Sign in to follow this  

Recommended Posts

Sono un ragazzo di anni 18 in possesso di 1 Mac obsoleto (5500/275) che ha dei dubbi e perplessità con dei programmi di uso quotidiano, che vorrebbe imparare a programmare in C e C++.

Problema n°1

Dopo essermi scaricato una copia di CODEWARRIOR lite (www.ILMAC.NET) ed aver acquistato un libro apogeo sul c( PROGRAMMARE IN C) e uno sull c++,mi sono messo a leggere il libro e a svolgere i vari esercizi che mi venivano proposti.

Ben presto però mi sono reso conto di non poter andare avanti nello studio (non per mancanza di volontà) in quanto gli esercizi e gli esempi svolti a partire dal 3°ma soprattutto 4° capitolo non riescono ad essere svolti da codewarrior lanciandomi spesso una cascata di errori quando effettuo il debug. Premesso che la copertina del libro( nn ho ancora cominciato a leggere c++ for dummies) recitava la seguente frase (falsa)"sviluppare programmi in C per DOS, WINDOWS, UNIX,Linux e MAC" che mi ha fatto preferire il libro prendendomi in giro in quanto il mac viene citato solo in copertina, rispetto ad un altro che regalava anche un CD (naturalmente solo per WINePINGUIN (linux), mi ritrovo con un testo che non cita il mac (insopportabili le note riferite ai SO unix/linux) e che finora mi ha permesso di capire ben poco sulla programmazione.

Essendo dotato di buon intuito nel risolvere i problemi riguardanti il mac, ho provato a risolvere questo attribuendo gli errori alle librerie ANSI di codewarrior ed aggiungendo nella cartella LIBRARIES delle Librerie + recenti provenienti da altre applicazioni (un programma trovato su applicando di cui nn ricordo il nome), che purtroppo hanno solo complicato le cose.

Premesso ciò ( x favore ) vorrei sapere cosa devo fare per cominciare a capire qualche cosa dell'affascinante mondo della programmazione.

2 Oltre al problema già citato mi interessa sapere se è possibile (senza cambiare macchina almeno finche nn escono gli IMAClcd a 1,5GHZ) con codewarrior unito a pixels 3d ed ha altri programmi per mac, creare qualche piccola applicazione per psx e psx2 ( so dell'esistenza di una speciale psx chiamata yaroze che secondo molte riviste era collegabile al mac, ma se qualcuno mi chiarisce le idee è meglio) riversare il tutto su un cd e distribuirlo ad amici ( nn essendo attività a fin di lucro ed essendo il proprietario dell'applicazione nn dovrei avere problemi con la siae vero? Oppure devo pagare qualche tassa?).

3 se voglio creare programmi freeware/shareware come lettori mp3/cd(sono rimasto colpita da audion2.6), mi posso servire delle estensioni quicktime gratuitamente, oppure devo pagare i diritti ad APPLE?

4 esistono programmi freeware per mac che mi permettano di elaborare filmati/audio/immagini/grafica ecc per la psx?

5 in eventualità che l'unico modo di risolvere i problemi sia acquistare una versione nuova di codewarrior o di qualche altro compilatore sapete dirmi qualche cosa sulla famosa licenza studenti?( cosa serve per usufruirne) o in alternativa qualche compilatore meno conosciuto ma + economico ?

6 una volta creato il programma si può creare l'interfaccia grafica con res edit oppure mi serve un programma visual c++ ?

7 dove trovo informazioni su come far sfruttare le varie estensioni (soprattutto di sistema) dal programma (codice corrente e info tecniche) rigorosamente in italiano.

8 se qualcuno dovesse pensare che ciò che voglio effettuare e troppo gravoso per il 5500 lo metto a conoscenza che durante tutta l'estate dovrei poter avere a disposizione, per effettuare dei lavori complessi i seguenti macchinari: macppc 9600/233, g3/300tower grey, imac266, g3/400yosemite, g4/400 g4/550 pc: p3/450, p3/800, n°2 486 n°1 386 N°2 286.periferiche disponibili (solo nei mac) (scanner vari, stampanti, tavolette grafiche, masterizzatori, lettori jaz, zip, hd scsi/esterni ecc ecc. insomma credo che con queste possibilità posso creare con l'aiuto di qualche amico (che si occuperà della grafica via pc) qualche cosa di buono senza essere limitato dalle possibilità della macchina.

9 questa richiesta ha poco a che fare con la programmazione( al massimo mi può aiutare nell interfaccia dei programmi) per effettuare disegni (genere manga) con la tavoletta grafica che programmi devo usare? (ho una versione di Painter classic regalatomi con la tavoletta grafica ma nn riesco ad essere pienamente soddisfatto).

Esistono programmi (freeware shareware o demo) per creare cartoni animati?.

10 ho ricevuto in dono (reciclato) il pacchetto adobe web collection in cui l'unico manuale è quello su Golive (in inglese che nemmeno conosco) ma che mi ha dato le basi per creare i miei siti ora vorrei imparare ad usare ILLUSTRETOR (8.0) ma nn essendoci il manuale ogni volta che lo apro mi convinco che è un programma inutile, quindi se qualcuno conosce qualche manuale in italiano reperibile in rete x favore si faccia sentire.

