Sign in to follow this  
Cpu86

Mac OS 10.5 su disco esterno: come installarlo e quale disco usare?

Recommended Posts

Sono in procinto di acquistare Leopard da mettere sull'iBook 1.33.

Ora, visto che non ho ne' il tempo, ne' la voglia di formattare tutto, cambiare HD e reinstallare tutto, pensavo di acquistare un HD firewire.

Dato che sull'HD interno c'e' Tiger, l'installer di Leopard si accorge di questo e, se si', come si gestisce il bootloader? Va a sovrascrivere quello di Tiger, dandomi la possibilita' al boot di scegliere il disco da avviare?

Io ho abbastanza familiarita' con GRUB, dove quando fai cazzate basta andare a cambiare il menu.lst per far tornare tutto alla normalita', ma non ho la stessa con quello di OSX.

Altra domanda: qualcuno ha gia' tentato di mettere Gentoo su un HD esterno firewire?

Saluti

Cpu86

Il Mac si avvia normalmente con il disco selezionato in Disco di Avvio, e se vuoi avviare da un altro disco all'accensione del computer puoi tenere premuto alt all'avvio. Non devi modificare nessun file di testo :)

Per Gentoo non so dirti.

Il Mac si avvia normalmente con il disco selezionato in Disco di Avvio, e se vuoi avviare da un altro disco all'accensione del computer puoi tenere premuto alt all'avvio. Non devi modificare nessun file di testo :)

Per Gentoo non so dirti.

Con questo vuoi dire che Leopard si mette il suo bootloader sul suo disco e, dato che verrebbe messo in quello esterno, non va ad intaccare il boot di tiger?

che brutta parola "bootloader"...

Fortunatamente l'interfaccia di mac OS X (e i concetti alla base dell'OS) evitano all'utente di maneggiare termini e funzioni tali...

In sostanza, tu puoi installare 1 OS per Volume (inteso come Disco o partizione).

Quindi puoi selezionare il disco di avvio (con relativo OS) dall'apposito pannello di controllo in Pref. di Sistema.

Per selezionare "al volo" l'OS di partenza, premi "alt" all'avvio e compariranno i volumi disponibili.

Vorrei sapere se è possibile installare Leopard su un hard disk esterno usb2, facendogli fare il boot da questo disco.

Qualcuno ha già provato?

Ho acquistato Leopard ma prima di installarlo - con l'opzione archivia e installa - vorrei testare che funzionino tutte le applicazioni.

Grazie.

E' possibile installare leopard su un hard disk esterno usb2 ed utilizzarlo come disco di boot?

Ho appena comprato disco esterno lacie 320gb ma non ha l'ingresso firewire e vorrei utilizzarlo per installare leopard e testarlo. Ho troppe applicazioni che temo non gireranno sul nuovo OSX e non mi sento ancora pronto ad abbandonare il fedele Tiger.

Grazie.

No. Ho provato inizializzando durante l'installazione un intero disco est con disk utility (che te lo fa fare), ma poi al momento di continuare l'installazione risulta visibile ma non inizializzato. Credo che "bootabile" si possa fare solo su firewire, ma non ho ancora un case per la prova.

Ho provato a fare un backup del mio OS con Carbon Copy Cloner e mi fa l'avvio dal disco usb2.

Non so se provare ad installare leopard sull'altra partizione.

Dunque, non ho mai provato ma leggevo che il boot da USB è possibile solo con Mac Intel.

Via Firewire è possibile anche da macchine PPC.