Sign in to follow this  

Recommended Posts

Guest

L’area Mac di Programmazione.it, specialmente la guida dell’area, cerca nuovi collaboratori per lo sviluppo dell’area.

Essenziali sono i collaboratori per accrescere quest’area, che dovrà essere un punto di riferimento per tutti i programmatori italiani Mac. Dopo tutto, come ha dichiarato Steve Jobs, con l’uscita di Mac OS X, la nuova piattaforma Apple “Unix basedâ€, gli sviluppatori sono raddoppiati. Molti sono i programmatori provenienti da piattaforme Unix-like e con essi arrivano anche tutti quei programmi open-source che hanno segnato il successo di Linux. Attualmente Mac OS X è l’incarnazione di Unix più usata al mondo ed è la piattaforma ideale per lo sviluppo. E se Mac OS X è diventata la piattaforma ideale per lo sviluppo è necessario creare una sezione di Programmazione.it alla sua altezza, per questo cerchiamo anche il tuo aiuto…

I requisiti sono pochi, conoscenze generali o specifiche (su Cocoa, Carbon, REALbasic, AppleScript, Web Development…). Essere collaboratori di un’area non è compito arduo e non è da considerarsi un lavoro… Quando si ha un po’ di tempo libero, si può scrivere qualcosa per la comunità Mac, come articoli, tips… Vi garantisco molta soddisfazione, la conoscenza di persone molto valide e anche molti vantaggi!!! In conclusione sarà un’esperienza divertente da cui imparerete molto!

Se hai deciso di diventare collaboratore o se vuoi saperne di più scrivimi: [email protected].

Guest

L’area Mac di Programmazione.it, specialmente la guida dell’area, cerca nuovi collaboratori per lo sviluppo dell’area.

Essenziali sono i collaboratori per accrescere quest’area, che dovrà essere un punto di riferimento per tutti i programmatori italiani Mac. Dopo tutto, come ha dichiarato Steve Jobs, con l’uscita di Mac OS X, la nuova piattaforma Apple “Unix basedâ€, gli sviluppatori sono raddoppiati. Molti sono i programmatori provenienti da piattaforme Unix-like e con essi arrivano anche tutti quei programmi open-source che hanno segnato il successo di Linux. Attualmente Mac OS X è l’incarnazione di Unix più usata al mondo ed è la piattaforma ideale per lo sviluppo. E se Mac OS X è diventata la piattaforma ideale per lo sviluppo è necessario creare una sezione di Programmazione.it alla sua altezza, per questo cerchiamo anche il tuo aiuto…

I requisiti sono pochi, conoscenze generali o specifiche (su Cocoa, Carbon, REALbasic, AppleScript, Web Development…). Essere collaboratori di un’area non è compito arduo e non è da considerarsi un lavoro… Quando si ha un po’ di tempo libero, si può scrivere qualcosa per la comunità Mac, come articoli, tips… Vi garantisco molta soddisfazione, la conoscenza di persone molto valide e anche molti vantaggi!!! In conclusione sarà un’esperienza divertente da cui imparerete molto!

Se hai deciso di diventare collaboratore o se vuoi saperne di più scrivimi: to[email protected].

Guest

Se hai deciso di diventare collaboratore o se vuoi saperne di più scrivimi: [email protected].

Guest

ciao a tutti sono Pimpillo sto creando una applicazione web con lato presentazione jsp e con servlet che dialogano a livello + alto con classi java per i dati... ora però ho il problema del deploy delle servlet...parto da una pagina index.html e chiamo la mia servlet...ma mi genera una class not found error ora non conosco jbuilder... quando compila una servlet generando il class cosa fa nella defaultwebapp...ha generato un .war del mio progetto come mi devo comportare? ho visto che genera anche un file xml con dei puntamenti alle servlet ... chi mi può aiutare... grazie

ciao a tutti, come gia' sapranno i frequentatori della sezione ibook 2 mesi fa ho switchato radicalmente da pc a mac. Usando mac os x mi e' tornata la voglia di programmare qualcosina (dopo il basic del c64). Niente di spettacolare, una calcolatrice o qualcosa di simile sarebbero gia' un ottimo risultato. Ho installato i developer tool e sto cercando di capire qualcosa della struttura logica di cocoa, e la cosa mi interessa. Da quel che ho capito dovrei pero' imparare l'objective c (non conoscendo il c). Avete da consigliarmi qualche corso online o manuale?? grazie grazie

Allora, abbonati gratuitamente al sito degli sviluppatori Apple da dove puoi scaricare gratuitamente alcuni documenti. Quando installi i developer tool ci sono anche dei brevi tutorial (che tuttavia non saranno molto utili se non hai minimo di conoscenza del linguaggio).

Se dai un'occhiata al sito www.tevac.com troverai un tutorial che ti guiderà a creare un euroconvertitore.

Comunque sempre sul sito della Apple puoi trovare informazioni su dei libri molto approfonditi sia sull'Objective C che sulle API cocoa.

Io proprio in questi giorni, ho comprato un bellissimo libro: "Programmare Mac OS X", che però ti da un'introduzione alle API Carbon, che possono essere utilizzate con il linguaggio C

ho visto il tutorial, ma penso ci sia un errore. Il progetto finito scaricabile differisce leggermente da quello che si viene guidati a costruire, ma le righe in c da inserire nel proprio lavoro in alcuni punti paiono appartenere al progetto scaricabile, generando quindi numerosi errori in quello che si costruisce.

Do un'occhiata al sito apple, poi ti faccio sapere.

tieni presente che da quando è uscito OS X, ci sono state almeno 3 distribuzioni dei developer tool, quindi assicurati che il tutorial corrisponda alla tua versione!

siccome il progetto scaricato, che e' praticamente identico al mio funziona correttamente, penso si tratti proprio di un errore del tutorial.

Cmq seguendo il tuo consiglio mi sono scaricato un manuale pdf da apple dell'object-c, ma mi pare di aver capito che trattandosi di una versione di c bisogna prima imparare il c, sbaglio?

Mi sono procurato un manuale della jackson che un amico mi ha detto essere molto valido, ora devo solo studiare. Se hai qualche consiglio sul metodo o di qualunque genere saranno ben accetti Posted Image

Allora, conoscere il C credo sia davvero necessario. Inoltre per imparare a programmare con Cocoa dei avere una bella esperienza di programmazione ad oggetti (cosa non indifferente).

Quello che posso consigliarti io è che se vuoi essere "produttivo" sin da subito (ovvero dopo aver imparato il C) ti conviene guardare più a Carbon che non a Cocoa.

ho iniziato a studiare questo manuale, sto a pag 17 su 300! :P

Cmq il corso e' molto vecchio, ma da quel che ho capito il c e' sempre uguale. Per compilare i programmi utilizzo il project builder, che pare far il suo dovere.

Ora mi studiero' questo manuale, poi quale puo' essere il passo successivo a tuo avviso?