Lo stesso vale per photoshop, anche se con esso me la cavo non sono mai riuscito a capire come si ottengono effetti come oro, metallo, cromo, fuoco,acqua, ecc quindi se qualcuno mi fa il favore di comunicarmi qualche sito lo ringrazio di cuore

11 come si creano i plug-in di photoshop?

Scusate la quantità di richieste ma è da tanto che non visito il forum ed esse si sono accumulate.

Ps: ho sempre fatto pubblicità ad apple, bene chi fino a poco tempo fa era deciso a cambiare macchina a favore di un imac g3 quando gli comunico che per quel prezzo ha a disposizione 600MHZ si mette a ridere e sinceramente non mi sento di cominciare con la storiella dei MHZ che valgono d + dopo che con lo stesso prezzo vengono assemblati pc amd k7xp1500 con configurazioni + simili hai g4 che agli imac e dopo aver letto che sul 3d prendiamo batoste da un amd 1600.

Secondo voi ciò è dovuta a una crisi religiosa da parte mia nei confronti di MAMMA APPLE o al fatto che i nostri processori hanno la metà dei MHZ e a pari condizioni sono lo stesso + lenti nei test che non riguardano photoshop.

Rispondo per il momento solo sulla domanda della programmazione in C/C++ con Codewarrior Lite.

Considera che la versione Lite non ti permette di creare progetti nuovi ma soltanto di modificarne già creati, quindi naturalmente gli esercizi più corposi non possono girare normalmente.

Io ho la versione completa e non ho mai avuto problemi a compilare sorgenti provenienti da libri sul C/C++ anche quelli in cui non c'è scritto nulla riguardo al mac (ma è normale che funzioni tutto quando si parla di ANSI C/C++).

Forse la soluzione migliore è procurarti MPW che è il compilatore (vecchio) di Apple ed è free e dovrebbe funzionare senza problemi anche con macintosh vecchi.

Per creare interfacce grafiche hai bisogno di un editor di risorse tipo appunto Resedit (questo discorso cambia se intendi invece usare RealBasic che è una sorta di Visual Basic per mac).

Per quanto riguarda poi il discorso dei mhz, è una faccenda molto complicata, però ti posso dire che i vecchi G3 (quelli dell'iMac tanto per intenderci) vanno molto più veloci dei Celeron e Duron, ma con la linea professionale Athlon e PIII/IV non se ne parla. In questo caso se vuoi reggere la concorrenza devi passare a G4 dove per i wintel si mette maluccio (ma anche per le tue tasche!!!).

Pomeriggio rileggerò meglio quanto hai scritto e ti risponderò con più precisione perchè adesso ho fretta!

Guest

Se cerchi bene sul sito Apple potrai trovare sicuramente dei corsi per sviluppare software sotto mac (spero siano rimasti quelli che insegnano a sviluppare per Classic: tu non hai Mac OS X). Iscriviti inoltre alle Mailing List Apple per sviluppatori e iscriviti al servizio sviluppatori Apple (è gratuito): potrai trovare software e documentazione.

Nel caso tu dovessi passare a Mac OS X usa i developer tools (sono gratuiti, puoi installarli sui computer che userai d'estate). Scarica inoltre "gcc 3.1", così potrai seguire più alla lettera le indicazioni del libro: sotto linux si usa solo gcc.

Guest

Non c'entra niente, ma il tipo qui vicino a me mi ha suggerito di scrivere:

"Cercatevi una ragazza invece di scrivere davanti al computer"

Massimo dice il vero, però in MPW trovi già installati e configurati il compilatore C e C++, d'altra parte anche con codewarrior puoi usare altri linguaggi e compilatori.

ok ho scaricato mpw shell é forse diversa dal semplice mpw ?

cmq se nn fosse diversa dove trovo linker e debugger?

ho una domanda sull'email.

come si fa a creare un email come quelle delle news dei portali simili a pagine web? esiste un programma particolare o outlook basta? io ho provato a cambiare l'origine html ma con outlook non si può scrivere direttamente in html.

non credo proprio basti, devi scaricare tutto il pacchetto che se non sbaglio pesa un centinaio di megabyte! In ogni caso trovi tutto sul sito apple (almeno fino a qualche tempo fa).

non ho ben capito cosa intendi nella domanda sulle e-mail.

intendo dire come faccio a creare un email eguale ad esempio ad una pagina web quind: con le immagini allegate messe in determinati posti e non tutte alla fine, i link cliccabili, l'immagine di sfondo e la musica.

ho provato con outlook ma non capisco come fare tutto ciò, pensavo di scrivere direttamente ciò che mi serviva in html ma cliccando su origine html nn si possono fare modifiche e nel mentre mi arrivano email che hanno sempre sfondo ed immagini che sono bellissime.

qualcuno sà l'indirizzo preciso e il nome del pacchetto di mpw? visto che ogni volta finisco nella sezione ftp del sito apple e nn mi raccapezzo più

Guest

Mi servirebbero nel minor tempo possibile degli opportuni programmi in linguaggio C per la:

-simulazione di riconoscimento da parte di un FSA

-simulazione della derivazione da Grammatiche libere

-scanner per un frammento di linguaggio di programmazione

-parser discendente per un frammento di linguaggio di programmazione

con la rispettiva spiegazione dei programmi

Grazie

Allora, intanto per cominciare, volevo farvi sapere che sono un benemerito ignorante in materia di programmazione.

Vorrei sapere cosa mi serve per cominciare a programmare in Python con OSX.

Anche con l' uso di xfree86 ecc.