D 80 solo corpo + 55 200 VR oppure in kit con il 55 70?

Recommended Posts

Io uso il 18-200 VR. A 18 mm non è un granché, ma se sei dentro casa e non puoi fare il classico "passo indietro"... Per il resto lo reputo una buona ottica tuttofare.

Non puoi scegliere tra un 18-70 e un 55-200, semplicemente perché non sono alternativi. Se prendi il primo hai un'ottica più "universale" (un po' grandangolo e un po' tele) se prendi il secondo hai un medio tele e un tele un po' più spinto (tieni conto del fatto che il 55-200 è come un 82,5-300 sul full-frame) ma ti manca del tutto il grandangolo e sarai impossibilitato ad usarlo in molte occasioni.

• Replies 67
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Si e vero ma non sono molto convinto del18 70 semplicemente perchè manca del VR.. Adesso visto che non sono un esperto e che fino ad ora ho scattato con una compatta "media" volevo un parere, da qualcuno che ne sa, su quanto possa pesare questa mancanza... Grazie in anticipo

Normalmente (esclusi gli obiettivi "super" con apertura massima fissa a 2.8 su tutta l'escursione focale) più si allunga lo zoom più si riduce la luminosità, per cui il 18-200, a 18 arriva fino al diaframma 3,5, mentre a 200 parte da 5,6.

Ovviamente più il diaframma è chiuso e più il tempo di esposizione si allunga: da qui la necessità di un sistema di riduzione delle vibrazioni che si sentono di più con esposizioni più lunghe.

Io con il VR riesco ad ottenerre scatti nitidi fino a 1/30 tranquillamente e talvolta anche fino ad i/20 o addirittura 1/15. Tieni conto che non ho il fisico di un culturista né una mano a morsa d'acciaio

Quantificarlo? Intorno ai 500... Faccio cosi prendo il kit 18 70 e poi provando ad essere parsimonioso un giorno forse comprerò un bel 18 200 vr... Dicono che sia poco luminoso ma ottimo soprattutto per il range di focali coperte... Grazie ancora.. Se hai qualche ulteriore consiglio sono tutti molto ben graditi..:D