppo; certe somiglianze con UNIX lo rendono un po' ostico per i principianti, ma con Mac OS X questo potrebbe diventare addirittura un vantaggio. L'unico vero problema è che non verrà aggiornato per Mac OS X, visto che Apple ora ha come ambiente di sviluppo ProjectBuilder. D'altra parte, nemmeno CW Pro 4/5 è nativo per OS X, se non sbaglio. Piuttosto che spendere dei soldi per una vecchia versione di CW io partirei con MPW su Mac OS classico per poi passare a PB o semplicemente ai tool UNIX su Mac OS X.

Camillo : Ricevuto e grazie!! Sai, le difficoltà non mi spaventano per nulla, dunque...Nel prepararmi al download mi permetto di domandarti ancora:

1. Quale procedura di download/installazione mi conviene seguire? quella indicata nel read me che sta nella directory MPW sul loro server ftp, che é poi se non sbaglio pure quella dell'"About MPW", o hai qualche consiglio particolare?

2. Che cosa effettivamente bisogna scaricare? Ad esempio: qual é lo scopo di MPW-PR? Quali librerie effettivamente servono per essere completamente operativi con un OS 8.x (senza che accadano spiacevoli incidenti di percorso, per esempio nel bel mezzo di una compilazione o di un running)?

Diego: comunque cosa intendi quando dici che la tua "vecchia versione di CW" non gira più dall'8.6 in poi? In altri termini, io con un 8.6 non potrei fare a meno di avere l'ultima costosissima (per le mie attuali possibilità) versione Pro 6? Davvero una bella politica di marketing! Tra l'altro sono pure maleducati: gli ho chiesto più volte se mi sapevano dire qualcosa a proposito della reperibilità di vecchie versioni e...li avete più sentiti voi?

Ciao a tutti e alla prossima!!

Guest

Ciao a tutti.

Inizio questo thread per avere informazioni su quali strumenti sono a disposizione su piattaforma Mac (System 9) per lo sviluppo Java (IDE) e soprattutto come strumenti di Object Oriented Analisys and Design e se c'e' qualcuno che ha esperienza in questo settore.

Traducendo: cosa c'e' per Mac di simile a Visual Cafe' (che nelle prime versioni di Symantec era anche dsponibile per Mac, ora non piu') e a Rational Rose, ambedue disponibile per WinNT?

Utilizzo correntemente i programmi che ho citato su Win e vorrei capire che possibilita' avrei per trasferire parte del lavoro su G4.

Grazie anticipate a tutti!

Marco

Guest

Prova a dare un'occhiata a Codewarrior per java.

Non è che abbia molta esperienza con Java, ma ho come l'impressione che sarà meglio che cominci a lavorarci più seriamente, vero ?

Se intendi che Java ha davanti a se' un futuro migliroe del suo passato, avrei qualcosa da obbiettare.

Mi sa che pure Java ha esaurito la sua spinta propulsiva.

Purtroppo. Io tifo per Java. E forse su MacOsX qualcosa di bello in Java sara' fattibile (colgo l'occasione per dire a Marco di non perdere tempo con Java sul vecchio system e di partire direttamente col nuovo).

Gli e' che non riesco a immaginare Java fuori dalla architettura client-server. Insomma non lo immagino come set di API per la programmazione delle applicazioni single-user.

Guest

Massimo>

Credo di aver colto la sfumatura della tua affermazione...

Codewarrior lo conosco, e' che ha una struttura piuttosto diversa da VisualCafe', la cosa che piu' mi interesserebbe e' trovare un tool di modellazione simile a Rational Rose, ma mi sa che e' una impresa disperata...

Chest>

Al fine di partire direttamente su OsX, hai qualche suggerimento da darmi? Teniamo conto che comunque non posso prescindere dal fatto che con il System9 dovremo fare i conti almeno per altri 6 mesi...(mi pare?)

Beh, il suggerimento base e' installare la beta.

Poi ti consiglio di andare su

http://developer.apple.com/java/

Infine, 6 mesi sono lunghi ma se hai in testa applicazioni commerciali immagino sia il tempo che ti serva per farle!

Sicche' saresti pronto il giorno dopo che il prodotto e' sul mercato. Niente male.