World of Warcraft su MacBook 13.3

JoeSatriani
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi... volevo sapere, nessuno di voi ci ha mai provato? Come vi gira? A me non bene, immaginavo fosse per colpa della sk video integrata a 64 mega, in quanto il gioco parte bene fluido ma poi comincia a scattare, e sporadicamente, si pianta. Tutto questo l'avrei dato per scontato se non fosse che all'apple store vicino casa mia, mi hanno detto che invece loro su macbook a WoW ci giocano senza nessun problema per ore.... Il mio è un macbook nero di prima generazione. Volevo sapere se avete sperimentato di questi problemi e in caso, siete riusciti a risolverli. Ciao ragazzi.

hai aggiornato con le ultime patch? ce n'è una che distribuisce parte della grafica alla CPU, dovrebbe migliorare un po' le cose... cmq, se tu fossi un commesso dell'apple store, cosa diresti a un potenziale acquirente? "no, guarda, è una chiavica immane"? ;)

Salve ragazzi... volevo sapere, nessuno di voi ci ha mai provato? Come vi gira? A me non bene, immaginavo fosse per colpa della sk video integrata a 64 mega, in quanto il gioco parte bene fluido ma poi comincia a scattare, e sporadicamente, si pianta. Tutto questo l'avrei dato per scontato se non fosse che all'apple store vicino casa mia, mi hanno detto che invece loro su macbook a WoW ci giocano senza nessun problema per ore.... Il mio è un macbook nero di prima generazione. Volevo sapere se avete sperimentato di questi problemi e in caso, siete riusciti a risolverli. Ciao ragazzi.

guarda a me va da dio, l'ho dovuto disinstallare solo perché mi ha fatto buttare una settimana di studio nel cesso... :P

Con le ultime patch? Temo di avere tutte le patch per WoW altrimenti non potrei giocarci... Per quanto riguarda il mac, il discorso è lo stesso, se l'updater non mi trova niente, evidentemente le ho tutte. Bhè quello dell'apple store che interesse ha a dirmi che gira da paura se gli ho detto che già ce l'ho il macbook?

• 2 weeks later...

La Intel GMA 950 è un chiodo ma WoW gira ovunque, persino sul mio vecchio iBook G4.

Vediamo di tirar fuori il massimo dal buon vecchio motore grafico della Blizzy:

- se puoi, gioca in full screen (il carico sulla GPU è maggiore quando deve effettuare il rendering del gioco e nel contempo occuparsi di Aqua e delle finestre del Finder)

- disabilita il Full Screen Glow (consiglio ufficiale Blizzy)

- tieni il filtro anisotropico (che da oggi - con la 2.3 - si chiama "Texture Filtering") al minimo ... al massimo una nocca (consiglio ufficiale Blizzy)

- disabilita l'antialiasing o tienilo a 1x

- non superare metà slide nel Terrain Detail (consiglio ufficiale Blizzy)

- disabilita il VSync (se riesci a tollerare il tearing dovuto al fatto che gioco e refresh del display vanno fuori sync)

- in gioco, entra in chat e scrivi /console GLFaster 1 (abilita l'OpenGL multithreading sui Mac con CPU multi-core)

- tieni il disco fisso del Mac ben deframmentato con programmi come iDefrag! WoW arriva a 8 Gb di spazio occupato con l'espansione ed è costituito da una miriade di piccoli files ... nelle zone popolose il guadagno è evidente (ogni elemento discreto del paesaggio, mob, PG o NPC che vedi nelle inquadrature di gioco ha in sè una montagna di attributi, modelli e textures che vanno caricati all'istante e se non sono contigui il loro caricamento introduce una latenza avvertibile).

Spero aiuti.

Buon divertimento.

• 3 weeks later...

Guarda, niente di fatto. Continua ad avere gli stessi problemi. Cioè, entro e il gioco è fluido per una trentina di secondi dopodichè comincia a scattare come un pazzo, ogni tanto ritorna fluido ma per poco... Ricomincia a scattare in maniera insopportabile, poi si blocca l'audio, e infine si spegne il mac....

Ach ... questo è un problema serio, niente che si possa risolvere spippolando con le impostazioni di WoW!

WoW è molto ben programmato e stabile e per quanto ne so non causa blocchi di questo tipo ... se vuoi dare un'occhiata, ecco il forum di supporto:

sezione Mac

Ma non credo troverai segnalazioni simili.

WoW mangia RAM come un'idrovora (1 Gb è il minimo, 1.5 Gb sono consigliabili) e se devo essere sincero il tuo problema mi fa tanto pensare ad un difetto dei moduli DDR ... prova a fare un check con l'Apple Hardware Test

Non ho fatto ancora il test, ma non escludo affatto che sia come dici tu. Dato che vedo che rispondi attentamente, ti riporto un'ultima prova di gioco. Ho abbassato la risoluzione a 1024x960 wide (dovrebbe essere questa). Effettivamente i problemi sono gli stessi, per la precisione, intervalli di assoluta fluidità con intervalli di gioco scattoso sempre più frequenti e duraturi, blocco dell'audio, ma non si è spento il mac. Dopo il blocco dell'audio ho provato a disabilitarlo e il risultato è stato buono, ho potuto continuare a giocare (sempre comunque in presenza di scatti), e dopo un altro pò l'ho reinserito ed era normale. Dati questi disturbi sono praticamente convinto che sia qualche componente hardware di bassa qualità. In effetti questo è il macbook nero di prima generazione che veniva venduto con 512 di ram, altri 512 me li sono fatti mettere al momento dell'acquisto nel negozio. Che sia questo il problema? In ogni caso la parte di mac che scalda e diventa incandescente durante il gioco è quella a sinistra in alto rispetto alla tastiera, subito a destra guardando dall'alto rispetto alla presa di rete... C'è chi dice che potrebbe essere un problema di scheda logica...

Ho eseguito tutti gli aggiornamenti del firmware, ed effettivamente quest'estate che faceva un caldo mostruoso forse si è spento per il surriscaldamento eccessivo, ma mai più da allora, tranne forse ecco, quando provavo a giocare a wow ogni tanto...