Sign in to follow this  

Recommended Posts

mmh, allora si potrebbe provare...

Prima pero' dimmi Apple ha abbandonato MPW???

Una volta lo vendevano, ora e' aggratis e gia' la documentazione e' "datata"...

Se investo tempo ed energie a impararlo non e' che poi me lo tagliano?

Compilera' programmi moderni per OS X???

Cmq un bel corso di MPW su MacProf non ci starebbe male... :)

Non ho consigli particolari. Scarica l'immagine disco di MPW-GM, copiala sull'HD e dovresti essere a posto.

MPW-PR contiene elementi in versione preliminare; se vuoi avere l'ultima versione di tutto puoi scaricarla (personalmente te lo consiglio). Dovrai installarla sopra MPW-GM, preferibilmente usando uno script; dovrebbe essercene uno nelle istruzioni di installazione sul server FTP.

Guest

Avrei intenzione di imparare a programmare con java, ho visto che sul sito della Apple ci sono a disposizione diversi strumenti (http://developer.apple.com/java/download.html), ma a dire la verità non ho capito molto.

C'è qualcuno che sà darmi qualche dritta, tenendo conto che sono in attesa di Puma per fare il grande passo ad X. Grazie

Io ti consiglio di aspettare OSX già che ci sei e prendere dimestichezza con i tools in esso presenti, che sono:

1) il ProjectBuilder con cui puoi realizzare anche applicazioni native per osx e quindi più veloci oltreché con maggiori librerie a disposizione;

2) i tools presenti nel terminale che sono quelli che si usano anche su Linux, Solaris e Win (e che funzionano quindi nello stesso modo);

3) altri usciti per OSX tra i queli uno molto valido che è utilizzato anche su altre piattaforme e freeware: Netbeans

Inoltre l'implementazione di OSX è l'ultima disponibile mentre OS9 è ferma alla vecchia 1.1.

Comunque se vuoi già iniziare la prima cosa che devi fare è avere l'MRJ 2.2.5 (che è l'ultima ed è anche la più stabile e sicura (la 2.2.3 aveva un baco in tal senso) ) e poi procurarti anche l'MRJ sdk con cui hai a disposizione il compilatore Javac, il compressore jar etc.

NB: per iniziare con OS8/9 uno dei problemi più grossi è l'assenza nell'l'MRJ sdk di System.in (che è un ingresso di input da tastiera (tipo console su OSX)) e di cui i programmini di esempio per principianti fanno largo uso. Per cui fai tu :-)

Ciao,

Edoardo

Guest

Grazie. Penso che aspetterò Puma, ma intanto vorrei sapere se esiste un sito italiano dedicato alla programmazione java?

Ciao

www.mokabyte.it

Lì ,tra l'altro, trovi un buon manuale gratuito (previa registrazione sul sito): dico buono sia perché ne ho sentito parlare bene, sia perché ne ho letto qualche parte che mi serviva ed effettivamente lo trovato chiaro.

Per cosa ti serve Java?

Guest

Semplicemente mi è venuta voglia di imparare un linguaggio di programmazione, e penso che java, essendo multipiattaforma, possa essere, attualmente, quello migliore.

So che ci sono linguaggi più facili da imparare ed usare come RealBasic e FuturBasic, ma mi attrae la versalità di java.

Comunque, secondo te, fra gli strumenti compresi nei developpers tools del Mcos X, quale è il migliore ? Tendendo presente che le mie nozioni di programmazione sono ferme al Basic al Cobol ed la DB3Plus (!!!!). Mi è ritornata la voglia di fare qualcosa da quando ho acquistato il Mac.

Ciao

Se sviluppi usando il framework Cocoa (cioé Java ma con le librerie native di OSX) InterfaceBuilder e ProjectBuilder sembrano molto potenti e versatili: almeno così ne ho sentito parlare e così mi è parso dopo la lettura del tutorial sul sito della Apple), per Java invece NetBeans è uno strumento di cui ne parlato tutti bene sugli NG. Poi se si vuole e si può spendere c'é JBuilder che a livello di pacchetti commerciali penso sia il più diffuso e CodeWarrior che qualche anno fa', proprio per programmare in Java e per avere una versione più aggiornata di Java su Mac (all'epoca l'mrj era fermo all'1.0.2 e non si schiodava) avevo acquistato con licenza studenti. Sebbene era una delle prime realese per Java aveva un ottimo editor. Ora uso solo quello perché l'MRJ è più aggiornata (1.1.4 vs 1.1.8) ed è più stabile di quanto non fosse la macchina virtuale di Metrowerks che si era dovuta inventare il comportamento di certe librerie sul sistema Mac così diverso dal DOS, Win, Solaris etc.

Ora io sto aspettando OSX (e un nuovo Titanium) per fare il grande passo, e quindi non ho esperienza diretta di tutti questi nuovi tools che ci mette a disposizione OSX.

Anch'io avevo un lontano ricordo del Basic, sul Vic20/C64, e passato a Mac, avevo abbandonato la programmazione amatoriale perché la documentazione era complessa e in inglese (e a dodici anni non lo conoscevo proprio per nulla) e per di più ero isoloto nel mondo Mac, Internet non era ancora diffusa, libri per programmare per Mac non se ne trovavano neppure in Inglese in libreria e quindi...aspettavo Java, che essendo comune a più piattaforme mi consentiva di sfruttare i libri "scritti per PC".

Insomma un avvio travagliato che poi con Internet e i siti, le news, la diffuisone di libri nelle librerie e la possibilità di acquistare libri direttamente in America (ormai l'inglese un po' lo capisco) mi ha consentito di trovare il bandolo della matassa :->