D 80 solo corpo + 55 200 VR oppure in kit con il 55 70?

Recommended Posts

• Replies 67
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

in realtà da tempo si parla del fatto che Nikon e Adobe stanno battagliando sulla storia del raw.

Camera raw funziona benissimo, ed è veloce.

Nikon cerca di imporre il suo software, che è lentissimo e non offre nulla di più.

Ogni modifica su un raw comporta una lentezza di visualizzazione che fa perdere troppo tempo. Le stesse operazioni sono istantanee in Photoshop.

La diatriba Nikon-Adobe pare essere ufficiale, come si legge dal sito Adobe...

Posted Image

comunque non capisco perchè cambiamo formato

hanno sicuramente cambiato il sensore della macchina, che ora è un cmos come Canon..

Mah, credo che siano operazioni che tendono a favorire il software Nikon.

Sta di fatto che sto software non gira su Leopard.

Insomma, usare un mac sta diventando più complesso di Windows.

vabbe quindi secondo te non conviene comprare nx ma conviene lavorare con camera raw 3.7 di PS cs2? Hai detto che dovrebbe leggere il nef prodotto dalla d80 giusto? grazie cixxo questo forum mi sta chiarendo molto le idee grazie anche alle persone competenti che che ne fanno parte

vabbe quindi secondo te non conviene comprare nx ma conviene lavorare con camera raw 3.7 di PS cs2? Hai detto che dovrebbe leggere il nef prodotto dalla d80 giusto? grazie cixxo questo forum mi sta chiarendo molto le idee grazie anche alle persone competenti che che ne fanno parte

camea raw di cs2 funziona benissimo. Tra l'altro permette di modificare molti raw sincronizzando le operazioni da fare su più raw.

Poi nx dimostra come un software non sia in grado, nella sua progettazione, di ottimizzare la potenza del processore. Per fare un esempio, le modifiche in camera raw sui neri, o sulla saturazione, o sul bilanciamento del bianco, avvengono in tempo reale; non si capisce quindi per quale arcano motivo ad ogni modifica in nx si debba aspettare di più. La scheda video è la stessa.

Quindi evidentemente il software non è ottimizzato come Photoshop.

Ma questo vale anche per Aperture, che è più lento di Photoshop nelle stesse operazioni.

Capture nx, Aperture, etc, hanno senso se l'utente deve effettuare solo alcune modifiche sulle foto.

E, in effetti, costano anche meno di Photoshop.

Ma se poi devi comunque aprire Photoshop per continuare a lavorare, come per correggere le deformazioni dell'obiettivo, non ha alcun senso usare nx (se non per aprire i raw della d300).

Per quanto riguarda la d80 posso confermarti che i suoi raw sono regolarmente aperti da Camera raw 3,7 a due condizioni (lo so perchè ho una d80 che uso giornalmente):

1- bisogna aggiornare camera raw alla 3,7

2- bisogna evitare di installare il software Nikon a corredo della d80. Esso installa un plug-in che entra in conflitto con il plug-in di Camera Raw. E ti apre una schermata di gestione semplificata che non serve a nulla.

Inoltre, e questa è una bella cosa, Anteprima immagine e Front Row di Leopard leggono i raw della d80, permettendo una previsualizzazione molto utile