indirizzo ip

edw.b.
 Share

Recommended Posts

apro questo thread inutile, perchè sicuramente ci sarà già qualcosa di simile, ma con il search non ho trovato nulla.

ora,

io non so niente o quasi di computer e ho bisogno di avere delle informazioni banali, ma importanti.

allora, vorrei sapere chi e come può risalire al mio indirizzo ip, se quest'ultimo è identificativo del mio computer e se io posso cambiarlo.

qualcuno mi rispodenderà con la pagina di wikipedia, ho già guardato e -siccome,ripeto, non sono molto "competente"- non ho trovato risposte soddisfancenti a queste domande:D (ammetto, son dura di comprendonio:o).

thanx a coloro che avranno la pazienza di rispondere (inutile dire che queste informazioni non mi servono per nulla di illecito, è che -diamine- voglio capire:D)

Dipende se usi router o usi modem. Se usi router l'ip può essere "deciso" da DHCP o da te (manualmente). Se usi modem te lo da il modem stesso....

grazie!

uso un router netgear e vedo che è l'indirizzo è dato da DHCP ... bene:)

il fatto è che ho la connessione hce salta continuamente quindi cerco di smanettare un po' per vedere se riesco a risolvere , nei limiti delle mie capacità, quindi mi son ìo imbattuta nel "misterioro" ip, può c'entrare qualcosa?

siccome l'aiuto mac dice ceh si può cambiare inidirzzo richiedendone uno al DHCP ho provato a cambiarlo ma non me ne assegna uno nuovo... boh:(

Beh bisogna vedere che programmi usi....se usi un programma p2p tipo aMule ti serve un ip statico ovvero NON assegnato da DHCP...mi spiego...

aMule per funzionare correttamente ha bisgono di "aprire" determinate porte su un determinato indirizzo Ip, se tu usi assegnato da DHCP a ogni riavvio del router il tuo mac avrà un ip diverso e aMule avrà problemi di connessioni

Esempio:

il tuo ip è 192.168.0.5 e per aMule hai aperto le porte TCP 4662 e UDp 4672

riavvii il router (IP assegnato da DHCP)

il tuo IP cambia e diventa 192.168.0.8 ma tu hai aperto le porte all'indirizzo 192.168.0.5 quindi aMule non ci capisce na mazza e non funziona correttamente....quindi dovrai inserire un IP manulamente (statico) ovvero nel caso dell'esempio sopracitato 192.168.0.5 da preferenze di sistema>network

P.S.

Ho fatto l'esempio di aMule perchè mi sembra il più facile a capire ed anche perchè è un programma che usano in molti...spero di essermi spiegato bene...

dipende infatti se hai accesso diretto a internet o sei dietro a router o nat.

perchè nel primo caso hai l'ip esterno, col quale appunto sei visibile alla rete esterna (diciamo internet x capirci), mentre nel secondo caso il router ti assegna 1 ip locale per individuarti nella rete diciamo domestica o aziendale, e con questo accedi al router, agli altri computer, periferiche di rete, ecc. mentre dal router all'esterno hai appunto 1 altro ip esterno.

ti faccio anche io 1 esempio: io ho fastweb, e il mio ip di nat è una roba del tipo:

1.23.456.78

quello di mio padre è una roba del tipo:

1.23.456.79

e così via gli altri computer che ho in casa.

mentre all'esterno sono visibile con 1 altro ip, del tipo:

222.333.444.55

Non centra ciofeca o meno, fastweb è una grande intranet collegata poi ad internet. Ci sono particolarità, ad esempio tutte le porte sotto la 30000 sono chiuse etc....

Ma dipende dal tuo contratto: io ho in diversi posti Fastweb ed ho un ip esterno e statico. Quindi dipende se il tuo contratto soddisfa le tue esigenze, se non le soddisfa basta fare il numero 192192 ed adeguare il contratto.

Visto che il problema è la connessione che "salta", vediamo di focalizzarci su quella, anzitutto cosa intendi per saltare? In secondo luogo come ti colleghi al netgear? Via cavo di rete oppure con airport? Un altra cosa importante, cosa intendi per router? Purtroppo il termine negli ultimi anni stà venendo usato parecchio a sproposito ( ringraziamo per questo tutti i geni che si atteggiano a sistemisti perchè hanno alice... ).

Saluti

grazie!

uso un router netgear e vedo che è l'indirizzo è dato da DHCP ... bene:)

il fatto è che ho la connessione hce salta continuamente quindi cerco di smanettare un po' per vedere se riesco a risolvere , nei limiti delle mie capacità, quindi mi son ìo imbattuta nel "misterioro" ip, può c'entrare qualcosa?

siccome l'aiuto mac dice ceh si può cambiare inidirzzo richiedendone uno al DHCP ho provato a cambiarlo ma non me ne assegna uno nuovo... boh:(

cosa significa che la connessione "salta"?

Il tuo computer è collegato in rete locale con il tuo router, tramite due ip differenti di tipo privato: di solito una roba del tipo 192.168.x.x

L'indirizzo del tuo computer viene assegnato dinamicamente dal router tramite un server dhcp, ma puoi impostarlo a mano.

A sua volta il router è collegato ad internet, sulla quale si affaccia con un indirizzo ip di tipo pubblico. Quindi il router (che per definizione mette in comunicazione due reti differenti, in questo caso la tua rete privata e internet) ha due interfacce, ciascuna con il suo ip.

L'indirizzo pubblico ti viene assegnato dal privider internet e non puoi sceglierlo.

Se connessione "salta" devi verificare se in quel momento continua ad esistere connettivita' tra il tuo computer e il router, oppure se il problema è tra router e internet.

salta significa che accendo, internet funziona, la lucetta del router (netgearDG834GB) è verde, ma dura pochi minuti e poi lampeggia e quindi internet non va.

io ho alice, ho chiamato un paio di votle l'assistenza e mi hanno risposto che avrebbero aperto una pratica per guasto. dopo un po' è andato bene, poi son tornati i problemi... e vorrei capire se la responsabilità può essere anche mia...