Sign in to follow this  

Recommended Posts

Guest

Gennaro non ti meravigliare!

A scuola il pascal serve per l'approccio alla programmazione.

Poi passano al c, c++, java etc...

Semprechè Aisle non frequenti un liceo dove mi risulta che lì, l'uso del pascal è integrativo alla matematica e alla fisica.

Se non ricordo male!

Guest

Aisle, non ti preoccupare . Il pascal è ottimo come introduzione alla programmazione. Imparato un linguaggio, passare agli altri non è troppo difficile.

Guest

Al liceo scientifico (dove immagino che Aisle sia iscritto) secondo i nuovi programmi ministeriali si dovrebbe studiare java e non pascal.

Guest

> Salve, premetto che non mi intendo molto di

> programmazione, ma sarei interessato a sapere come fare a

> scrivere programmi in pascal con Mac Os X.

Con Jaguar funziona abbastanza bene CodeWarrior Pro 8.3 con il plug-in per il compilatore Pascal "Nirvana" (il plug-in lo trovi sul sito www.metrowerks.com). La ditta Essai in Italia vende l'IDE CodeWarrior anche in versione Academic a prezzo ridotto.

La nuova versione, la 9.0, non so se funziona con il plug-in Pascal. Tieni presente che è un progetto morto e sepolto ed ha qualche bug. Io ho iniziato a programmare in Pascal 13 anni fa ed avevo molti XCMDs per SuperCard scritti con questo linguaggio e mi ha fatto comodo trasportarli sotto X. Però francamente non ti consiglierei di spenderci soldi.

Comunque CodeWarrior è un ottimo ambiente di programmazione che comprende anche C, C++, Java.

Se ti serve solo per fare "esercizi scolastici" in Pascal potresti provare THINK Pascal, un vecchio compilatore per 68K (non so se funziona in ambiente Classic, ma sicuramente sotto Mac OS 9). Lo puoi scaricare dal sito www.think-pascal.org

E' velocissimo e semplice da usare e formatta da solo il codice sorgente che è una meraviglia.

Ciao,

Matteo

Guest

Salve a tutti!!!

Sono nuovo del forum, percui spero di star postando nel posto giusto.

Ho una domanda alla quale non riesco a darmi risposta.

Ho installato NetBeansIDE 3.5.1 per creare un pò di Servlet, ma non riesco a farle funzionare...

Vi spiego, dopo aver compilato, avvio, quindi parte Tomcat e mi restituisce il seguente segnale di errore:

Cannot create process. Check the browser configuration. From the Tools menu, ...

Select the external browser type and modify the Browser Executable propriety if necessary.

Oki, ho controllato le proprietà del browser per visualizzare l'output html della servlet, ma nn mi ci raccapezzo...

Qualcuno sa aiutarmi??? Grazie mille!!

Guest

Salve a tutti,

Il mio problema è il seguente: sto cercando qualcuno che abbia abbastanza esperienza nel programmare in C++.

iChat (AIM): crtob

e-mail: [email protected]

Attendo vostre risposte

Grazie

Toby

Poco fa, volendo quantificare la smemoratezza di Chest, ho usato AppleScript.

Poi mi è venuto in mente di sviluppare un po' l'idea, ed è venuto fuori questo: (la spaziatura è un po' spanata per colpa di Discus)

<FONT FACE="Geneva">set risultato to display dialog "Data di partenza:" default answer (current date) as text buttons "Calcola" default button 1

set inizio to date (text returned of risultato)

set fine to current date

set resoconto to "Inizio: " & inizio & return & "Fine: " & fine & return & tempo_trascorso(inizio, fine, false)

set the clipboard to resoconto

display dialog resoconto buttons "OK" default button 1

on tempo_trascorso(inizio, fine, abbrevia) --inizio, fine: classe date ; abbrevia: classe boolean

<BLOCKQUOTE>set valori to {0, 0, 0, 0, 0} -- anni, giorni, ore, minuti, secondi

set resto to (fine - inizio)

set item 1 of valori to round (resto / (365 * days)) rounding down

set resto to resto mod (365 * days)

set item 2 of valori to round (resto / days) rounding down

set resto to resto mod days

set item 3 of valori to round (resto / hours) rounding down

set resto to resto mod hours

set item 4 of valori to round (resto / minutes) rounding down

set item 5 of valori to resto mod minutes

set resoconto to "Tempo trascorso: "

if abbrevia then

<BLOCKQUOTE>set marcatori_p to {"y ", "d ", "h ", "' ", "\" "}

set marcatori_s to marcatori_p</BLOCKQUOTE>

else

<BLOCKQUOTE>set marcatori_p to {" anni ", " giorni ", " ore ", " minuti ", " secondi "}

set marcatori_s to {" anno ", " giorno ", " ora ", " minuto ", " secondo "}</BLOCKQUOTE>

end if

repeat with i from 1 to 5

<BLOCKQUOTE>if (item i of valori) is not 0 then

<BLOCKQUOTE>if (item i of valori) is 1 then

<BLOCKQUOTE>set resoconto to resoconto & item i of valori & item i of marcatori_s</BLOCKQUOTE>

else

<BLOCKQUOTE>set resoconto to resoconto & item i of valori & item i of marcatori_p</BLOCKQUOTE>

end if</BLOCKQUOTE>

end if</BLOCKQUOTE>

end repeat

return resoconto</BLOCKQUOTE>

end tempo_trascorso</FONT>

L'ho scritto su OS 9: per eseguirlo su OS X potrebbe servire qualche piccolo aggiustamento. Comunque, spero che possa essere utile a qualcuno.

Potete fare il copia e incolla della data di un post direttamente dal forum, e vedere quanto tempo è trascorso da allora: per esempio, il limite della memoria di Chest è sicuramente inferiore a questo:

Inizio: Lunedì, 3 novembre 2003 3:46:00

Fine: Domenica, 28 marzo 2004 16:31:03

Tempo trascorso: 146 giorni 12 ore 45 minuti 3 secondi

Oppure potete inserire la vostra data di nascita, e vedere quanto siete vecchi. Con date precedenti al 1 gennaio 1904 però si ottengono valori sballati, per una limitazione nella gestione delle date di AppleScript (almeno su OS 9).

Il codice è predisposto per aggiungere la possibilità di inserire anche la data di fine, e per selezionare una modalità di visualizzazione alternativa. Manca solo l'interfaccia per queste funzioni: è lasciata come esercizio per il lettore. ;)