Sign in to follow this  

Recommended Posts

Salve,

sono nuovo nel mondo macintosh, ho cosi' tanto letto dei linguaggi di programmazione COCOA e CARBON.

Sapete dove reperire informazioni, tutorial (in italiano o in inglese), riguardanti questi linguaggi di programmazione? Io ho gia' trovato qualcosa di interessante sul sito http://macocoa.omitech.it.

Qualcuno mi potrebbe dare ulteriori delucidazioni?

Spero si sviluppi una discussione molto animata e con molti interventi.

Saluti,

Giuseppe

Guest

5{o di settembre erano recensiti 2 libri della o'reilly (www.oreilly.com), intitolati rispettivamente:

1) Learning Carbon (52 dollari),

2) Learning Cocoa.

Non è escluso che da Feltrinelli abbiano qualcosa... spero di esserti stato utile ciao v.

Carbon e Cocoa non sono due linguaggi di programmazione, ma due possibili modi di interagire con il sistema operativo. Cocoa è un framework object-oriented, che richiede l'utilizzo del linguaggio Objective-C (o di Java, ma non conviene). Carbon è una API per normali linguaggi strutturati, e può essere utilizzata con C, C++, Pascal... praticamente tutto. Esistono anche framework object-oriented (di solito in C++) alternativi a Cocoa e basati su Carbon; per esempio, PowerPlant o MacApp.

Le informazioni sulla programmazione sono in inglese. Ti consiglio di visitare il sito http://developer.apple.com/ che è ricchissimo di risorse utili. Puoi anche iscriverti ad una delle mailing list gestite da Apple.

In questo forum un dibattito sulla programmazione non si svilupperà mai, perché è un argomento troppo specifico, e chi se ne occupa di solito preferisce rivolgersi a mailing list o newsgroup internazionali.

Se ti servono altre informazioni, chiedi pure!

Grazie Camillo,

io purtroppo ancora conosco poco del sistema operativo e dell'interazione che si puo' avere con esso, spero di migliorare le mie conoscenze al piu' presto.

Sapete per caso se questi ulteriori framework alternativi a COCOA ma basati su CARBON hanno un ambiente di sviluppo a parte, o si possono utilizzare i tool di sviluppo di cui e' dotato il sistema operativo.

Comunque mi iscrivero' alle mailing list specifiche, sapete quali mailing list e/o newsgroup sono consigliate per questo genere di argomento?

Scusate la mia ignoranza, ma sono nuovo e devo ancora imparare parecchio!!!

Saluti,

Giuseppe

Salve..

posseggo da poco un powerbook G4 e devo programmare in java ( corso di laurea in informatica )

ora.. il problema è questo

ho installato il Jbuilder 6 quando cerco di creare un nuovo files ovviamente in formato java non mi da abilitata l'opzione ( abilita solo i class) allora ho pensato che servisse (come esiste su pc)installare le SDK java 1.3 ( o 1.4 è lo stesso ) sono andato a cercare in giro ma la cosa piu simile che ho trovato è un file chiamato MRJ2.2.4_Redistribution_SDK.smi.bin

installandolo non mi permette cmq di creare nuovi files in formato java

come mai ?

sono io che sbaglio installazione ? necessito altri files/librerie ...

please potete riportarmi i link diretti per cosa mi devo scaricare ?

Mi servirebbero nel minor tempo possibile degli opportuni programmi in linguaggio C per la:

-simulazione di riconoscimento da parte di un FSA

-simulazione della derivazione da Grammatiche libere

-scanner per un frammento di linguaggio di programmazione

-parser discendente per un frammento di linguaggio di programmazione

Grazie

Guest

sull'ibook appena preso ho trovato precaricato un installer per i Developer Tools: qualcuno lo ha già provato? cosa installa? ti riempie l'hd con una marea di schifezze o cos'altro?

soprattutto, quanto software open source si riesce effettivamente a compilare?

grazie in anticipo delle risposte ...

Allora Marco, se vuoi un consiglio installalo. Non ti riempi l'hard disk di schifezze, ma ti installa tutto il necessario per sviluppare applicazioni in Objective C, C/C++, Java e ti è indispensabile ad esempio per utilizzare fink.

Puoi compilare tutto il software opensource che trovi per darwin ma ricorda che non è un'operazione agevole, meglio usare fink o scaricare i file binari!

Guest

compilare per me non sarebbe un problema, visto che già in passato (quando usavo ancora il pc) ho usato linux ... e in ogni caso ho degli amici che fanno gli amministratori di sistema, e non fanno colazione se prima non hanno compilato un paio di sorgenti ...

devo ancora valutare se ne valga realmente la pena, visto che comunque osX ha dato un grande impulso al freeware per la nostra piattaforma ...

x intanto, grazie del consiglio

Guest

<FONT COLOR="ff0000">e in ogni caso ho degli amici che fanno gli amministratori di sistema, e non fanno colazione se prima non hanno compilato un paio di sorgenti ...

</FONT>

Io la domenica prima accendo il computer e poi vado a fare colazione.

Guest

Mozilla 1.0 (versione definitiva) è da capo più veloce di Netscape 7 (che però è ancora in RC ...). Non come quando il confronto era Mozilla 1.0 rc1 vs Netscape 6.2, ma la differenza è notevole ...

o almeno Mozilla è più intelligente: renderizza prima le parti interessanti dei siti, e le pubblicità e le altre schifezze le fa dopo ...Posted Image

Guest

ops, scusate, volevo mettere il msg con un altro topic ... è colpa di Mozilla!Posted Image