Sign in to follow this  
maxb

macbook pro e monitor led tendente al giallo, come lo regolo?

Recommended Posts

ciao a tutti!

ieri mi è arrivato un bel mbp 15'' led 2.4 ...per ora lo trovo perfetto..solo che mi sono acorto che il monitor non è regolato benissimo di default, insomma se mi sposto a dex o sin del monitor si accentua una dominante gialla..

non faccio ne il grafico, ne stampo riviste patinate, vorrei semplicemente che mi consigliaste un metodo semplice a prova di rimba per sistemare il profilo colore, oppure se qualcuno di voi ha proprio questo monitor led se può mandarmi il so profilo colore...

ho provato a calibrarlo nelle impostazioni ma nn so dove sbattere la testa perchè nn sono un professionista e non conosco l'impostazione corretta del gamma, ecc..

grazie mille per l'aiuto!

esiste percaso un software che lo fa in modo semplice?

ciao a tutti!

ieri mi è arrivato un bel mbp 15'' led 2.4 ...per ora lo trovo perfetto..solo che mi sono acorto che il monitor non è regolato benissimo di default, insomma se mi sposto a dex o sin del monitor si accentua una dominante gialla..

non faccio ne il grafico, ne stampo riviste patinate, vorrei semplicemente che mi consigliaste un metodo semplice a prova di rimba per sistemare il profilo colore, oppure se qualcuno di voi ha proprio questo monitor led se può mandarmi il so profilo colore...

ho provato a calibrarlo nelle impostazioni ma nn so dove sbattere la testa perchè nn sono un professionista e non conosco l'impostazione corretta del gamma, ecc..

grazie mille per l'aiuto!

esiste percaso un software che lo fa in modo semplice?

Il fatto che i panneli retroilluminati con LED presentino una dominante gialla lo si sa da quando sono state messe in commercio queste macchine.

Lessi, tempo fa, su un articolo un'intervista ad un professionista che consigliava i pannelli dei MacBook Pro appena precedenti agli attuali LED a tutti i professionisti che lavorassero nel campo della fotografia.

Ora, non voglio discriminare assolutamente i più recenti MacBook Pro: se non sei un professionista che vuole il massimo (quasi) della perfezione nella restituzione delle tinte goditi il tuo nuovo Mac, vuol dire che gli schermi al LED così sono! ;)

Se poi ci fosse qualcuno che sa come poter calibrare il display dei MacBook Pro con pannelli retroilluminati al LED ben venga: risolviamo definitivamente il problema, se così vogliamo chiamarlo! :)

P.S.

Ho visto di persona i MacBook Pro con display retroilluminati con LED e confermo la dominante calda dei pannelli...

sisi solo spam....................................................................................................................................................................................

sapevo della dominante gialla, ma il problema non è hardware o del pannello in sè, dipende semplicemente dalla calibrazione fatta in fabbrica che è standardizzata sui pannelli non led.. dire che non sono pannelli professionali lo trovo quantomeno azzardato..lo schermo è molto buono, omogeneo nell'illuminazione e definito...io parlavo solo di calibrazione, una cosa che fa molta gente che lavora in fotografia con sonde ecc..ma io non sono un professionista,voglio solo migliorare il mio profilo colore per le mie esigenze.

se qualcuno sa come calibrare via software grazie mille!

:)

Il fatto che i panneli retroilluminati con LED presentino una dominante gialla lo si sa da quando sono state messe in commercio queste macchine.

Lessi, tempo fa, su un articolo un'intervista ad un professionista che consigliava i pannelli dei MacBook Pro appena precedenti agli attuali LED a tutti i professionisti che lavorassero nel campo della fotografia.

Ora, non voglio discriminare assolutamente i più recenti MacBook Pro: se non sei un professionista che vuole il massimo (quasi) della perfezione nella restituzione delle tinte goditi il tuo nuovo Mac, vuol dire che gli schermi al LED così sono! ;)

Se poi ci fosse qualcuno che sa come poter calibrare il display dei MacBook Pro con pannelli retroilluminati al LED ben venga: risolviamo definitivamente il problema, se così vogliamo chiamarlo! :)

P.S.

Ho visto di persona i MacBook Pro con display retroilluminati con LED e confermo la dominante calda dei pannelli...

sapevo della dominante gialla, ma il problema non è hardware o del pannello in sè, dipende semplicemente dalla calibrazione fatta in fabbrica che è standardizzata sui pannelli non led.. dire che non sono pannelli professionali lo trovo quantomeno azzardato..lo schermo è molto buono, omogeneo nell'illuminazione e definito...io parlavo solo di calibrazione, una cosa che fa molta gente che lavora in fotografia con sonde ecc..ma io non sono un professionista,voglio solo migliorare il mio profilo colore per le mie esigenze.

se qualcuno sa come calibrare via software grazie mille!

:)

Mi dispiace ma non mi sembra di aver affermato che i pannelli dei MacBook Pro con retroilluminazione al LED non sono professionali... ho semplicemente detto che un esperto consigliava ai professionisti che lavorano con l'immagine di scegliere i pannelli con retroilluminazione a lampada, tutto qui! ;)

Ripeto, ho constatato di persona la dominante calda dei pannelli rispetto ai precedenti; se qualcuno ci spiegasse come calibrarli per settarli come tutti gli altri ben venga! :)

ho constatato di persona la dominante calda dei pannelli rispetto ai precedenti; se qualcuno ci spiegasse come calibrarli per settarli come tutti gli altri ben venga! :)

ok allora aspettiamo qualche guro dell'immagine :)

ho provato il programma spercal 1.1.4 ..è uno shareware ma funziona perfettamente, chi lo realizza spera che vi piaccia e lo paghiate dopo averlo usato..

a parte ciò a me ha funzionato, in un 15 min seguite una serie di test a video e create un profilo colore personalizzato, a me ha funzionato...

ciao a tutti

ho un macbook pro con schermo a led. penso che il tendente al giallognolo e il colore caldo di default siano due cose diverse: mi spiego, il monitor tende a ingiallire i colori se visto lateralmente, ma quasto lo fa, per quanto ho provato, al di la della calibrazione.

Al contrario però, il colore caldo di default è dovuto al tipo di calibrazione. i Bianchi ssono comunque buoni e calibrandolo daall apposita prefernza si puo ottenere la tonalita che uno preferisce, colore molto freddo, colore caldo, o ben bilanciato...

a livello di luminosità il monitor è eccezionale, lo si riesce ad usare anche in condizioni critiche che per altri monitor sono impossibili, mentre l'omogeneità dell illuminazione è secondo me discreta.

p.s. la calibrazione puo dipendere da piu fattori, no tutti i montor sono identici, e andrebbe rifatta spesso...non una volta all anno, ma una volta al mese o poco piu...dal pannello preferenze di mac os è relativamente semplice, se no siete esperti leggete quello che dice l assistente e fate delle prove...non cancellate le caalibrazioni preimpostate, ma aggiungetene di nuove e valutate il risultato delle vostre volta per volta.

pode